Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-07-2016, 21:54   #1
PesceDaLenzahuhaha
Batterio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation S.o.s.

Buonasera a tutti. Sono nuova sia nel blog che nella gestione di un acquario.
Da qualche giorno ho in affidamento un acquario 100l con pesci e piante, che è diventato mio.
Premetto che ho gestito solo una vaschetta con pesci rossi.
Ora sono veramente nel panico più totale.
Mi sono davvero affezionata a queste bestioline ma non so da dove cominciare.

Ho bisogno urgente di molte risposte che spero trovare qui.

1. Ho delle Boccette di sera per acqua, per i batteri purificatori e il concime per le piante. Sono essenziali tutti e tre o posso evitare di inserire tanti liquidi chimici nell'acquario?

2. Ci sono delle alghe sulle pareti. Ho letto che vanno tolte con la calamita. Vero o Falso? ho letto anche che ci sono dei pesci che mangiano i le alghe e mi hanno consigliato e sconsigliato di comprarli. vorrei sapere cose ne pensate voi.

3. E le alghe sul filtro? Posso estrarre il filtro e magari grattarle via con l'acqua che devo buttare dell'acquario?

4. Ci sono molti escrementi sul fondo, devo comprare quella specie di aspirapolvere per estrarli? e ogni quanto va fatto? i vecchi proprietari penso non l'abbiano mai fatto dato che il fondo è davvero molto sporco. Infatti non mi hanno nemmeno dato l'aspiratore (se così si chiama)

5. Il filtro... dramma hahahah come lo devo gestire? devo cambiare delle parti non so proprio niente.

6. Altro tasto dolente sono le piante. Il vecchio proprietario non le ha garantito la luce per un paio di giorni e adesso alcune sono un po' appassite. Sono molto pessimista e credo che muoiano. Apparte la luce devo metterci anche il concime? in che quantità?

7. I valori dell'acqua sono da valutare con le striscette che devo ancora comprare. Il vecchio proprietario le faceva analizzare in negozio, ma per me è molto fuorimano. sapete quanto costa farle analizzare in negozio?

8. in ultimis potreste elencare gli oggetti essenziali per la gestione dell'acquario? es. i nomi dei liquidi utilizzati, gli accessori ecc?

grazie mille per aver anche solo letto questo papiro.
buona serata e cordiali saluti.

PesceDaLenzahuhaha non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-07-2016, 09:16   #2
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La sezione non è quella corretta (magari chiedi ad un mod di spostare il topic almeno ha anche più rilevanza :) ) ma sotto con le risposte;

1) Dipende. Il filtro è avviato da quanto? Come è composto? Riesci a descriverlo o a mettere una foto del materiale che c'è all'interno? Se lo hai preso in gestione da tempo e ha un filtraggio biologico è probabile che non servano quelle degli attivatori batterici, il fertilizzante dipende dalla flora presente e quelle per la purificazione dell'acqua, se sono biocondizionatori li usi ai cambi d'acqua.

2) Si no. Puoi toglierle con una calamita, ma ho riscontrato risultati migliori con una lametta da barba usata perpendicolare al vetro. O una card rigida che non ti serve, o anche solo un batuffolo di lana perlon. I pesci non mangiano alghe comunque, almeno, non quelle più grosse e non tutte. Non esistono pesci "pulitori" o "spazzini".

3) Se sono fuori sì. Anche se non è il massimo togliere il filtro dall'acquario

4) Un sifone può aiutare sì, di norma il fondo si pulisce ogni volta che si cambia acqua, una votla a settimana o una volta ogni due.

5) Come è composto il fitro? Dipende da questo la risposta. Di norma va inserito un filtraggio biologico (canolicchi) che dovrebbero essere già presenti e meccanici (lana perlon e spugne)

6) Il fertilizzante ne esistono di varie marche, dipende dalle piante la quantità di luce e di fertilizzante introdotto. Riesci a postare delle foto?

7) Ti conviene comprare dei test a reagente. Quelli della Sera (kit con i test principali) non costa moltissimo e alla lunga ti conviene.

8) Termoriscaldatore, filtro, neon, un timer per l'accensione e lo spegnimento di quest'ultimi, test a reagente (vedi sopra) biocondizionatore sono essenziali. Fertilizzanti liquidi e/o in tabs... il numero di accessori che poi ci puoi mettere è infinito, ma questi dovrebbero essere il minimo, almeno se apro mentalment i l mio acquario vedo questi oggetti :/
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2016, 10:54   #3
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sposto la discussione nella sezione corretta!!!

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2016, 11:09   #4
Aranollo
Pesce rosso
 
L'avatar di Aranollo
 
Registrato: Sep 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto se potessi indicarci marca e modello dell'acquario e tipologie di pesci e piante questo ci sarebbe d'aiuto, in mancanza potresti postare delle foto. Nel frattempo cosa importantissima non lasciare il filtro senza acqua dell'acquario!
Aranollo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2016, 12:03   #5
PesceDaLenzahuhaha
Batterio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0






spero si vedano
PesceDaLenzahuhaha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2016, 12:35   #6
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non mi preoccuperei delle alghe sul filtro sinceramente (sono peggiori quelle sulle piante), sono praticamente inesistenti, ma se proprio vuoi toglierle non toglierei il filtro quanto pulirei con un batuffolo di lana perlon :) il filtro allestiscilo (ma credo lo sia già) con canolicchi per filtraggio bologico e lana perlon e spugne (opzionale queste) per filtraggio meccanico. Ma credo che sia già in questo modo... i canolicchi non devono essere cambiati, la lana quando la portata della pompa diminuisce.

Le piante non sono un esperto, mi pare di vedere alcune crypto e delle echinodorus? Sarebbe meglio avere una conferma, ma per la loro fertilizzazione puoi ricorrere a delle tabs di fertilizzante, io uso le florette della sera, ma ce ne sono svariate. Segui le indicazioni sul dosaggio consigliate.
Per le piante, le foglie gialle e deperite, tagliale. Alcune stanno già marcendo e questo aumenterà il carico organico della vasca...

Ma ti consiglierei di inserire piante a crescita rapida a formare uno sfondo :)
E i pesci... ci sono delle rasbore, me ne vedo un po'... poche. Andrebbe rivista la popolazione ecco...
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2016, 12:36   #7
PesceDaLenzahuhaha
Batterio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora:

1. l'acquario è stato iniziato un sette mesi fa. per il filtro vi allego le foto.

2. okay comprerò una calamita.

3. altrimenti cosa posso fare?

4.se trovo equilibrio con le piante non dovrei avere bisogno del sifone, corretto?

5. vi allego la foto, dovrebbe esserci una spugna. ma meglio se vedete voi che siete più esperti.

6. le foto delle piante le ho già messe. comunque mi hanno parlato di un certo PMDD. cosa ne pensate? lo conoscete?

7. mi hanno consigliato in molti il kit. quanto viene a costare circa?

8. capisco. pensi sia utile un sifone, una calamita? o sono superflui? da quello che ho letto le alghe e gli escrementi non dovrebbero esserci se si trova equilibrio nell'acquario?

grazie per le risposte :)
------------------------------------------------------------------------
delle piante non so assolutamente niente. di pesci ho tre neon ma non rossi, una coppia di rasbora, un tetra nero un gyrinocheilus albino.

Ultima modifica di PesceDaLenzahuhaha; 28-07-2016 alle ore 12:44. Motivo: Unione post automatica
PesceDaLenzahuhaha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2016, 12:48   #8
PesceDaLenzahuhaha
Batterio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0




ecco altre foto. sapete dirmi qualcosa sulle luci?
------------------------------------------------------------------------
sisi, il passo successivo è proprio la popolazione, ma prima devo trovare equilibrio e far rinvigorire le piante. mi hanno consigliato di mettere delle piante a crescita rapida. cosa mi consigliate?

Ultima modifica di PesceDaLenzahuhaha; 28-07-2016 alle ore 12:52. Motivo: Unione post automatica
PesceDaLenzahuhaha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2016, 12:53   #9
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1) Ok, se il filtro (magari aprilo se riesci per vedere cosa c'è dentro) va avanti da sette mesi dovresti essere apposto per quanto riguarda la maturazione.

3) Grattale via con un batuffolo di lana perlon, è una sorta di "ovatta" ad uso acquaristico che si usa nei filtri (filtraggio meccanico) ma che uso spesso per pulire vetri e arredi.

4) Sni... sifonare il fondo non fa mai male; non è che le piante "assorbano" lo sporco. È inoltre utile per pulire senza dover mettere le mani in vasca.

5) vedi sopra, mi sa che si sono incrociate le risposte XD

6) il PMDD è un protocollo di fertilizzazione. Non lo ho mai usato sinceramente, so che da buoni risultati e che è "artigianale" ma non saprei nemmeno cosa consigliarti. Ti rimando all'ARITICOLO qua su AP sull'argomento.

7) Quello della sera mi pare di averlo pagato una trentina d'euro ed è durato più di un anno

8) Sono utili. La calamita rischia di graffiarti i vetri forse, ma per la pulizia (creare un sistema che va avanti da solo è un'utopia) servono. Le alghe io ci combatto continuamente, fai tu a quanto le voglio nel mio equilibrio XD
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2016, 13:00   #10
PesceDaLenzahuhaha
Batterio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
okay. lana perlon. vedrò di procurarmela.

appena riesco apro l'articolo.
PesceDaLenzahuhaha non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
sos

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24143 seconds with 15 queries