Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-05-2014, 22:56   #11
Silvano84
Batterio
 
Registrato: May 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao david,le tue risposte mi sono veramente di grande aiuto...nel vecchio acquario era tutto
un mischuio..tra guppy,platy,neon,scalari,balantocheilus,-squaletti,molly,combattenti...certo
davo sempre per scontato quello che mi diceva il negoziante...
una domanda,il nuovo acquario è in funzione dal 22 aprile,faccio ancora in tempo ad inserire
le piante...?
ciao e buona serata....
Silvano84 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-05-2014, 23:20   #12
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
figurati!

tranquillo... all' inizio, specialmente se mal guidati è facile commettere errori ( pensa che il mio "primo acquario" è stato un 17 litri con 3 platy )

Originariamente inviata da Silvano84 Visualizza il messaggio
una domanda,il nuovo acquario è in funzione dal 22 aprile,faccio ancora in tempo ad inserire
le piante...?
in tempo...? DEVI METTERLE! scegli prima le piante dei pesci e appena puoi inseriscile!
auitano molto nella maturazione in quanto smaltiscono gli inquinanti e tra le loro radici si insediano colonie di batteri.
quindi adesso nell' acquario non c' è nemmeno una pianta vera? le luci le accendi? se è così tienile spente finchè non metti le piante o non farai altro che aprire le porte alle alghe; quando metterai le piante parti con 5 ore al giorno e aumenta di 30 minuti a settimana fino ad arrivare a 7 o 8 ore al giorno.
ah già: che luci hai? gradazione Kelvin? Wattaggio?
le epifite sono semplici da tenere, ma assorbono pochi NO3 ( nitrati ), mentre quelle a crescita rapida e le galleggianti fanno un gran lavoro in quel senso; quindi io darei a loro la priorità.

ti linko questi due siti di acquisti on-line ( sono affidabili, mi ci sono trovato sempre bene e i prezzi sono decisamente più convenienti ) dove puoi trovare tutto quello che serve anche per il futuro

http://acquariomania.net/

http://www.aquariumline.com/catalog/index.php
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2014, 19:17   #13
Silvano84
Batterio
 
Registrato: May 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao david..allora nell acquario non ci sono piante vere solo due ma sono finte..cè una lampada sola che ogni tanto l'accendo ma non sempre..solo che non riesco ha trovare il woltaggio e il grado kelvin..allora una cosa importante,ho chiamato il negozio online che mi hai dato tu e mi ha detto,per il momento non mettere piante,ma comincia il ciclo di nitrivec per i batteri..un'altra cosa che mi ha detto è che il mio fondale non va bene perche non cè il terriccio e posso mettere solo poche specie di piante..ti prego consigliami tu,non posso ricomincià da capo,quali piante posso mettere??? grazie di tutto..buona serata....
Silvano84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2014, 20:04   #14
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
per la lampada ti ho già detto come fare quando avrai le piante vere.
è importante sapere i Watt ( non Volt ) della lampada perchè da essi dipendono le specie di piante che ci puoi mettere! ma è un neon o una lampada a risparmio energetico?
comunque, in linea generale, vai di epifite e stai tranquillo! anubias, microsorum e muschi necessitano di poca luce e non hanno bisogno di fertilizzazione. come ho detto però, almeno una pianta a crescita rapida ti ci vuole... le galleggianti ( salvinia natans, limnobium laevigatum e lemna minor ma ce ne sono altre ) sono una garanzia. anche il ceratophillum demersum lasciato galleggiare è molto utile. una nota particolare per la najas guadalupensis che cresce anche con poca luce e assorbe molti NO3 ( come neo ha la fragilità degli steli )! l' unica pecca di queste piante a crescita rapida è l' essere invasive, ma con una sfoltitura quando serve risolvi tutto.
come piante da fondo, oltre ai muschi da legare a legni o rocce, ci sono le cryptocoryne; vi sono molte varietà e, a parte alcune, bene o male crescono anche con poca luce. se le vuoi mettere però ( siccome non credo tu abbia il fondo fertile ) ti serviranno delle tabs di fertilizzante da interrare vicino alle loro radici ( si nutrono praticamente solo da quelle ).
tutte queste piante che ti ho elencato le puoi inserire tranquillamente, ma è bene che ti informi su che tipo di illuminazione hai!

non so perchè tu abbia chiamato per informaizioni di questo genere, ma da come ti hanno risposto mi sento di affermare che siano semplicemente dei venditori ( o almeno, chi ti ha risposto non era molto competente ): le piante si mettono appena possibile, qualunque acquariofilo con un minimo di esperienza te lo dirà, e comprare il nitrivec è buttare denaro. mi spiego... ciò che contiene non sono batteri, ma cibo per batteri; se li vuoi nutrire basta sbriciolare un pizzico di mangime ( per pesci eh!! ) nel filtro
alcuni non lo fanno nemmeno, in quanto i batteri si insediano naturalmente e dopo 2 settimane direi che qualche colonia sostanziosa già c' è, ma se vuoi puoi farlo...

ah dimenticavo, che tipo di fondo hai?
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2014, 20:29   #15
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
@Silvano84 , sei in buone mani, segui i consigli di @david3 :)
Aggiungo solo che su Roma siamo tantissimi, qualsiasi cosa tu cerchi rivolgiti prima ai privati, per costi, qualità e poi perchè siamo un bel gruppo ....( son di parte...ehehehe!)
Considerati invitato alle prossime riunioni su Roma.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2014, 21:09   #16
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
@Silvano84 , sei in buone mani, segui i consigli di @david3 :)
troppo buona, c' è gente mille volte più esperta di me!! io mi limito alle nozioni base...

Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
Aggiungo solo che su Roma siamo tantissimi, qualsiasi cosa tu cerchi rivolgiti prima ai privati, per costi, qualità e poi perchè siamo un bel gruppo ....( son di parte...ehehehe!)
Considerati invitato alle prossime riunioni su Roma.
giusto, mi ero scordato la sezione mercatino
è verissimo che a cercare bene puoi risparmiare un bel po' se compri o fai scambi con privati!

un' altra cosa: io parlavo di piante epifite dandone per scontato il significato, ma magari tu non lo sai... dunque... per epifite si intendono tutte quelle piante che non crescono nella terra, ma attaccate ad un sostegno ( può essere un altro albero come accade per i muschi e l' edera ); in ambito acquariofilo si traduce col fatto che non devono essere piantate nel fondo, ma il loro rizoma va legato ad un legno o sasso con del filo di nilon o da pesca. il rizoma è il tronchetto rigido da cui si diramano le foglie e le radici. in generale, le epifite sono anche ombrofile, dunque non vanno poste sotto la luce diretta, ma sistemate in zone più ombreggiate come gli angoli; in alternativa ( meglio secondo me ) la luce può essere schermata da piante galleggianti ( apprezzate anche dai pesci proprio perchè filtrano la luce e conferiscono loro maggiore sicurezza ).
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2014, 16:35   #17
Silvano84
Batterio
 
Registrato: May 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao david..in effetti scusa la mia ignoranza,ma non sapevo neanche il significato delle piante epifite,grazie per cose che mi stai insegnando,è per me un mondo nuovo,spero che grazie hai tuoi insegnamenti questa sia la volta buona...quindi all'acquisto della pianta dovrò effettuare l'acquisto di una roccia o di un tronchetto rigido dove poi poter legare la pianta...la roccia e il tronchetto devo essere di materiale plastico o organico???
si possono inserire subito nell'acauario o bisogna effetuare un procedimento prima??

ciao jessika..in effetti questo ragazzo è veramente forte,se lo avessi conosciuto prima sai quante figuracce mi avrebbe evitato...
Silvano84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2014, 20:16   #18
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
I legni e le piante che compri in negozi più che una grossolana lavata per levare eventuale polvere, non serve altro.
Meglio vere. Il legno potrebbe ingiallire un pochino l'acqua, nulla di assurdo, ma è bene metterlo in chiaro. Ai pesci non disturba, anzi i tannini rilasciati aiutano.
Si potrebbe creare un pò di tranquilla muffetta bianca, non succede nulla, la mangeranno i pesci.
Le piante chiaramente togliele dal vasetto e ripuliscile per bene dalla lanetta che sta sulle radici. Moooolto attentamente, meglio perdere qualche radice piuttosto che tenerla lì.
Se posso darti un consiglio per le piante non ricercatissime, mi servo da Moby Dick, evito fortemente per i pesci invece. Per i mangimi e la parte tecnica pure pure, ma prima valuta i prezzi del Regno della Natura (ha anche il sito online e i prezzi sono gli stessi in negozio).
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2014, 21:35   #19
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
anche nel caso dei legni e delle rocce si può risparmiare qualcosa...

dai un' occhiata qui, questi link per legni e rocce spiegano quali possono essere presi ( anche in natura ) e i procedimenti prima di inserirli.

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=167645

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209829
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2014, 22:28   #20
Alessio ASR
Guppy
 
L'avatar di Alessio ASR
 
Registrato: Nov 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao silvano ;) se ci dici in che zona di Roma sei, possiamo condigliarti i negozi più indicati!...per far maturare correttamente la vasca, non mettere niente dentro, aspetta 30 giorni, e al massimo metti un pizzico di cibo nel filtro, accelera la formazione dei batteri....per accessori e piante moby dick è il meno caro, ma ci sono diversi negozi validi a Roma....


inviato dal mio note 3
Alessio ASR non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , mio , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27535 seconds with 15 queries