Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-12-2015, 23:38   #1
alevennai95
Plancton
 
Registrato: Dec 2015
Città: Carrara
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco le mie vasche: 60 e 100 litri

Buonasera a tutti. Questi non sono i miei primi acquari in quanto già da qualche anno ho cominciato ad appassionarmi a questo hobby provando vari layout, e come tutti i principianti sbagliando e riprovando.

La prima vasca allestita da circa 6 mesi (non la presento nella sezione "mostra il tuo acquario" perché la ritengo ancora una vasca provvisoria) é un 60 litri in cui vive un oranda che regalarono a mio fratello ( ha 10 anni) e di cui lui si "prende cura";

In realtà questo povero pesce è stato un regalo casuale da parte dei miei genitori a mio fratello e insieme gli regalarono anche una vaschetta da circa 15 litri con filtro interno. Ovviamente non poteva andare bene quindi pur conoscendo il litraggio necessario a questi pesci, per mancanza di spazio decisi di acquistare una vasca da 60 litri per far vivere in modo decente questo pesce.
Ecco la vasca:

I valori sono i seguenti:
Ph 7,8
Kh18
Gh8
No3 pochissimi forse appena rilevabili
No2 0
Vasca con plafoniera esagerata: 4 neon t5 da 24 watt l uno e di cui non ricordo il kelvinaggio. Ovviamente ne accendo solo due per evitare le alghe.
Io spero presto forse a giorni di acquistare una vasca da 130 litri in cui inserire questo pesce. Per il momento in questi 6 mesi da 4-5 cm è raddoppiato quindi dovrebbe stare abbastanza bene.
Flora:
Pistia e lemna minor che crescono anche troppo e in maniere invadente.
Le ho introdotte per eliminare gran parte dei nitrati prodotti sai pesci rossi.

Altra vasca :
Acquario 100 litri avviato da circa un mese e mezzo

I valori di questa vasca sono gli stessi di quella precedente in quanto uso per entrambi acqua di rubinetto decantata.
La vasca per il momento ospita una coppia di pulcher e una di ancistrus. Tra qualche giorno avrei intenzione di inserire qualche altro pesce, magari da branco. Avendo acqua abbastanza dura non saprei però cosa inserire. Inoltre vorrei non disturbassero troppo i pulcher. Secondo voi converrebbe aggiungere qualcosa oppure no?

La vasca ha fondo fertile, neon t8 da 18 watt e le piante sono tutte piante molto resistenti e poco impegnative: egeria densa, higrophyla , anubias varie, microsorum, e qualche lemna minor.
Accetto consigli e critiche di ogni tipo.
Ciao a tutti!


Posted With Tapatalk
alevennai95 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-12-2015, 19:17   #2
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
ciao, hai fatto bene a preoccuparti di dare più spazio al tuo oranda, se deciderai di acquistare un una vasca sui 100 litri ( si trovano buone occasioni nell'usato), potrai regalargli un compagno. Son pesci che amano la compagnia dei conspecifici.
Per quanto riguarda il 100 litri, io per il momento punterei alla riproduzione dei pulcher, anche se con gli anci sarà un po' difficile. In caso di avannotti, possono diventare davvero aggressivi i pulcher, non gli ancistrus, per cui per il momento, non aggiungerei altri pesci
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2015, 20:22   #3
alevennai95
Plancton
 
Registrato: Dec 2015
Città: Carrara
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me i primi a riprodursi saranno piuttosto gli ancistrus anziche i pulcher. Il maschio di ancistrus è da qualche giorno che se ne sta sotto un legno dopo aver costruito la tana e l unica cosa che vedo è una pinna che sventola di continuo. Non vorrei avessero deposto...
Comunque sia per il momento non introdurró nulla. Sono curioso di vedere come andrà a finire...
Posted With Tapatalk
alevennai95 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100 , ecco , litri , mie , vasche

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16529 seconds with 17 queries