Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-02-2015, 08:41   #1
giovyrosa86
Avannotto
 
L'avatar di giovyrosa86
 
Registrato: Aug 2014
Città: Romano di Lombardia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nati avanotti morti

Ciao a tutti!!!finalmente da agosto sono riuscita ad assistere in diretta ad un parto di una mia guppyna!!!che emozione!!!purtroppo però il parto è stato un pò infelice...la maggior parte degli avanotti sono nati morti e alcuni sembravano anche non del tutto formati...addirittura ne sono usciti anche due appiccicati assieme...e fermo nella grata della sala parto c'è come un uovo giallognolo al cui interno si vedono due puntini neri...la mia domanda è: come mai secondo voi è stato un parto così infelice?cosa può essere successo?Dei pochi avanotti nati vivi alcuni hanno un puntino rosso all'interno della pancia...secondo voi cosa può essere?
I valori dell'acqua sono giusti, in questi giorni ho notato che la guppyna era in disparte e mi ha fatto un pò preoccupare perchè non mangiava, si muoveva a scatti sembrava quasi spaventata e alcuni pesci andavano a tormentarla, nessun'altra pesciolina si è mai comportata così prima di partorire...poi aveva anche le squame rialzate e pinne e coda un pò corrose...
giovyrosa86 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-02-2015, 10:38   #2
stefano big
Discus
 
L'avatar di stefano big
 
Registrato: May 2008
Città: San Matteo Della Decima (Bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Troppi +-40
Età : 53
Messaggi: 2.422
Foto: 5 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 43
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 37 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo stress della sala parto ha prodotto un parto prematuro,conseguente morte dei piccoli non
perfettamente sviluppati.
Per questo ne sconsigliamo l'uso
stefano
stefano big non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2015, 10:58   #3
giovyrosa86
Avannotto
 
L'avatar di giovyrosa86
 
Registrato: Aug 2014
Città: Romano di Lombardia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 75
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora,premetto che ho tenuto la pesciolina in sala parto solo un giorno non sapendo se doveva partorire o meno e soprattutto perchè dei pesci la stuzzicavano...poi l'ho lasciata andare perchè mi rincresceva lasciarla lì dentro...ieri sera mi sono accorta che stava partorendo e l'ho messa dentro...e poi una volta finito l'ho liberata subito...purtroppo è da agosto che ho l'acquario, ho avuto diversi parti ma nessun avanotto si è salvato nonostante in acquario abbia un bel pò di piante...ho preso la sala parto principalmente per salvare qualche avanotto e perchè mi incuriosiscono le varie fasi della loro crescita...
giovyrosa86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2015, 12:47   #4
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.412
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, stefano ha ragione. Ci si deve ricordare che abbiamo a che fare co pesci, la guppy non sapeva cosa gli stesse succedendo nel momento in cui l'hai messa nella sala parto, e lo stress del parto unito a quello della sala parto ha dato il via ad una sorta di aborto. Hai piante tipo ceratophyllum e najas?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2015, 14:22   #5
Mauro82
Ciclide
 
L'avatar di Mauro82
 
Registrato: Dec 2010
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.018
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io lascerei fare alla natura,qualcuno si salva sempre,aumenta un pò di piante e nascondigli e vedrai che avrai l'acquario pieno !
Mauro82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2015, 14:36   #6
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Premesso che non ho ben capito se il problema risalga al parto di Agosto oppure di qualche giorno fa, la risposta più probabile l'ha già fornita Stefano, infatti, quando le si lascia ingravidare per diverso tempo in spazi ristretti e stressanti, le femmine spesso abortiscono, rilasciando piccoli non ancora perfettamente sviluppati, morti, oppure deformi..
Spesso l'intero parto è compromesso specialmente se l'aborto è precoce, altrimenti si può essere più fortunati riuscendo a "salvare" anche qualche avannotto..
Quel puntino rosso che vedi sul petto (che noterai pulsare) è semplicemente il cuore, che quando sono appena nati si nota maggiormente, così come in alcuni casi ancora il sacco vitellino giallo connesso al ventre (che comunque riassorbono in pochissimi giorni)..
Per il discorso dei "gemelli siamesi" credo che sia dovuto piuttosto a fattori genetici più che altro..
I piccoli non tenerli per molto tempo in sala parto perchè in casi di scarso riciclo d'acqua e quindi di igiene, possono facilmente ammalarsi, infatti si verificano le condizioni ideali per lo scatenarsi di malattie molto rognose come la tanto temuta "coda a spillo" negli avannotti (causata dal Gyrodactylus), oppure crescita rachitica o nanismo (addirittura moltissimi anni fa mi è capitato di osservare anche deformazioni spinali allucinanti nei piccoli comparse solo in seguito all'allevamento in sala parto, con la colonna vertebrale che si inarcava all'insù facendoli assumere una postura orribile ad S)..
Non si scherza, dunque, quando si sconsigliano questi aggeggi in vasca..
Detto ciò, come dice giustamente anche Puntina, aggiungendo moltissime piante a stelo come Ceratophyllum e Najas in vasca, molti piccoli (se l'acquario non è sovraffollato) si salveranno sicuramente e risulteranno anche meno cagionevoli di salute perchè soltanto i più forti e sani cresceranno a tutto vantaggio della robustezza futura del tuo ceppo ..
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avanotti , morti , nati

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21808 seconds with 17 queries