Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-01-2013, 13:52   #1
electron
Plancton
 
Registrato: Mar 2010
Città: Brindisi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a electron

Annunci Mercatino: 0
Talking strip led di nuova generazione

ciao a tutti ragazzi
si sta parlando tantissimo di illuminazione con strip led in particolare 5050 , girando per internet e prendendo qualche informazione qua è la ho trovato per caso un annuncio sulla baia dove si vendono strip led "di nuova generazione" vi riporto cosa ce scritto sull articolo per avere un parere da voi che siete di gran lunga piu esperti di me

"Tutti coloro che sono rimasti delusi dai vecchi smd 5050 ora avranno maniera di ricredersi.
1 metro di 5050 triplo chip 60 led metro 6500k emette tra i 900 e1000 lumen ogni led da 0,24 watt emette tra i 14 e i 16 lumen
1 metro di led nuova generazione 60 led metro alle gradazioni di 7000 e 12000k emette tra i 1800 e i 2100 lumen ogni led da 0,33 watt emette tra i 30 e i 35 lumen
1 metro di led nuova generazione 60 led metro alle gradazioni di 3800 k e 6500k emette 1500 lumen ogni led da 0,25 watt emette 25 lumen
E' quindi evidente la notevole differenza di luminosità che consente praticamente di dimezzare la metratura di strip necessaria ad iluminare decentemente una vasca, per una illuminazione vasca discus, ad esempio sono sufficienti 3 tubi per avere anche una crescita di piante abbondante, con i 5050 ne servono 5
sono stati usati con risulati eccellenti anche nel marino, da diverse persone"

in piu sul annuncio ce un link allegato dove riporta un sito dove parla delle sperimentazioni in dolce e marino, la mia domanda principale è quali sono questi famosi led di nuova generazione e soprattutto converranno per le nostre vasche?
electron non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-01-2013, 17:16   #2
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si chiamano SMD 7060 LED...Sono i nuovi LED per montaggio SMD che pare abbiano un chip più drogato rispetto agli SMD 5050. Ho già cercato notizie a riguardo, ma in lingua italiana si trova poco ed a parlare giapponese non sono buono. I dati che lhai inserito nel primo post riguardano comunque le strip led non rivestite e quindi non adatte all'uso in acquario se non dietro protezione di un vetro o di un plexiglas. Le strisce led più adatte al montaggio non protetto sono le IP68 che però hanno la tendenza a brunirsi in fretta e per effetto della carente dissipazione causata dal silicone che le riveste, hanno la tendenza a deteriorare i LED molto più rapidamente del dichiarato.
I LED SMD 7060 avranno comunque un assorbimento nettamente più elevato ed un fabbisogno dissipatorio decisamente più elevato.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2013, 15:41   #3
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
... e leggere di LED al metro continua ancora a farmi


... ci manca chi scrive che ha circa 125gr di cardinali in vasca
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2013, 15:45   #4
electron
Plancton
 
Registrato: Mar 2010
Città: Brindisi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a electron

Annunci Mercatino: 0
quindi secondo il tuo punto di vista sono meno adatti dei 5050 per l uso in acquario , comunque ho trovato un video di una vasca illuminata proprio da questi tubi a led auto costruiti e nella descrizione del video ce anche un link che riporta qualche informazione in più , caso mai ce qualcuno un po più curioso , comunque anche se il consumo in watt aumenta ce anche un aumento conveniente dal punto di vista lumen,se si potrebbe risolvere il problema calore...... la domanda è come ??

ecco i link :http://www.youtube.com/watch?feature...&v=gVrKMXj5JEE
http://www.youtube.com/watch?v=XnX-z...layer_embedded
electron non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2013, 22:52   #5
electron
Plancton
 
Registrato: Mar 2010
Città: Brindisi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a electron

Annunci Mercatino: 0
scriptors la mia è pura e semplice informazione ^^ so che le stricette non hanno nulla a che fare contro i cree che sono su un altro pianeta però è bello approfondire su argomenti dove tutti potrebbero cimentarsi,diciamo che sono curioso del funzionamento delle strip soprattutto nei cubi non molto spinti tipo caridinai o qualche casetta per i betta, di certo non per plantacquari che hanno bisogno di "illuminazoni da stadio "
electron non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2013, 09:54   #6
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A parte l'oste che dice di avere il miglior vino del circondario (che può anche essere vero) non resta che provare e verificare nel tempo

Ricordo che i lumen sono riferiti esclusivamente al campo visibile dell'occhio umano, poi la risposta alle tue domande la trovi qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315505
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2013, 00:39   #7
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie scriptors,
avrei voluto postare il link ma non riuscivo a farmelo saltare fuori...
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
generazione , led , nuova , strip

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18420 seconds with 15 queries