Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-01-2012, 00:01   #1
mistero
Avannotto
 
L'avatar di mistero
 
Registrato: Dec 2011
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scalari pallidi

salve a tutti , ho una coppia di scalari varietà wild che da un po di giorni hanno un colorito spento ...allora premetto possiedo un acquario di 100 litri con filtro interno ...

i valori dell'acqua sono :
ph:6,8/7
gh:8
kh:6
temperatura:26°/27°
no2:0
n03:0
utilizzo acqua di rubinetto tagliata circa al 50% con acqua osmotica cmq l'acqua di rubinetto è esente da agenti inquinanti

in vasca sono presenti:
pesci:
2 scalari maschio e femmina
3 platy
1 ancistrus

piante:
vallisneria, higrophyla,najas, echinodorus, bacopa, cryptocoryne, microsorum

decori vari: radici e rocce

l'illuminazione è costituita da 2 neon t8 uno 18 watt 6500 °k e uno 18 watt 10000 °k

l'alimentazione è costituita da mangime in scaglie tetra PRO 2/3 volte al giorno + artemia salina congelata 1/2 volte a settimana

ora come dicevo da circa 4/5 giorni i due scalari di medie dimensioni sono pallidi , c'e da dire che fino a dieci giorni fa in vasca c'erano ben 5 scalari, introdotti pro formazione coppia... ora la coppia sembra formata per cui ho tornato al negoziante gli altri tre scalari , al prelievo dei pesci ho introdotto anche qualche pianta nuova (inclusa in quelle sopra citate) dunque sospetto che magari il trambusto tra prelievo dei pesci e introduzione di piante abbia stressato un po i pesci (anche se non voglio influenzare le vostre considerazioni) , per quanto riguarda il cibo i pesci sono come al solito molto voraci anche se in mia presenza attendono che le scaglie comincino a calare un po dalla superficie prima di fiondarsi a mangiare .
i due pesci sono molto territoriali anche se da quando ho tolto gli altri scalari bene o male si sono tranquillizzati visto che cmq i platy non li infastidiscono più di tanto.
altra considerazione ... con l'illuminazione siamo praticamente al limite per le piante 36 watt sono pure pochi anche se crescono cmq rigogliose ma non vorrei che siano eccessivi per i pesci e non uso co2 ... date le considerazioni vorrei dei vostri pareri in merito perchè non riesco a spiegarmi perchè siano cosi' pallidi(ah gli altri pesci sono tutti belli e colorati!)
grazie in anticipo
mistero non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-01-2012, 11:00   #2
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente il trambusto li ha stressati, sei certo di aver individuato proprio la coppia?, non è che magari hai levato gli altri troppo presto?
Potrebbero essersi fatti male fuggendo dal retino?
Non è ora il momenti di cambiare, ma le scaglie non sono proprio il massimo per gli scalari, dovresti somministrare granulato di buona qualità (Shg, Tropica, JBL) e variare un po' più la dieta.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2012, 16:47   #3
mistero
Avannotto
 
L'avatar di mistero
 
Registrato: Dec 2011
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 59
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
Sicuramente il trambusto li ha stressati, sei certo di aver individuato proprio la coppia?, non è che magari hai levato gli altri troppo presto?
Potrebbero essersi fatti male fuggendo dal retino?
Non è ora il momenti di cambiare, ma le scaglie non sono proprio il massimo per gli scalari, dovresti somministrare granulato di buona qualità (Shg, Tropica, JBL) e variare un po' più la dieta.
beh i due scalari tendevano a impossessarsi di almeno metà acquario la femmina stava in un angolo e il maschio la proteggeva e scacciava gli altri che haimè erano altri 3 maschi! costretti a stare rilegati vicino al filtro. ho notato atteggiamenti del tipo pulizia di foglie piatte (echinodorus) e del fatto che nuotano sempre assieme a differenza degli altri anche se ancora niente deposizioni a meno che non abbiano deposto nel periodo natalizio quando sono mancato per qualche giorno .
al prelievo dei pesci non li ho assolutamente sfiorati col retino.
voglio ripetere la mia considerazione sull'illuminazione ... non è che 36 watt sono eccessivamente fastidiosi per gli scalari?
mistero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2012, 18:19   #4
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Che 100 lt siano un pò pochi no?
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2012, 18:41   #5
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
non credo sia un problema di luci.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pallidi , scalari

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19712 seconds with 15 queries