Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-05-2014, 12:00   #1
Furyu86
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: siena
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Uno strano avvelenamento di massa

Ciao a tutti,

ho un acquario da 30 litri dove tengo da ormai 6 mesi neocaridine red sakura e 10 boraras brigittae. Ultimamente i valori di ph e gh mi si sono molto abbassati, ma le caridine sembravano non curare affatto questa cosa, continuando a riprodursi abbondantemente.
Un giorno ho tolto dei legni grossi che avevo per dare più spazi all'acquario ed ho fatto una potatura un pò drastica ad alcune piante di anubias. Anche qui non è successo nulla, gli animali sembra non abbiano risentito dello stress del cambiamento.

Dopo una settimana sono andata a fare il solito cambio dell'acqua (uso acqua di risultanza osmotica che acquisto da un rivenditore, con valori stabili). Cambio 5 litri per volta, ho una tanica da 15 litri, ed ero al terzo cambio, quindi con la stessa acqua avevo già fatto due cambi e non era successo nulla.

Circa mezz'ora dopo aver cambiato l'acqua il delirio...i gamberetti si sentono malissimo! Iniziano a nuotare a scatti pazzeschi in tutte le direzioni, e poi iniziano ad andare verso la superficie, girarsi di pancia, con il ventre rivolto verso l'alto e si lasciano cadere al fondo per poi scattare di nuovo quando toccano il ghiaino. Sembrava che stessero tutti morendo, dal più piccolo al più grande. Quello che mi sorprende è che i pesci non mostrano alcun segno di sofferenza, nuotano tranquilli come niente fosse.
Non ho acqua per fare altri cambi, metto un biocondizionatore all'aloe vera per cercare di tamponare la cosa e vado a letto.

La mattina tutto è tornato nella norma, i pesci ed i gamberetti stanno bene e nuotano tranquilli. Sembra non ci sia nessun cadaverino sul fondo.

é stato scioccante! e sopratutto specie-specifico! Vi è mai successo? Avete idea di cosa possa essere stato?

Da quel giorno poi ho continuato a fare normali cambi come sempre e non è più successo...
Furyu86 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-05-2014, 12:24   #2
Kwisatz
Ciclide
 
L'avatar di Kwisatz
 
Registrato: Dec 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10
Età : 35
Messaggi: 1.577
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 67 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Kwisatz

Annunci Mercatino: 0
Per me si trattava di un semplice rilascio di feromoni, appena dopo i cambi le femmine vanno in muta e possono essere fecondate, e i maschi vanno in estasi e frenesia riproduttiva

Posted With Tapatalk
__________________
"But my 'and was made strong/By the 'and of the Almighty....
Emancipate yourself from mental slavery,/None but our self can free our minds.
/Have no fear for atomic energy,/'Cause none of them can stop the time.
/How long shall they kill our prophets,/While we stand aside and look?/"
Bob Marley
Kwisatz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2014, 12:38   #3
Furyu86
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: siena
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

oddio....guarda io non mi reputo certo un esperta di caridine e pesci e di solito valuto sempre ogni consiglio, ma qui ti garantisco che non aveva niente a che vedere con gli impulsi amorosi...
Furyu86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2014, 18:36   #4
Fabiorain
Pesce rosso
 
L'avatar di Fabiorain
 
Registrato: Mar 2012
Città: Follo (sp)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1 Laghetto
Età : 52
Messaggi: 608
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cosa intendi con " acquisto acqua osmotica con valori stabili" ? l' acqua osmotica dovrebbe avere gH 0 e kH 0 se è "fatta" bene, poi sta a te remineralizzarla con sali a seconda delle tue esigenze, se la metti pura si spiegano gli abbassamenti di valori che stai riscontrando.
__________________
la mia vasca...acquario del mese : http://www.acquaportal.it/_archivio/..._marzo2014.asp
Fabiorain non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2014, 09:55   #5
Furyu86
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: siena
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fabiorain Visualizza il messaggio
cosa intendi con " acquisto acqua osmotica con valori stabili" ? l' acqua osmotica dovrebbe avere gH 0 e kH 0 se è "fatta" bene, poi sta a te remineralizzarla con sali a seconda delle tue esigenze, se la metti pura si spiegano gli abbassamenti di valori che stai riscontrando.
Ciao Fabiorain,
hai ragione, mi sono espressa male....ovviamente non metto acqua demineralizzata, altrimenti avrei dei pesci cyborg per vivermi per 6 mesi così ^__^
In questo negozio danno acqua diciamo "ready to use", adatta per l'acquario, senza cloro, con aggiunta di minerali con valori adatti al range in cui devono vivere le specie che ho in acquario. I valori li controllo spesso e sono stabili, solo nel mio acquario si abbassano...in particolare il pH ed il Kh; anche questo è un punto oscuro a cui non riesco a dare spiegazione...
Furyu86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2014, 11:45   #6
Fabiorain
Pesce rosso
 
L'avatar di Fabiorain
 
Registrato: Mar 2012
Città: Follo (sp)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1 Laghetto
Età : 52
Messaggi: 608
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
partiamo con le domande di rito ... che fondo hai?
i valori dell' acqua che prendi in negozio quali sono? quelli che ti risultano in vasca? sto fatto dell acqua comprata "ready to use" non mi convince mai tanto.
__________________
la mia vasca...acquario del mese : http://www.acquaportal.it/_archivio/..._marzo2014.asp
Fabiorain non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2014, 09:00   #7
Furyu86
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: siena
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fabiorain Visualizza il messaggio
partiamo con le domande di rito ... che fondo hai?
i valori dell' acqua che prendi in negozio quali sono? quelli che ti risultano in vasca? sto fatto dell acqua comprata "ready to use" non mi convince mai tanto.
Sì so che non convince mai nei forum questa cosa ma ti assicuro che è la cosa più comoda che esista e poi danno acqua con valori stabili, non ho mai avuto problemi , basta fare solo qualche controllo ogni tanto per scrupolo... Cmq i valori che ho in acquario sono:
NO3 25
NO2 0
GH <3
KH compreso tra 0 e 3
PH 6,4

Quelli dell'acqua in questo momento non li ricordo e non posso misurarli perché l'ho finita con l'ultimo cambio ma mi sembra KH 6 e PH 6,8

Tornando alla mia risposta iniziale, tu hai un'idea di cosa può esser successo?
Furyu86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2014, 11:46   #8
Fabiorain
Pesce rosso
 
L'avatar di Fabiorain
 
Registrato: Mar 2012
Città: Follo (sp)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1 Laghetto
Età : 52
Messaggi: 608
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i valori di gH e kH se rilevati correttamente non vanno bene per le Sakura e le Davidi in genere, come fondo hai un allofano? usi cO2? descrivi un po la vasca, piante, arredi, gestione ecc...mi chiedo come fanno a stare bene e con quei valori.....

i sintomi che hai descritto sembrano quelli di un avvelenamento (provvisorio), la cosa strana è che avevi gia fatto altri 2 cambi con la solita acqua e non era successo niente ... nella stanza della vaschetta hai nebulizzatori di profumi, deodoranti o cose simili?
__________________
la mia vasca...acquario del mese : http://www.acquaportal.it/_archivio/..._marzo2014.asp
Fabiorain non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2014, 12:04   #9
Furyu86
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: siena
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fabiorain Visualizza il messaggio
i valori di gH e kH se rilevati correttamente non vanno bene per le Sakura e le Davidi in genere, come fondo hai un allofano? usi cO2? descrivi un po la vasca, piante, arredi, gestione ecc...mi chiedo come fanno a stare bene e con quei valori.....

i sintomi che hai descritto sembrano quelli di un avvelenamento (provvisorio), la cosa strana è che avevi gia fatto altri 2 cambi con la solita acqua e non era successo niente ... nella stanza della vaschetta hai nebulizzatori di profumi, deodoranti o cose simili?
vasca con fondo inerte, ghiaino piccolo scuro, non ho CO2... piante: anubias, cladophora, egeria densa e rotala rotundifolia, muschio di giava..rocce dragon stone e 2 legnetti...magari metto una foto appena posso...3 esemplari di lumache predatrici che mi hanno ripulito l'acquario di tutte le chiocciole che lo avevano infestato, e melanoides tubercolata
cambio l'acqua una volta a settimana (5 L), ad ogni cambio pulisco il vetro con l'apposite calamite, aspiro le melanoides in eccesso ed il fondale (stando attenta a non aspirare anche le caridine) e metto il fertilizzante per le piante non nocivo per le caridine. Ogni due cambi aggiungo batteri.
Luce 8 ore al giorno e quando è spento ci tengo davanti un telo per tenerlo bene oscurato in modo da limitare la crescita delle alghe. Cibo due volte al giorno.
Che ti dico, le caridine stanno bene, continuano a riprodursi..anche troppo...

Hai toccato un tasto dolente però...sì uso spesso incensi (quelli giapponesi però, non quelli indiani, costano un botto ma il fumo è impercettibile) e brucia essenze, anche se non sono vicino alla vasca (dotata di coperchio) può essere dannoso?
Furyu86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2014, 10:11   #10
Fabiorain
Pesce rosso
 
L'avatar di Fabiorain
 
Registrato: Mar 2012
Città: Follo (sp)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1 Laghetto
Età : 52
Messaggi: 608
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mmmmmmmm.....potrebbero essere stati quelli, in condizioni particolari di correnti d'aria magari i "fumi" sono venuti a contatto con la superficie dell' acqua, ci son stati casi di avvelenamento con i Vape o altre cose per allontanare le zanzare o insetti, posizionati addirittura in altre stanze, fai molta attenzione se nel periodo estivo usi insetticidi.
__________________
la mia vasca...acquario del mese : http://www.acquaportal.it/_archivio/..._marzo2014.asp
Fabiorain non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avvelenamento , massa , strano , uno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24162 seconds with 15 queries