Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-11-2016, 09:32   #81
Marcofly90
Avannotto
 
L'avatar di Marcofly90
 
Registrato: Nov 2012
Città: Gualdo Tadino
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 89
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti il po4 è stato alzato per portarlo in proporzione ma la mia idea è di tenere no3 tra 5 e 10 con conseguente rapporto di po4. Ora è solo una cosa temporanea nel mentre che non faccio scendere gli no3 con il cambio di acqua.
Per le caridine e otocinclus invece ho letto diverse guide dove addirittura o le inseriscono dopo 15 20 gg dall avvio, io mi sono tenuto più lungo, ormai l acquario è attivo da un mese e mezzo e la fauna sembra vivere bene.
Devo solo lavorare per far crescere bene il pratino che stenta tantissimo, mentre le altre piante si sono avviate piu o meno bene, non c'è stato un vero e proprio boom ma vanno benino, sono persino riuscito a recuperare la rossa che stava morendo tutta.
Marcofly90 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-11-2016, 16:21   #82
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Bastava tenere i PO4 più bassi... Non è un problema dato i PO4 li inserisci, anche se li rilevi poco. L'importante non siano assenti o in eccesso. Quando gli NO3 sono più bassi li puoi allineare. Dosarli in eccesso può dare problemi quando non te l'aspetti.
Le piante si riprendono se usi fertilizzanti non c'è dubbio.


Le guide lasciale perdere se non sono serie, fidati di chi ha provato e conosce la chimica in acquario.
Tra vivere e sopravvivere o morti direttamente, c'è una gran differenza. La prima cosa è regolare i valori per i pesci e inserirli nelle migliori condizioni possibili. Il resto viene dopo, cioè l'allestimento. Se rilevi NO2 la vasca non è stabile, in più gli oto si mettono dopo mesi, le caridine solo se i valori sono regolati.
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2016, 16:29   #83
Marcofly90
Avannotto
 
L'avatar di Marcofly90
 
Registrato: Nov 2012
Città: Gualdo Tadino
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 89
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma gli no2 posso abbatterli solo con i cambi di acqua, vero?
Per il resto si le piante ripartono come dicevo ma il pratino soffre non so se è un problema di luce.
Al momento in vasca ci sono 2266 lumen grazie alla plafoniera originale più due tubi della sera. Pensavo di aggiungerne altra ma non sono ancora sicuro.

Posted With Tapatalk
Marcofly90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2016, 17:46   #84
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
No.... gli NO3 si abbassano con i cambi d'acqua, fino al valore desiderato.
Gli NO2 se li rilevi, fare cambi puoi risolvere ad esempio se i pesci boccheggiano.
Le vasche vanno lasciate maturare, ma se si ha il dubbio bisogna chiedere, non mettere fauna e poi sperare.
Il ciclo dell'azoto si completa quando la vasca è tranquilla. Se smuovi, aggiungi mangimi e quant'altro può essere non ce la fa. Questo è il primo valore da sistemare per ospitare pesci. Poi ph, kh, gh a fine maturazione, che non ha un tempo predefinito.

Pratino se hai la calli, cambi frequenti in una vasca giovane o una gestione approssimativa... può penalizzarla. Se usi CO2, fertilizzi correttamente in colonna e hai il fondo fertilizzato, luce buona (?).. dovresti riuscire migliorarla. Occhio però non fare errori come quello sui PO4.
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aspettative , chè , collaborano , dellacqua , grosse , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17590 seconds with 14 queries