Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-07-2013, 13:22   #11
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 38
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Si, chiaramente sono d'accordo su questo concetto, e scoprire questa verità è stata la "tranvata" più grande che io abbia mai preso nell'hobby, perchè adesso sono completamente disilluso.
Due o tre anni fa scrivevo con la voglia di divulgare a tutti come schiudere artemie, fare questo, fare quest'altro, e invece adesso mi accorgo che sebbene la condivisione vada fatta, c'è bisogno di una selezione mirata.

Esempio stupido che solitamente non si prende mai in considerazione e lo scrivo autocitando un mio clamoroso errore:
C'avevo 17 anni e ho allestito una vascone per centroamericani...bestie che vivono 10 anni...adesso ho 28 anni...in teoria, allevandoli seriamente, come meritavano in quanto esseri viventi, adesso dovrebbero essere ancora quasi tutti con me, e invece dopo mi pare un anno e mezzo ho dato via tutto, perchè a 18 anni dell'acquario non me ne fregava più niente (tira più un pelo di f...che un carro di buoi)....è impossibile impegnarsi ad allevare a quell'età...non si prendono mai in considerazione i killi annuali perchè "campano solo un anno", ma la permanenza media dei pesci nelle vasche è molto inferiore ai 12 mesi...statisticamente parlando ovviamente.
La cosa da condividere PRIMA delle molteplici specie, è il corretto approccio, che letteralmente "apre la mente" delle persone, e questo va condiviso prima di qualsiasi altra cosa, perchè quando i famosi "tutti" avranno capito questo concetto, allora si che topic come questo avranno un senso e ci potremo tutti divertire senza remore

Oh....chiaramente IMHO eh...ce mancherebbe!
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-07-2013, 14:54   #12
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono assolutamente d'accordo con Lucafish e Marzissimo...

.che bello!.. vuoi vedere che qualcosa sta cambiando?....
E' ovvio che non si tratta di "stroncare l'acquariofilia".. ma di farle fare un upgrade... una svolta più consapevole, etica e più attenta ai nostri tempi, dove l'ambiente (per fortuna) inizia ad essere più rispettato.. un'acquariofilia in sintonia con il nostro mondo, nel rispetto della biodiversità e degli organismi ospitati, che molto spesso sono stati prelevati dai loro habitat per le pressioni del mercato..
due passi indietro per farne uno avanti....
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2013, 15:10   #13
bowser
Ciclide
 
L'avatar di bowser
 
Registrato: Apr 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 23
Messaggi: 1.361
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ora capisco cosa intendete, e qui vi do ragione
bowser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2013, 15:51   #14
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
che molto spesso sono stati prelevati dai loro habitat
non ci allarghiamo troppo... la maggior parte dei pesci comunemente disponibili in negozio sono di allevamento. E ben conosciuti, in tutti i loro aspetti. Ed è tra queste che vanno riscoperte specie che possono dare molte soddisfazioni, senza cercare la novità, o peggio ancora il wild di cui si conosce ancora poco.
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2013, 16:29   #15
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Ale Non potrai mai sapere la verità al 100% , anche perché se al negoziante girano le balle quella giornata, non ti dirà mai se quella specie è di allevamento o di cattura o al massimo ti dirà che li prende in serra e ti dirà che i fornitori in serra lo sanno....

Posted With Tapatalk4 Beta
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2013, 16:33   #16
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Carmine... se costa poco al 99% è di riproduzione, per rompersi le balle a catturare vogliono essere pagati... poi basta un minimo di informazione... e poi è più facile che ti dica che è di cattura per aumentarne l'appeal commerciale anche se non lo è, che il contrario...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2013, 16:39   #17
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Ma qui ci sarebbero da fare tanti esempi di tanti pesci catturati e che costano poco, che il topic continuerebbe in tante pagine...


Posted With Tapatalk4 Beta
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2013, 16:47   #18
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
se non si fosse capito, ritengo anche io che l'informazione prima di prendere in adozione una specie è una condizione irrinunciabile. E tramite l'informazione si può arrivare a capire se per quella specie l'approvvigionamento è da allevamento o da prelievo. Ma comunque la maggior parte è di allevamento, le farm sono molto molto più economiche che un prelievo in natura. La certezza la puoi avere solo tramite lo scambio tra appassionati, altra risorsa da valutare
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2013, 16:53   #19
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Carmine, ben venga un topic di diverse pagine...... magari sarà iniziato in modo un po' 'zoppicante', ma se raddrizza e prende una piega interessante.....

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2013, 17:11   #20
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
... ecco alcune delle specie che sono quasi sempre in listino nei negozi e nei centri commerciali (tralasciando negozi specializzati nell'import che offrono regolarmente specie di provenienza selvatica) che sono di cattura o riprodotti con l'induzione ormonale.. e questo sono solo alcune che mi vengono in mente.. ma basta cercare tra le liste delle varie aziende, on line e no per vedere che una bella percentuale di pesci offerti è import.. io stesso sono stato da poco in un noto centro commerciale del nord e mi sono stupito nel vedere ancora vasche piene di "pesci vetro", Myxociprinus, Gnathonemus come se piovesse... inoltre bisogna considerare che gli stessi fornitori della Repubblica ceca (o dei paesi limitrofi) per diverse cause si sono messe anche loro a fare import, offrendo sempre più spesso nei loro listini specie provenienti per lo più dal Sudest asiatico e dall'Africa, dove i prezzi sono più abbordabili e la situazione è più libera (in Brasile ci sono state delle restrizioni).. occorre anche dire che, dopo decenni di inbreeding e di allevamento con uso abbondante di antibiotici e farmaci, i pesci offerti dai suddetti allevamenti sono di qualità molto più scadente rispetto alla fine degli anni 80, quando hanno iniziato il business ( e bisogna dire che, allora, i pesci riprodotti erano davvero belli e di qualità, ma la troppa domanda ha trasformato gli allevamenti da amatoriali in super intensivi con le conseguenze che si possono immaginare)... per questo nei negozi arrivano spesso ramirezi davvero pessimi, lunghi 3 cm e già colorati... Trichogaster che muoiono se soffi troppo, Puntius storti e scoloriti.... Spesso i negozianti si pongono la briga di far sparire dalle vasche di vendita pesci invendibili, scheletrici, malformati e/o malati.. Se va bene finiscono nelle pance dell'Astronotus di turno, oppure nel water....
Questa poca qualità ha provocato un incremento di pesci wild.. che arrivano ben più colorati e dalle forme più "vendibili" rispetto al solito... il prezzo inoltre è concorrenziale.. quindi negli ultimi anni è sempre più difficile capire se un pesce, anche se in genere specie comune nei negozi, sia import o di allevamento e il prezzo NON è sempre la cosa che fa la differenza.. dipende da voi chiedere e acquistare secondo le vostre idee..
..sicuramente, rispetto a tanti anni fa, quando l'acquariofilia era una cosa per pochi, ora le cose sono cambiate ed è sempre più difficile sapersi orientare nella scelta di una o più specie per il vostro acquario.... informarsi è importante..... fatelo... e non vergognatevi di chiedere....
..anche per questo c'è AP.....

Acantophtalmus (ora Pangio)
Apteronotus albifrons
Agamyxis pectinifrons
Amblydoras hancocki
un sacco di Loricaridi
Balantiocheilus melanopterus
Bunocephalus
Brachygobius
molti Barbus (ora Puntius)
Chromobotia sp.
Carnegiella sp.
Ctenopoma
Chanda
Cheirodon axelrodi
Dario sp.
molti Corydoras
Eigenmannia virescens
Epalzeorinchus
Erpetoichthys calabricus
Dermogenis pusillus
Gasteropelecus sternicla
Gastromyzon unctulatus
Gnathonemus petersii
Macrognathus aculeatus
Mastacembalus armatus
Mastacembalus circumcinctus
Mastacembalus erythrotaenia
Metynnis sp
Mastacembalus pancalus
Myxocyprinus Asiaticus
Myxocyprinus asiaticus
tutti gli Otocinclus
Polypterus ornatipinnis e tutte le altre specie
Monocirrus
Nomoramphus liemi
Polypterus senegalus
Potamotrygon
i Toxotes
Scatophagus
Kryptopterus sp
tutti i Tetraodontidi
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
conoscere , facciamo , gli , sconosciuti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23691 seconds with 13 queries