Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-10-2014, 17:26   #41
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho scalari F1 e cardinali, le oscillazioni di temperatura verso il basso, anche solo da 27,7 attuali a 26, che non è certo "freddo", per molti giorni di seguito vuol dire idropsia al 100%, avrò beccato una nidiata sfigata, però ne ho già persi 3 così.
Aggiungo, per dovere di cronaca, che se 300 litri della mia vasca ci mettono una giornata per abbassare la temperatura di un grado, posso imaginare i corpi idrici di milioni di metri cubi che volano termico abbiano, dubito pertanto che far oscillare di 2 gradi la temperatura, tra il giorno e la notte, sia molto "naturale".
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
@thelastwingei assolutamente non mi riferisco a te.......la mia era una considerazione in generale.

Per quanto riguarda la gestione wild (comprensiva di alghe), dico solo questo........chi è stato a Piacenza e ha visto le vasche di AIB, il modello da seguire ce l'ha
Viste. Splendide.
Avete foto vostre fatte al tavolo? Sono passato ma vorrei dare volti ai nomi.

Ultima modifica di DUDA; 22-10-2014 alle ore 17:30. Motivo: Unione post automatica
DUDA non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-10-2014, 17:45   #42
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Io ho scalari F1 e cardinali, le oscillazioni di temperatura verso il basso, anche solo da 27,7 attuali a 26, che non è certo "freddo", per molti giorni di seguito vuol dire idropsia al 100%, avrò beccato una nidiata sfigata, però ne ho già persi 3 così.
Aggiungo, per dovere di cronaca, che se 300 litri della mia vasca ci mettono una giornata per abbassare la temperatura di un grado, posso imaginare i corpi idrici di milioni di metri cubi che volano termico abbiano, dubito pertanto che far oscillare di 2 gradi la temperatura, tra il giorno e la notte, sia molto "naturale".

Giusto per precisare comunque, sono anni che allevo in questo modo .. mai successo praticamente nulla.. l'idropisia e l'ictio i miei wingei non sanno neanche cosa siano (e sto sempre attaccato al vetro per controllarli ! ) .. se volete posto foto degli esemplari..
Le Neocaridine a 22°C si sono riprodotte, basta cliccare il link nella mia firma per le prove !
e comunque in natura le oscillazioni ci sono eccome.. specialmente in piccole pozze e canali (anche fogne) stagionali e non.. uno degli habitat tipici dei wingei delle strade di Cumanà .. più naturale di così !!!! ..

Ultima modifica di mc2; 22-10-2014 alle ore 19:15.
  Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2014, 18:57   #43
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thelastwingei Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
ho tutto in firma... ho il refrigeratore perchè l'acqua mi va oltre i 30°C e non posso/voglio montare le ventole a questa vasca se no avrei troppa umidità nella stanza

Okok.. grazie per l'info ! Quindi non è un "climatizzatore" che ha anche la funzione riscaldante... è solo refrigeratore, perchè se non sbaglio esistono pure quelli con la doppia funzionalità, mi pare di averlo visto in giro, ma costa troppo secondo me..
No no anche perché essendo che nel mobile non ci sta sono costretto a metterlo per terra di fianco la vasca per cui lo tengo giusto lo stretto necessario

Inviato dal mio Samsung Galaxy Tab 3 10.1 con Tapatalk 2
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie N/A Ringrazia per questo post
Vecchio 23-10-2014, 00:25   #44
T_M
Guppy
 
L'avatar di T_M
 
Registrato: Sep 2013
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il dover di cronaca richiede l'integrazione.
Dio mi scampi da tornar a parlare di stagionalità, argomento non banale e riassumibile nello 0,3 % alla diminuzione di temperature per cambiamenti climatici repentini. Ma questi ultimi tali sono e tali restano. Sia per noi, per le ns vasche che per i bacini naturali.
Ora senza voler entrare in pindarici giri di parole, ognuno fa quel che vuole e probabilmente fa ciò che deve con i pesci che si trova.
C'è chi preferisce termoregolare la vita dei propri pinnuti al dettaglio onde evitare rischiosi contagi collettivi (salute di ferro) c'è chi preferisce far continui cambi settimanali per evitare ogni piccolo residuo di sostanza organica in vasca, c'è chi toglie ogni piccola alghetta antiestetica, c'è chi fornisce di vitamine perchè li fa più belli ecc.
C'è invece chi crede che nel rispetto delle temperature di riferimento delle specie mantenute, sia corretto che i propri pesci subiscano escursioni termiche giornaliere (in natura in pochi cm d'acqua sono molto più evidenti che nelle vasche delle proprie case), sia corretto limitare i cambi d'acqua che sovvertono le popolazioni di microrganismi presenti in vasca, ritiene deleteria la rimozione coatta di alghe tanto utili all'equilibrio delle poche vasche ecc..
E se un repentino cambio climatico finisce per far morire qualche avannotto in crescita, pazienza, andrà a sommarsi al numero di avannotti morti per mancanza di naupli di artemia forniti in modalità da catena di montaggio...
Rimarranno probabilmente quei pochi in grado di adattarsi a queste condizioni.. e che crescendo passeranno il proprio bagaglio genetico etologico intatto alla propria progenie.
Progenie che probabilmente non morirà per l'escursione di un grado tra notte e giorno.


Ciao a tutti

Massimo
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda la gestione wild (comprensiva di alghe), dico solo questo........chi è stato a Piacenza e ha visto le vasche di AIB, il modello da seguire ce l'ha
Grazie

purtroppo niente foto decenti.. provato anche a fine fiera ma il riflesso era troppo evidente.
Se mi passano qualcosa di decente, sentirai bussare ...

__________________
T_M__CHANNEL


Ultima modifica di T_M; 23-10-2014 alle ore 00:27. Motivo: Unione post automatica
T_M non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace N/A Piace questo post
Vecchio 23-10-2014, 01:54   #45
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Max......la menzione era d'obbligo, avete fatto un ottimo lavoro.

Mi piace questa tua esposizione, un po sardonica ma comunque pacata e senza estremismi, (così non ti devo bacchettare )......l'acquariofilia consapevole è un percorso (con diverse sfaccettature) ed è meglio arrivarci senza bruciare le tappe.
Qualcuno non ci arriverà mai, in questo caso meglio accontentarsi di vasche tutto sommato discrete, che tentare di imporsi
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2014, 10:17   #46
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da T_M Visualizza il messaggio
il dover di cronaca richiede l'integrazione.
Dio mi scampi da tornar a parlare di stagionalità, argomento non banale e riassumibile nello 0,3 % alla diminuzione di temperature per cambiamenti climatici repentini. Ma questi ultimi tali sono e tali restano. Sia per noi, per le ns vasche che per i bacini naturali.
Ora senza voler entrare in pindarici giri di parole, ognuno fa quel che vuole e probabilmente fa ciò che deve con i pesci che si trova.
C'è chi preferisce termoregolare la vita dei propri pinnuti al dettaglio onde evitare rischiosi contagi collettivi (salute di ferro) c'è chi preferisce far continui cambi settimanali per evitare ogni piccolo residuo di sostanza organica in vasca, c'è chi toglie ogni piccola alghetta antiestetica, c'è chi fornisce di vitamine perchè li fa più belli ecc.
C'è invece chi crede che nel rispetto delle temperature di riferimento delle specie mantenute, sia corretto che i propri pesci subiscano escursioni termiche giornaliere (in natura in pochi cm d'acqua sono molto più evidenti che nelle vasche delle proprie case), sia corretto limitare i cambi d'acqua che sovvertono le popolazioni di microrganismi presenti in vasca, ritiene deleteria la rimozione coatta di alghe tanto utili all'equilibrio delle poche vasche ecc..
E se un repentino cambio climatico finisce per far morire qualche avannotto in crescita, pazienza, andrà a sommarsi al numero di avannotti morti per mancanza di naupli di artemia forniti in modalità da catena di montaggio...
Rimarranno probabilmente quei pochi in grado di adattarsi a queste condizioni.. e che crescendo passeranno il proprio bagaglio genetico etologico intatto alla propria progenie.
Progenie che probabilmente non morirà per l'escursione di un grado tra notte e giorno.


Ciao a tutti

Massimo

Esattamente !! Sei stato perfetto nel sintetizzare il concetto !
  Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2014, 13:19   #47
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da T_M Visualizza il messaggio
cut
Ciao, sono d'accordo con tutto quello che hai scritto, anche se non è assolutamente chiaro il concetto che volevi esprimere, personalmente non mi è chiaro nemmeno se volessi o meno esprimere anche un'opinione, forse l'uso "pomposo" dell'italiano non ti ha aiutato.
D'accordissimo con te sul fatto che la variazione della temperatura sia una pia illusione di stagionalizzazione, non si tiene conto infatti di variazioni di durezze, del ph, della pressione atmosferica, della durata e intensità dell'illuminazione, stagionalità della flora e degli elementi nutritivi disciolti, legati alla situazione delle precipitazioni. io sinceramente tocco la vasca una volta al mese e nel periodo più rigido abbasso gradualmente a 26,5° la temperatura per evitare che il riscaldatore funzioni costantemenente, non tanto per creare stagionalità.
I pesci hanno la possibilità di spostarsi per cercare le condizioni più favorevoli, in natura, noi non possiamo darglielo e qui cade qualsiasi discorso di stagionalità in vasche anche da poche centinaia di litri.
E' inoltre ovvio e scontato che i bacini idrici di pochi cm di acqua siano più soggetti a variazioni, di ogni tipo, tuttavia questi rappresentano la minimissima parte di quelli che ispirano la maggior parte delle vasche, prenderli ad esempio mi pare quantomeno pretenzioso.
Nel mio caso, nel tentativo di riprodurre quanto più fedelmente un tratto di fiume sudamericano, con movimento lento, e acqua calde a latitudini tropicali, trovo difficile credere che dalla notte al giorno si abbia un calo netto di un grado, in ogni caso non mi risulta che sia dimostrato che, i pesci, non cerchino di spostarsi, se anche fosse, verso acque più calde.
Ti ripeto inoltre che, almeno per quanto riguarda i miei, ho notato visibilissiimi cali di salute generale sotto i 26 gradi, ho perso 3 scalari in poco tempo e proporzionali all'aumento di temperatura sono i miglioramenti della salute.
Se possibile, chiariscimi la tua posizione perchè i tuoi arzigogoli letterari mi hanno distratto dai contenuti, non capisco se tu fossi ironico, lapidario verso chi giustifica il voler risparmiar corrente con la stagionalità, facendo 4 stagioni in 12 ore...perchè vedo "thelastwingei" che concorda con te ma contemporaneamente sponsorizza sbalzi di temperatura sui quali, in realtà non ha controllo, semplicemente spera che la notte successiva l'abbassamento sia uguale...tutto qui.
Ho scritto troppo, scusate.
PS. io ho fatto parecchie foto. solo che sono un po grandine, ero il ragazzo con la polo verde, la barba e una reflex al collo.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2014, 13:39   #48
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Duda il concetto che hai espresso sulla stagionalità è ottimo.... ed è proprio per questo, che ho sempre la tendenza a prendere con le molle chi sostiene di praticarla.
T_M è un bravo ragazzo e un ottimo acquariofilo, ha questo "vezzo" della scrittura forbita..... nessuno è perfetto... Ahahaha

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2014, 14:23   #49
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
...... lapidario verso chi giustifica il voler risparmiar corrente con la stagionalità, facendo 4 stagioni in 12 ore...perchè vedo "thelastwingei" che concorda con te ma contemporaneamente sponsorizza sbalzi di temperatura sui quali, in realtà non ha controllo, semplicemente spera che la notte successiva l'abbassamento sia uguale...tutto qui.

Innanzitutto, non faccio 4 stagioni in 12 ore, sperando con le mani giunte davanti un crocifisso che ogni giorno sia uguale all'altro.. non sono certo uno sprovveduto , nè tantomeno mi sono mai lasciato sfuggire la situazione dalle mani ..
non "sponsorizzo" come tu dici, alcun sbalzo di temperatura.. ed ho pieno controllo di tutto, tant'è che la temperatura varia di max 1 grado dal giorno alla notte nell'immediato, e abbassandosi/innalzandosi GRADUALMENTE nei vari mesi da 10 anni oramai... (forse non è chiaro che è da tempo che faccio così.., ma comunque..)..
Io ho sottolineato che questo me lo posso permettere per il "clima" (chiamalo come vuoi) di casa mia o della mia terra.. di sicuro se abitassi sulle Alpi non potrei fare a meno del riscaldatore ... e, appunto per questo che non lo consiglio.. non l'ho mai consigliato a nessuno nè in questa nè in nessun altra discussione .. mi sono limitato a raccontare il mio metodo e basta..
Non faccio nulla che non sia minimamante lontano dalle condizioni naturali dei miei wingei.. nè tantomeno ho rinunciato al riscaldatore per "risparmiare" sulla bolletta.. (ma c'è sicuro qualche maligno che lo penserà.. )
tu addirittura vorresti paragonarli agli scalari e ai neon del bacino amazzonico.. vabbè..
Peccato ci siano sempre fraintendimenti assurdi nelle discussioni, ma non dipende certo da me ..

p.s. : ho concordato con Massimo perchè condivido con lui il pensiero che ognuno è libero di allevare i propri pesci secondo il metodo che preferisce, ma rispettando sempre le esigenze dei propri ospiti.. più facile di così..boh..
  Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2014, 16:38   #50
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda che non ce l'avevo con te in maniera dura, mi scuso se è passato questo, dico solo che tecnicamente non hai nessun controllo verso il basso sulla temperatura, se per assurdo una notte la temperatura scendesse a 5 gradi, cosa succederebbe? Poi è ovvio e evidente che è quasi impossibile che gli sbalzi notturni siano così accentuati e anche se fossero solo due gradi, i tuoi pesci li sopporterebbero bene, ma è un caso particolare. Staccare i riscaldatori, in linea generale, è sbagliato perchè sono l'unico controllo che abbiamo su uno dei parametri fondamentali, la temperatura.
Poi dipende da qual'è l'approccio:
1) Cerchi la variazione di temperatura e quindi non usi il riscaldatore, di proposito
2) al contrario, stacchi il riscaldatore perchè lo sbalzo di temperatura che noti non è pericoloso.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
accesi , mercoledi , riscaldatori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31526 seconds with 14 queries