Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-10-2012, 20:27   #1
marino90
Plancton
 
Registrato: Mar 2010
Città: torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sump?....chi me la spiega?

Ciao a tutti mi chiamo simone!! sono ormai 5 anni che ho acquari e ho sempre avuto solo filtri esterni ed interni..e in questi giorni a titolo semplicemente informativo (visto che il mio acquario e' in vendita) volevo capire il funzionamento della sump...piu' in particolare dell'overflow o tracimatore che dir si voglia...

io non capisco come non si allaghi la casa se magari va via la corrente?

o come possa scendere l'acqua dentro la sump??

oppure cambiando "genere" che flusso d'acqua puo' avere un tubo senza pompa attaccata (nel caso del foro basso nel vetro)..cioe' se io foro il vetro metto un tubo diciamo 3 cm sotto il livello dell'acqua...i non essendoci una pompa che spinge l'acqua sotto(dentro la sump) scendera' piano piano semplicemente per ricaduta..quindi in caso di grandi filtraggi (5000/6000 lt/h) la sump non e' indicata o sbaglio?

scusate le mille domande spero di essermi spiegato bene!! =)

grazie a tutti quelli che con santa pazienza mi risponderanno! =)
marino90 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-10-2012, 20:36   #2
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150221

Qui trovi di tutto e di più riguardo alla costruzione e l'uso della sump nel dolce!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2012, 21:54   #3
Simone77
Ciclide
 
L'avatar di Simone77
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da taz90 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti mi chiamo simone!! sono ormai 5 anni che ho acquari e ho sempre avuto solo filtri esterni ed interni..e in questi giorni a titolo semplicemente informativo (visto che il mio acquario e' in vendita) volevo capire il funzionamento della sump...piu' in particolare dell'overflow o tracimatore che dir si voglia...

io non capisco come non si allaghi la casa se magari va via la corrente?

o come possa scendere l'acqua dentro la sump??

oppure cambiando "genere" che flusso d'acqua puo' avere un tubo senza pompa attaccata (nel caso del foro basso nel vetro)..cioe' se io foro il vetro metto un tubo diciamo 3 cm sotto il livello dell'acqua...i non essendoci una pompa che spinge l'acqua sotto(dentro la sump) scendera' piano piano semplicemente per ricaduta..quindi in caso di grandi filtraggi (5000/6000 lt/h) la sump non e' indicata o sbaglio?

scusate le mille domande spero di essermi spiegato bene!! =)

grazie a tutti quelli che con santa pazienza mi risponderanno! =)
Taz, in realtà è molto semplice il discorso, è che da quello che leggo tu immagini che la vasca abbia il foro di uscita molto in basso, mentre invece solitamente è messo all'altezza a cui si vuole il livello oppure, nel caso delle vasche forate sul fondo, c'è un tubo che sale fino a dove vuoi che ci sia il livello.
Inoltre la sump non è piena, il livello è basso, quindi in caso di mancanza di corrente l'acqua che scende dalla vasca la riempie un po di piu, ma senza farla straripare, perchè quando il livello in vasca arriva al punto piu basso del foro, poi non esce piu!
Quando la pompa di risalita riparte il livello in vasca comincia a salire e quindi l'acqua comincia a ricadere nella sump dal foro.
Al contrario di quello che pensi le sump sono invece indicate per grandi vasche, perchè ti permettono di realizzare una filtrazione "su misura".
Chiaro che la descrizione che ti ho fatto è per una sump progettata con la testa, perchè se metti il foro vicino al fondo e va via la corrente ti si svuota la vasca fino al foro.
Oppure se la sump è piccola o troppo riempita e non riesce a contenere l'acqua della vasca ferma a livello, quando va via la corrente straripa fino a che la vasca non è arrivata a livello, ma quello vuol dire che chi ha realizzato la sump è (come si dice da me) un piciu!
Se non ti è chiaro chiedi.
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2012, 03:24   #4
marino90
Plancton
 
Registrato: Mar 2010
Città: torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mmmm ok...pero' quindi io tipo ho una vasca da 4500 litri e voglio un filtraggio da 8000 lt/h (ho tirato cifre esorbitanti apposta )..come faccio a regolarlo se non ho una pompa che mi manda 8000 lt/h nel tubo?
marino90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2012, 13:01   #5
Simone77
Ciclide
 
L'avatar di Simone77
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi filtrere 8000l/h e non hai una simile pompa ne metti 2 da 4000
Una vasca di 4500lt avrà più di una risalita!
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2012, 13:18   #6
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Teoricamente due pope consumano più di una, e una risalita consuma di più di un filtro esterno, anche se la sump dicono che sia molto più pratica e flessibile.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2012, 13:39   #7
Simone77
Ciclide
 
L'avatar di Simone77
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se avessi 4500lt di vasca l'ultimo mio problema sarebbe il consumo della risalita
Il discorso delle due pompe era giusto per fer capire.
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2012, 13:59   #8
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comunque quelli del marino sono più ferrati su questo discorso, visto che le abbiamo copiate da loro.
Loro che hanno 4/5 pompe da 20/30 watt accese 24 su 24 guadano anche il consumo delle pompe in funzione della loro portata.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2012, 14:04   #9
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da taz90 Visualizza il messaggio
mmmm ok...pero' quindi io tipo ho una vasca da 4500 litri e voglio un filtraggio da 8000 lt/h (ho tirato cifre esorbitanti apposta )..come faccio a regolarlo se non ho una pompa che mi manda 8000 lt/h nel tubo?
in vasche grosse di solito si usa una risalita e più scarichi, o più risalite con più scarichi, perchè il problema è lo scarico. con una sola pompa molto potente riesci a tirare su molta acqua ma poi il problema è che l'acqua torna giù non perchè spinta da una pompa in un tubo ma perchè trabocca da un foro di tracimazione.
quindi se la portata della pompa di risalita è molto alta, ci vogliono più scarichi, anche per sicurezza perchè, se uno si intasa, ci sono sempre gli altri.
se vuoi 8000 l/h in vasca netti, non devi usare una pompa da 8000 l/h ma una molto più potente, perchè gli 8000 sarebbero il flusso netto che hai in alto, cioè quello che entra in vasca, ma la pompa deve fare un grosso sforzo per spingere l'acqua all'interno delle tubature contro la forza di gravità. quindi ci vogliono pompe con una portata maggiore rispetto a quella "netta" desiderata e con una prevalenza molto alta.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2012, 14:08   #10
marino90
Plancton
 
Registrato: Mar 2010
Città: torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a ok...quindi diciamo che in questo caso andrebbero bene anche delle pompe da laghetto...che sparano anche 16.000 litri all'ora!!!..ok e la risalita l'ho capita...adesso passiamo un secondo alla discesa...

io ipotizziamo faccio un buco nella parte inferiore del vetro e ci metto un tubo che arriva a che altezza??? mettiamo che la vasca e' alta 100 cm...questo tubo fino a che altezza arriva?
marino90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
spiega , sumpchi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20342 seconds with 15 queries