Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-12-2013, 21:32   #1
Nolok
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: Paderborn
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 99
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema davvero antiestetico!

Salve ragazzi, ho un problema davvero fastidioso che spero mi aiuterete a risolvere.
Ogni mese circa effettuo una pulizia straordinaria che consiste nel liberare manualmente le foglie da quella "pelliccia" d'alghe che mi colpisce alcune foglie delle piante, soprattutto Hygrophila Polysperm, dato che l'acquario è pieno zeppo di piante, per velocizzare l'operazione strofino le dita sulle foglie liberando in acqua le alghe, che mi sono impossibili da recuperare in quanto si sbriciolano quasi...
Il fondo dell'acquario si sta sempre più arricchendo di questi depositi di alghe, rendendomi l'acquario una schifezza, premesso che la sifonazione mi è impossibile, avendo fitte foreste di piante, spezzerei tutti i rami se ci passassi il sifone, mi resterebbe la soluzione di sradicare ogni mese tutte le piante, causando forti stress ai pesci e alle piante stesse, che si bloccherebbero, quindi impraticabile....
SOluzioni?
Non so più come uscirne....
Alcuni mi consigliano le caridine, ma bho..... ho sempre pensato che la cosa più sbagliata sia utilizzare pesci e invertebrati per rimpiazzare un lavoro che deve essere fatto da noi acquariofili!
Nolok non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-12-2013, 21:46   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Nolok Visualizza il messaggio
..... ho sempre pensato che la cosa più sbagliata sia utilizzare pesci e invertebrati per rimpiazzare un lavoro che deve essere fatto da noi acquariofili!
Quoto assolutamente

Detto ciò, ti sposto la discussione nella sezione in cui si parla di alghe, così ricevi i giusti consigli.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2013, 21:48   #3
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me la prima cosa da fare è capire perchè hai queste alghe e cercare di mettere a posto qualcosa in modo da ridurle un po'. non dico di farle scomparire,ma almeno ridurle. se tu continui a rimuoverle e loro continuano a formarsi, è un lavoro estenuante..sinceramente strofinare ogni singola foglia una ad una mi sembra improponibile sul lungo periodo.. magari lo puoi fare qualche volta, ma dopo un po' diventa pesante...
le foglie più colpite anzichè pulirle non ti conviene tagliarle proprio ed eliminarle? se hai molte piante e queste producono sempre foglie nuove, non credo che eliminare qualche foglia sia un problema. ma è ovvio che questa non può essere la soluzione. la soluzione è ridurre le alghe

che alghe sono esattamente?
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2013, 22:54   #4
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao nolok, per comprendere al meglio il problema avremmo bisogno dei seguenti dati della vasca: valori a reagente di no3, kh, ph, po4 (questi ultimi presi dal fondo con una siringa), illuminazione (watt, kelvin ,eta delle lampade, fotoperiodo), fertilizzazione (fondo fertile e/o in colonna, nell'ultimo caso anche prodotto usato, dosi consigliate e dosi da te usate), tipo di pesci e piante presenti in vasca, delle foto di cui almeno una panoramica

Attendo tue notizie :)
Mark
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2013, 10:50   #5
miniatlantide
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 459
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Nolok Visualizza il messaggio
Alcuni mi consigliano le caridine, ma bho..... ho sempre pensato che la cosa più sbagliata sia utilizzare pesci e invertebrati per rimpiazzare un lavoro che deve essere fatto da noi acquariofili!
Tuttavia intervenire costantemente in vasca è ugualmente poco desiderabile no?

Ultima modifica di miniatlantide; 18-12-2013 alle ore 13:09.
miniatlantide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2013, 21:23   #6
Nolok
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: Paderborn
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 99
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate per l'attesa.
Grazie per le risposte e grazie al moderatore per aver spostato nella sezione giusta.
Vi comunico che il problema alghe sta scomparendo giorno dopo giorno.
Il mese scorso ho effettuato una potatura + nuovo layout, le piante erano stressatissime sia per la potatura fogliare che per quella radicale, effettuata strappando, invece che tagliare.... lo so, è un grave errore :)
Le piante avevano cessato di crescere, e tutti i nutrienti erano andati alle alghe che approfittabdo di questa situazione hanno spopolato.
Adesso le piante sono risanate, stanno ricrescendo e le alghe indietreggiando.
Nolok non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
antiestetico , davvero , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21011 seconds with 15 queries