Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-02-2011, 00:44   #11
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sposto in PSC
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-02-2011, 01:12   #12
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
@polimarzio: forse è più giusto "il mio primo acquario". è "pronto soccorso tutto" oppure "ciclo dell'azoto, che cos'è?"

Tornando IT: i test più importanti x te in questo momento sono NO2 e NO3.
Oltre a questi sono molto importanti anche KH, GH e PH. Comprali, e tanto che ci sei falli, ma sicuramente il tuo problema è legato alla presenza di nitriti e nitrati.

Non risparmiare sui test (prendendo ad esempio solo ph) perchè tanto servono a non farti morire i pesci. E i pesci costano di sicuro di più..
O meglio, puoi risparmiare comprando i test a striscette. Non sono precise come i test a reagente, ma sono sufficientemente affidabili, e in oltre con un solo gesto fai 5 test.

Secondo me (prendila come una triste previsione ) la situazione del tuo acquario peggiorerà. I pesci si ammaleranno anche più di così e ne moriranno diversi.
Questo per le prossime 2-3 settimane.
Fai i test regolarmente e cura i pesci come puoi.. Cambia molta acqua (10% ogni 2 giorni)..
IMPORTANTE: non usare medicinali antibatterici! In quel caso prolungheresti solo la moria, perchè gli antibatterici azzerano la carica biologica del filtro, quindi magari i pesci subito guariscono, poi ti si ri-ammalano perchè il filtro non sta funzionando.
Intanto testa l'acqua, e fai un post in "il mio primo acquario" per avere consigli su cosa fare una volta che l'acquario sarà maturo.

PS: qui sul forum qualcuno (anche io) si inalbera un po' quando sente dire che il filtro è stato spento, che i pesci sono in una vasca non avviata, che il tuo acquario è un fritto misto etc.. quindi non te la prendere, è solo perchè ci si mette molta passione.
Come fra tifosi di una squadra di calcio
Prova a seguire i consigli e impara.

------------------------------------------------------------------------
i test a strisce sono tipo questi:

Fanno NO2, NO3, PH, KH, GH, e come ho appena scoperto guardando quell'immagine, adesso fanno anche Cl (cloro?). Che in realtà non serve a niente, evapora!
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook

Ultima modifica di Mel; 28-02-2011 alle ore 01:15. Motivo: Unione post automatica
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2011, 01:22   #13
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
altro link utile:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896%22
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2011, 02:23   #14
mollyballoon
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 142
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
Ok, non so come ringraziarti.
Domani ordino subito i test.

Ah, 2 giorni fa ho visto che al mio scalare gli erano spuntati i pallini bianchi, ma pochi e ho aggiunto il fungistop. Ho fatto male????? Ne ho messo 30ml per 160l di acqua.
Adesso ho il carbone attivo che gira, ma l'acqua mi pare sempre un pò colorata nonostante ci sia il carbone attivo.

Per quanto riguarda i nitriti e i nitrati, penso che ce ne siano pochi, perchè l'egeria densa che ho inserito, i primi giorni cresceva al max, quindi significa che i nitriti e i nitrati erano presenti al max. Adesso invece non vogliono più crescere, anzi, stanno marcendo. Le sto cercando di riprendere con la CO2, faccio bene???



Grazie



Originariamente inviata da Mel Visualizza il messaggio
@polimarzio: forse è più giusto "il mio primo acquario". è "pronto soccorso tutto" oppure "ciclo dell'azoto, che cos'è?"

Tornando IT: i test più importanti x te in questo momento sono NO2 e NO3.
Oltre a questi sono molto importanti anche KH, GH e PH. Comprali, e tanto che ci sei falli, ma sicuramente il tuo problema è legato alla presenza di nitriti e nitrati.

Non risparmiare sui test (prendendo ad esempio solo ph) perchè tanto servono a non farti morire i pesci. E i pesci costano di sicuro di più..
O meglio, puoi risparmiare comprando i test a striscette. Non sono precise come i test a reagente, ma sono sufficientemente affidabili, e in oltre con un solo gesto fai 5 test.

Secondo me (prendila come una triste previsione ) la situazione del tuo acquario peggiorerà. I pesci si ammaleranno anche più di così e ne moriranno diversi.
Questo per le prossime 2-3 settimane.
Fai i test regolarmente e cura i pesci come puoi.. Cambia molta acqua (10% ogni 2 giorni)..
IMPORTANTE: non usare medicinali antibatterici! In quel caso prolungheresti solo la moria, perchè gli antibatterici azzerano la carica biologica del filtro, quindi magari i pesci subito guariscono, poi ti si ri-ammalano perchè il filtro non sta funzionando.
Intanto testa l'acqua, e fai un post in "il mio primo acquario" per avere consigli su cosa fare una volta che l'acquario sarà maturo.

PS: qui sul forum qualcuno (anche io) si inalbera un po' quando sente dire che il filtro è stato spento, che i pesci sono in una vasca non avviata, che il tuo acquario è un fritto misto etc.. quindi non te la prendere, è solo perchè ci si mette molta passione.
Come fra tifosi di una squadra di calcio
Prova a seguire i consigli e impara.

------------------------------------------------------------------------
i test a strisce sono tipo questi:

Fanno NO2, NO3, PH, KH, GH, e come ho appena scoperto guardando quell'immagine, adesso fanno anche Cl (cloro?). Che in realtà non serve a niente, evapora!
mollyballoon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2011, 04:21   #15
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
per quanto mi riguarda l equilibrio della vasca è già molto compromesso perchè stai pasticciando un pò troppo con i medicinali, hai ucciso il filtro chè già stava in condizioni precarie...
quando hai eseguito la cura col faunamor hai lasciato le luci spente?
il Faunamor ha come principio attivo l'ACRIFLAVINA, sostanza chimica che si degrada facilmente e velocemente in presenza di luce.Se hai tenuto accese le luci durante la cura (presumo di sì) il farmaco non ha esplicato al meglio la sua funzione.
Cambia un 30 %di acqua , filtra con carbone attivo e parti con il Costawert o affini, come il TetrA Contraick che puoi acquistare qui:
http://www.aquaonline.it/negozio/sch...scat=17&cat=67
o qui dove acquisto anche io:
http://www.aquariumline.com/catalog/...0ml-p#272.html
che in teoria NON dovrebbero uccidere i batteri del filtro visto ( non come il faunamor) che ha come target SOLO protozoi ciliati e parassiti della pelle come Costia, Chilodonella e Trichodina...
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2011, 10:43   #16
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Forse ti conviene di più togliere i pesci, e cercare di chiedere al negoziante se te li tiene lui per 2 settimane..

Oppure puoi cercare un altro negoziante, spiegargli la tua avventura con il suo bastardissimo concorrente (che probabilmente non ti ha spiegato nulla ma ti ha solo venduto della roba sapendo che sarebbe morta) e chiedergli se i pesci può tenerteli lui mentre fai maturare la vasca..
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2011, 12:19   #17
mollyballoon
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 142
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
Ok,
vi ringrazio.
Adesso vedo un pò se trovo qualche altro negoziante che me li tiene, perchè il "bastardissimo" sono sicuro che lo sapeva e me li ha venduti lo stesso per farmi ritornare li a prendere altri pesci!!!!!
------------------------------------------------------------------------
Ah, comprerò pure il Tetra Plus Contraick e lo metto in vasca. Ma inserendo questo contraick i batteri del filtro non muoiono????

Ultima modifica di mollyballoon; 28-02-2011 alle ore 12:19. Motivo: Unione post automatica
mollyballoon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2011, 12:22   #18
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
se porti i pesci al negoziante, poi non serve che curi la vasca, è sufficiente che fai maturare il filtro.
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2011, 12:25   #19
mollyballoon
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 142
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mel Visualizza il messaggio
se porti i pesci al negoziante, poi non serve che curi la vasca, è sufficiente che fai maturare il filtro.
Ok, grazie
mollyballoon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2011, 14:10   #20
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
beh se gli atri pesci sono malati di puntini il medicinale acquistalo, anche perchè sicuramente hai qualche tomita o teronte in vasca, per cui ti consiglio di svuotare la vasca, riempirla di nuovo e aspettare che maturi il filtro....così eviti noie inutili durante la maturazionee.....
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bianchi , pallini , ramirezi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22865 seconds with 13 queries