Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-04-2007, 02:38   #1
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ram + agassizii

Ciao a tutti!!! Dopo un po' di tempo di riflessione ho deciso di allestire un biotopo amazzonico, in realtà è stato un amore a prima vista , ma mi rendevo conto che fosse impegnativo e così ho tentato di riflettere! Le dimensioni della vasca "nuova" (non è quella sul profilo anche se molto simile!) sono 100x40x48 h e volevo inserire: 4 cory, neon o cardinali, 4-5 gymnocorymbus ternetzi e.. 1 coppia (o 3 elementi: 1 maschio e 2 F) di entrambi i sovracitati nel titolo! Non picchiatemi, non l'ho ancora fatto!! (la vasca è vuota!) Leggevo che le 2 specie non sono compatibili.. Ma non si potrebbe tentare una convivenza? Neanche con 187 L (in realtà penso 150 L netti)?? Vi prego!! Scusatemi x eventuali lacune ma è poco che ho deciso e non ho avuto ancora il tempo di documentarmi a sufficienza! Provvederò al + presto! Altro quesito: con questa organizzazione l'acquario sarebbe troppo affollato? Se sì sono prontissima a modificare la lista degli "inquilini", ho postato anche x questo! Avevo in mente di strutturarlo così xkè ho cercato di tenere conto anche del fatto che molte sono specie "di branco"! E cosa mettere eventualmente?? Attendo vostri consigli!! Spero numerosiiii!!!!
cyana non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-04-2007, 19:33   #2
alfadur
Guppy
 
Registrato: Dec 2006
Città: MACERATA
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 436
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a alfadur Invia un messaggio tramite Yahoo a alfadur

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ma non si potrebbe tentare una convivenza?
meglio di no!

Quote:
non si potrebbe tentare una convivenza? Neanche con 187 L (in realtà penso 150 L netti)??
puoi provare, ma alla lunga una coppia soccomberà all'atra...
__________________
ciao Michele
alfadur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2007, 00:30   #3
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao alfadur!! Anzi tutto Grazie x il tuo suggerimento! e poi altre 2 domandine ..Dirette anche a voi tutti, ragazzi! Su, non siate timidi! Potrei allora mettere un'altra specie di ciclidi compatibile? O sarebbero comunque sottomessi? E se sì, quali mi consigliate? Mi sembra di aver letto su alcuni post che altre specie di apistogramma come il trifasciata o il borellii si sarebbero potute tenere, è corretto? Ultima cosa: se tenessi solo Ram ma mettessi + di un maschio in vasca (ovviamente con relative femmine) potrebbe andare? O creerebbe problemi comunque?! Mille grazie ed a presto!!!
cyana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2007, 11:57   #4
F_lino
Avannotto
 
Registrato: Jun 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se fosse ben piantumato, potresti provare, ma con dei coridoras e dei neon in vasca puoi scordarti di tentare la riproduzione! Inoltre, secondo la mia esperienza (poca però!) i ram non sopportano neanche la convivenza con i caracidi, perchè sono troppo competitivi e li stressano
F_lino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2007, 14:11   #5
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
se fosse ben piantumato, potresti provare
Ciao F_lino, scusami, non ho capito bene! Cosa potrei provare se ben piantumato? Con un'altra coppia di apistogramma compatibili o ti riferivi al fatto che potrei tenere + coppie di Ram?

Quote:
con dei coridoras e dei neon in vasca puoi scordarti di tentare la riproduzione!
Quote:
i ram non sopportano neanche la convivenza con i caracidi, perchè sono troppo competitivi e li stressano
Uff!!! Certo che sono proprio dei gran rompiscatole questi RAM!!! -04 Praticamente o dedichi loro tutto l'acquario o niente, mi pare di capire!! Qualche alternativa per poterli cmq avere anche se rinunciando alla riproduzione? Ma come mai con neon e cory niente avannotti?? Si mangiano le uova?? Ho letto su questo sito http://www.acquariomovie.it/Pesci/Re...p?ID_ARTICLE=8 che però, cito testualmente: "è consigliabile inserire dei pesci che possano stimolare l’istinto di difesa e di cura della prole", forse ho male interpretato? O magari si riferiva al periodo successivo alla deposizione?? Attendo istruzioni allora !Ciao ed infinite grazie!!
cyana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2007, 20:56   #6
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cyana
Uff!!! Certo che sono proprio dei gran rompiscatole questi RAM!!! -04 Praticamente o dedichi loro tutto l'acquario o niente, mi pare di capire!!
Si , sono molto delicati e con nani aggressivi come l'agassizii e' veramente dura non farli ammalare. Puoi cercare di abbinarli alle tranquille Laetacara oppure se la fissa son gli aga puoi scegliere l'altra specie del genere Microgeophagus, l'altispinosus che e' molto piu' aggressivo e meno stressabile dei ram.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2007, 03:33   #7
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Enrico, Grazie! No, la fissa sono proprio i Ramirezi! Il problema è che ci tenevo ad avere anche corydoras, neon e gymnocorymbus ternetzi. Secondo te è possibile una simile convivenza senza che questa risulti troppo nociva x i Ram (ovviamente rinunciando alla riproduzione)? E l'altospinosus potrebbe invece essere adatto? Eventualmente sostituirei i Ram con lui.. Ma che dispiacere! Ovviamente però la priorità è far star bene i pesci, se devo farli vivere male preferisco rinunciarci. Non voglio insistere, solo capire. Grazie ancora del tuo intervento, spero vorrai ancora consigliarmi! -28
cyana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2007, 06:55   #8
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cyana
Ciao Enrico, Grazie! No, la fissa sono proprio i Ramirezi! Il problema è che ci tenevo ad avere anche corydoras, neon e gymnocorymbus ternetzi. Secondo te è possibile una simile convivenza senza che questa risulti troppo nociva x i Ram (ovviamente rinunciando alla riproduzione)? E l'altospinosus potrebbe invece essere adatto? Eventualmente sostituirei i Ram con lui.. Ma che dispiacere! Ovviamente però la priorità è far star bene i pesci, se devo farli vivere male preferisco rinunciarci. Non voglio insistere, solo capire. Grazie ancora del tuo intervento, spero vorrai ancora consigliarmi! -28
La scelta dipende solo da come tieni la vasca e dai coinquilini. I ram sono fra i ciclidi piu' delicati e richiedno acqua pulitissima e inquilini lenti ad alimentarsi e poco aggressivi. Molto meglio se tenuti da soli dove danno il massimo di colori, cure parentali ed e' quasi sempre assente lo stress. Gli altispinosus, pur essendo lo stesso genere, puoi metterli con chiunque e se la cavano alla grande e anche come valori o qualita' dell'acqua sono molto robusti. Anche rinunciando alla ripro i ternetzi non li metterei e anche i neon non sono fra i piu' adatti per un acquario di acqua calda come vogliono i ram. Meglio allora cardinali o simulans.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2007, 10:35   #9
mike1966
Ciclide
 
Registrato: Jan 2007
Città: Trentino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 1.249
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho 2 bellissime coppie di Ram in vasca. Gli altri inquillini sono, scalari, un branco di Hypesobricon Ornatus, un branchetto di Hansemania nana e tra poco metto anche un branchetto di neon. E' un mese che li ho in vasca e hanno già deposto 2 volte tutte due le coppie, segno di salute
Con gli altri pesci vanno daccordissimo, solo tra loro ogni tanto si scornano se uno o l'altro invade il territorio dell'altro
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
mike1966 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2007, 10:42   #10
F_lino
Avannotto
 
Registrato: Jun 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cyana,
con "ben piantumato" intendevo due coppie di ram
Per "pesci che stimolano l'istinto di difesa" si intendono di solito degli otocinclus, che sono innocui per le uova e gli avannotti.
In generale , i Ram sono dei pesci molto delicati, ed io ho capito a mie spese che l'ideale (o meglio l'unico modo) è tenerli da soli.
F_lino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
agassizii , ram

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21585 seconds with 15 queries