Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te marinoPer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
Vorrei insonorizzare il vano della sump cosa mi consigliate?Volevo inoltre mettere qualcosa SOTTO la vasca contando che questa poggerebbe su una struttura di alluminio resistente con sopra un pannello in multistrato (quindi qualcosa da mettere tra multistrato e vasca).
Tra vasca e mobile basta un tappetino in neoprene...mentre per insonorizzare la sump basta rivestire i 4 lati del mobile con dell'adesivo fonoassorbente...che si trova facilmente online...
materiale fonoassorbente lo trovi nei negozi di fai da te ... io ho utilizzato pannelli di poliuretano espanso da edilizia costa meno e fa la sua funzione sia come rumore che isolamento termico
materiale fonoassorbente lo trovi nei negozi di fai da te ... io ho utilizzato pannelli di poliuretano espanso da edilizia costa meno e fa la sua funzione sia come rumore che isolamento termico
anche io poliuretano espanso da 4 cm sotto la vasca non ho sump il fonoassorbente è vero che è antirumore ma io in passato lavorando nel condizionamento si trovava normalmente nelle grandi macchine dopo qualche anno si sbriciola come polvere