Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-01-2014, 15:27   #21
miticomatty
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: gubbio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 188
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora d ora in avanti me ne starò fermo fino allo scadere del mese, al massimo inserisco un po' di vallisneria se riesco a trovarla. Spero di non pagare caro queto errore

Posted With Tapatalk
miticomatty non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-01-2014, 15:38   #22
phoebe74
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: novara
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da miticomatty Visualizza il messaggio
allora d ora in avanti me ne starò fermo fino allo scadere del mese, al massimo inserisco un po' di vallisneria se riesco a trovarla. Spero di non pagare caro queto errore

Posted With Tapatalk
Anchio ci ho messo le mani spesso durante questo mese. Figurati che ho messo le altre piante giovedì...pero' i valori erano a posto. Sono in maturazione da 28giorni.l' errore e' stato quello di trovare questo forum tardi!
phoebe74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2014, 16:28   #23
orandacalico
Guppy
 
L'avatar di orandacalico
 
Registrato: Feb 2012
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Messaggi: 171
Foto: 10 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi nessuno nasce imparato...ma se si ha l'umiltà di riconoscere i propri errori e la volontà di apprendere allora si è destinati alle vette più alte!!!
orandacalico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2014, 17:12   #24
miticomatty
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: gubbio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 188
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
speriamo... in effetti qualche alghetta sull anubias grande mi sta spuntando, incrociamo le dita

Posted With Tapatalk
miticomatty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2014, 20:20   #25
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Qualche alga in fase di maturazione è normale non preoccupatevi. Lasciate tranquille le vostre vasche a maturare. QUando poi i giusti equilibri si saranno instaurati, potrete godervele appieno e metterci le mani (sempre il meno possibile ) per milgiorarle!

__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2014, 20:21   #26
phoebe74
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: novara
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da miticomatty Visualizza il messaggio
speriamo... in effetti qualche alghetta sull anubias grande mi sta spuntando, incrociamo le dita

Posted With Tapatalk
da come ho capito le diatomee si trovano spesso in acquari appena allestiti quindi credo che sarebbero venute ugualmente a prescindere dal fertilizzante.io ho pulito le foglie con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua tiepida e sono ritornate come nuove!

Anche la luce è importante. sono piante che ne richiedono poca. il mio acquario portava due neon un 5000 k e un 10000k
ho provveduto a sostituire ,come consigliatomi qui nel forum, quello da 10000 k con uno da 6500 k. eventualmente controlla anche l'illuminazione. Un neon puoi trovarlo a prezzo più basso in un negozio di materiali elettrici non necessariamente in un negozio di acquari dove ti costa il triplo.

per le piante anchio ho girato a vuoto per giorni. non riuscivo a trovarle e quelle trovate erano in condizioni pietose. Così mi sono informata in un garden della mia città chiedendo quale era il giorno della consegna delle piante acquatiche e mi sono precipitata.
ho trovato quasi tutte quelle suggerite che i rossi non dovrebbero mangiare..

ANUBIAS NANA: poca luce,pianta di primo piano, va legata
MICROSORUM PTEROPUS:poca luce,pianta centrale,va legata
CRYPTOCORINE WENDTII: luce media,pianta centrale,interrata.
VALLISNERIA SPIRALIS: poca luce,pianta da sfondo,interrata.
ELODEA DENSA:luce media,pianta da sfondo, interrata,potarla dalle radici.

quelle che non ho trovato ma che puoi mettere con i rossi:

LYSIMACHIA NUMMULARIA
NUPHAR JAPONICA
CERATOPHYLLUM

di queste non conosco info, ci aiuteranno gli esperti..

Per le potature e per ripiantare quello che viene potato non ho capito ancora bene...
Per fertilizzare non so bene i tempi e modi. per adesso durante la maturazione non toccare niente
phoebe74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2014, 22:05   #27
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tanto per fare un po' di chiarezza...........
Le alghe sono organismi capaci di colonizzare praticamente tutti gli abitat sommersi, in vasca saranno sempre presenti, soprattutto se parliamo di carassi; le loro feci vengono solo parzialmente digerite (da qui il fatto che "sporcano molto") generando una notevole quantità di inquinanti (no2,no3, po4), vi ho messo apposta i nomi chimici così iniziate a familiarizzare.
Dette sostanze sono "alimenti primari" per le piante e per molte di esse non occorre altro per prosperare; alcune (più esigenti) hanno bisogno anche di altri elementi, da qui l'esigenza di fertilizzare.
Sentirete parlare di protocolli di fertilizzazione ma sono cose che vanno sapute gestire.......il fertilizzante deve essere dosato in funzione al numero/esigenza delle piante presenti in vasca, stessa cosa per la "quantità" di luce e quindi di co2.

Mi sono sempre chiesto una cosa, perchè far crescere a "manetta" le piante per poi doverle potare in continuazione trovo più agevole inserire una quantità di piante consona alla vasca e lasciare che si autoregolino il più possibile.
So che adesso le mie parole vi sembreranno strane ma le vasche vanno lasciate in pace, in modo che vi si formi un equilibrio........la mia vasca dei carassi è in funzione da 7/8 anni e l'ultima correzione all'allestimento è del 2010 (se non ricordo male), da allora non ho mai potato una pianta o tolto una foglia secca........sono arrivato al punto che (grossomodo) una foglia cresce e una foglia muore.
La microsorum petit non la tocco dal 2007.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2014, 22:10   #28
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Beh malù, la microsorum io ce l'ho in vasca da 2 mesi ed è inchiodata com'era all'inserimento... Mi viene il dubbio che sia di plastica...

Cabomba e pogostemon octopus crescono bene... In questo modo mi abbassano i nitrati..

Insomma o li abbassi con piante a crescita veloce (e poi poti) oppure fai cambi decisamente più consistenti... O no?
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2014, 22:35   #29
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No ho tutte piante a crescita lenta..........però ne ho un "quintale" quelle sommerse più gli svariati metri di Pothos mi tengono i nitrati a 10 mg/l.
Cambio il 20% di acqua ogni 15 giorni (a volte anche un mese).
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2014, 13:13   #30
phoebe74
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: novara
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per i chiarimenti.
Non ricordo se la cabomba sia una pianta adatta agli oranda.
Se si, vorrei sapere se è una pianta con poche esigenze, che tipo di posizione occupa in vasca, se vuole poca luce, se si può interrare in un fondo di sola ghiaia, se ha una crescita veloce.


Posted With Tapatalk
phoebe74 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
125 , juwel , oranda , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21351 seconds with 13 queries