Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-09-2014, 14:24   #1
clavale
Guppy
 
L'avatar di clavale
 
Registrato: Jul 2013
Città: Paderno D'Adda
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Neofita Helppp!!!

ciao ragazzi sto per buttarmi nel mondo delle cardinie...non so assolutamente nulla di questo nuovo mondo anche se ho acquari da 15 anni...possiedo un elos 120...
la mia idea sarebbe allestire un piccolo acquario 30x30x40 o similare da tenere sul comò della camera...
come lo allestisco? ci sono attenzioni particolari?per la tecnica vado sul sicuro con i nano acquari gia completi che trovo in commercio? quanta maturazione serve? help proprio non so come comportarmi...
ciao e grazie a tutti dell aiuto
clavale non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-09-2014, 16:57   #2
TheProuner
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 30
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
in base al tipo di caridine che vorrai allevare dovrai prendere i dovuti accorgimenti del caso, in generale, filtrazione con un filtro ad aria o filtro esterno a zainetto con bocchetta di aspirazione coperta da una calza da donna (molti, me compreso si affidano all'eden 501), terreno inerte non fertilizzato , perche le caridine soffrono molto la fertilizzazione, colori scuri.
come flora sono consigliati molti muschi in vasca, che vanno alla grande con le caridine
TheProuner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2014, 17:00   #3
clavale
Guppy
 
L'avatar di clavale
 
Registrato: Jul 2013
Città: Paderno D'Adda
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta essendo ai primi passi che cardinie consigli? Convivono con qualche pesciolino?
clavale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2014, 18:24   #4
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, la convivenza con alcune specie di pesci è possibile ( se ti interessa l' argomento c' è un topic in evidenza nella sezione "caridine-generalità" ), ma in una vaschetta così piccola non è consigliabile inserire pinnuti!
meglio un caridinaio monospecifico! potrebbe sembrare monotono, ma fidati che resterai incantato da questi piccoli crostacei

Quoto TheProuner, aggiungo che anche le piante galleggianti sono ottime e in generale tutte quelle a crescita rapida. non optare per piante che richiedono fertilizzazione liquida e/o erogazione di CO2. come ti hanno detto, le caridine non ci vanno molto a braccetto, anzi, tutt' altro!
con l' illuminazione ti direi di non superare i 0,5 W/L. le caridine non amano la luce forte ( altro motivo per mettere un fondo di colore scuro )
prova a vedere questa: http://www.aquariumline.com/catalog/...r-p-11406.html
se vorrai prenderla dovrai sostituire il filtro in dotazione perchè fa veramente pena.
un filtro esterno Eden 501 è l' ideale secondo me!

per la scelta ti consiglio caldamente le Neocaridine del genere Davidi. sono le più semplici da gestire ( ma non per questo meno belle! ), si riproducono facilmente e tollerano un range abbastanza ampio di valori. presta comunque attenzione agli NO3 e si consiglia un acqua ben ossigenata con corrente non troppo forte.
hai una bella scelta di colori: dalle semplici Red Cherry alle Sakura. ormai le hanno selezionate rosse, gialle, arancioni, marroni, nere e recentemente anche blu, ma queste ultime te le sconsiglio perchè è un ceppo ancora instabile...
NON inserire varianti di colore diverso!!! scegline una e porta avanti quella.
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2014, 18:30   #5
clavale
Guppy
 
L'avatar di clavale
 
Registrato: Jul 2013
Città: Paderno D'Adda
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille sei stato chiarissimo... maturazione? Valori da tenere?
clavale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2014, 18:52   #6
TheProuner
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 30
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
concordo anche io nella scelta delle davidi, inoltre sono molto piu facili da trovare. ti lascio qui dei valori medi di allevamento:
PH: compreso tra 6,4 e 8 (con preferenza per valori neutro-leggermente basici prossimi a 7,2-7,4)
Durezza carbonatica (KH): compreso tra 2 e 5
Durezza totale (GH): compreso tra 6 e 10
Conducibilità in mS/cm: tra 300 e 500
Temperatura: compresa tra i 17 ed i 25.

x la maturazione della vasca, minimo un mese con sole piante x far avviare bene il filtro e avere un'acqua stabile, poi potrai introdurre le caridine (prima fai le analisi dell'acqua)
TheProuner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2014, 18:54   #7
clavale
Guppy
 
L'avatar di clavale
 
Registrato: Jul 2013
Città: Paderno D'Adda
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto... riscaldatore puntato a 21 gradi?
clavale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2014, 18:56   #8
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
figurati

meglio una vasca ben matura, due mesi dovrebbero bastare! piantuma il prima possibile, anche quando la riempi! per il fotoperiodo sai già come fare?
dimenticavo che come piante vanno bene anche le epifite ( anubias, microsorum ecc... ), ma mettine solo una specie perchè assorbono pochi NO3.

per i valori guardati le schede qui sul forum o sul web.
più di preciso, qui troverai tutto ciò che cerchi: http://www.caridine.it/

in generale, con le Davidi, va bene fare i cambi anche con acqua di rubinetto. ovviamente decantata MINIMO 24 ore e, se riesci sarebbe meglio, portata alla stessa T della vasca.
il top sarebbe se tu facessi i cambi con acqua d' osmosi + sali, perchè comunque nell' acqua di rubinetto ci sono delle impurità che non evaporano come il cloro...
ma come ho detto è il top, stanno bene anche in normale acqua di rubinetto, solo che si riproducono di meno...

il riscaldatore puoi anche non metterlo, risparmi corrente! seguiranno i cicli delle stagioni: in primavera e autunno si riprodurrano di più, mentre in estate ed inverno di meno ( meglio non scendere sotto i 18° per lunghi periodi ).
comuque la T ideale per loro è 23-24° C
se d' estate fa molto caldo da te, è consigliabile l' uso di una ventola per il raffreddamento: già a 26° non stanno benissimo, oltre rischiano...!
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2014, 18:58   #9
clavale
Guppy
 
L'avatar di clavale
 
Registrato: Jul 2013
Città: Paderno D'Adda
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok davvero grandissimi :) x il fotoperiodo parto con 2 ore e ogni settimana ne aumento 1?
clavale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2014, 18:59   #10
TheProuner
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 30
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da clavale Visualizza il messaggio
Perfetto... riscaldatore puntato a 21 gradi?
anche un paio di gradi in piu, in base alle esigenze delle piante che inserirai (se hanno bisogno di T piu o meno alta)
TheProuner non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
helppp , neofita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22684 seconds with 15 queries