![]() |
ram + agassizii
Ciao a tutti!!! #28 Dopo un po' di tempo di riflessione ho deciso di allestire un biotopo amazzonico, in realtà è stato un amore a prima vista -52, ma mi rendevo conto che fosse impegnativo e così ho tentato di riflettere! Le dimensioni della vasca "nuova" (non è quella sul profilo anche se molto simile!) sono 100x40x48 h e volevo inserire: 4 cory, neon o cardinali, 4-5 gymnocorymbus ternetzi e.. 1 coppia (o 3 elementi: 1 maschio e 2 F) di entrambi i sovracitati nel titolo! #12 Non picchiatemi, non l'ho ancora fatto!! (la vasca è vuota!) Leggevo che le 2 specie non sono compatibili.. Ma non si potrebbe tentare una convivenza? Neanche con 187 L (in realtà penso 150 L netti)?? Vi prego!! -76 Scusatemi x eventuali lacune ma è poco che ho deciso e non ho avuto ancora il tempo di documentarmi a sufficienza! Provvederò al + presto! ;-) Altro quesito: con questa organizzazione l'acquario sarebbe troppo affollato? Se sì sono prontissima a modificare la lista degli "inquilini", ho postato anche x questo! :-)) Avevo in mente di strutturarlo così xkè ho cercato di tenere conto anche del fatto che molte sono specie "di branco"! E cosa mettere eventualmente?? Attendo vostri consigli!! Spero numerosiiii!!!! -d03
|
Quote:
Quote:
|
Ciao alfadur!! Anzi tutto Grazie x il tuo suggerimento! :-) e poi altre 2 domandine #18 ..Dirette anche a voi tutti, ragazzi! Su, non siate timidi! ;-) Potrei allora mettere un'altra specie di ciclidi compatibile? O sarebbero comunque sottomessi? E se sì, quali mi consigliate? Mi sembra di aver letto su alcuni post che altre specie di apistogramma come il trifasciata o il borellii si sarebbero potute tenere, è corretto? Ultima cosa: se tenessi solo Ram ma mettessi + di un maschio in vasca (ovviamente con relative femmine) potrebbe andare? O creerebbe problemi comunque?! Mille grazie ed a presto!!! #22
|
se fosse ben piantumato, potresti provare, ma con dei coridoras e dei neon in vasca puoi scordarti di tentare la riproduzione! Inoltre, secondo la mia esperienza (poca però!) i ram non sopportano neanche la convivenza con i caracidi, perchè sono troppo competitivi e li stressano
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Ciao Enrico |
Ciao Enrico, Grazie! No, la fissa sono proprio i Ramirezi! Il problema è che ci tenevo ad avere anche corydoras, neon e gymnocorymbus ternetzi. Secondo te è possibile una simile convivenza senza che questa risulti troppo nociva x i Ram (ovviamente rinunciando alla riproduzione)? E l'altospinosus potrebbe invece essere adatto? Eventualmente sostituirei i Ram con lui.. Ma che dispiacere! Ovviamente però la priorità è far star bene i pesci, se devo farli vivere male preferisco rinunciarci. Non voglio insistere, solo capire. Grazie ancora del tuo intervento, spero vorrai ancora consigliarmi! -28
|
Quote:
Ciao Enrico |
Io ho 2 bellissime coppie di Ram in vasca. Gli altri inquillini sono, scalari, un branco di Hypesobricon Ornatus, un branchetto di Hansemania nana e tra poco metto anche un branchetto di neon. E' un mese che li ho in vasca e hanno già deposto 2 volte tutte due le coppie, segno di salute ;-)
Con gli altri pesci vanno daccordissimo, solo tra loro ogni tanto si scornano se uno o l'altro invade il territorio dell'altro :-)) |
cyana,
con "ben piantumato" intendevo due coppie di ram Per "pesci che stimolano l'istinto di difesa" si intendono di solito degli otocinclus, che sono innocui per le uova e gli avannotti. In generale , i Ram sono dei pesci molto delicati, ed io ho capito a mie spese che l'ideale (o meglio l'unico modo) è tenerli da soli. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:48. |