Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-08-2016, 16:22   #11
penelope64
Pesce rosso
 
L'avatar di penelope64
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oggi ho notato in certi punti come un velo biancastro sulla sabbia ..spero sia normale
penelope64 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-08-2016, 17:20   #12
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da penelope64 Visualizza il messaggio
Dunque l'acquario è avviato da sabato per ora ho messo un fondo attivo (graniglia attiva) dell'anubias . Ho unito acqua da osmosi data dal negoziante per 65 litri e poco più di 23 litri di acqua di rubinetto trattata con un additivo biologico (dato una sola volta all'inizio) e poi tutti i giorni sto mettondo un altro additivo biologico della askoll (cicle ultrafast ). Per l'acqua ho fatto solo il controllo iniziale per il kh che era a 5 dopo aver inserito tutta l'acqua....
Ok allora.. per il fondo bene sia fertilizzato, però cerca di informarti sulla confezione se può essere usato come substrato unico o se necessita di ghiaino inerte sopra. In ogni caso avendo già fondo fertile, le crypto crescerebbero senza far nulla, dato si nutrono dalle radici, mentre le epifite cioè anubias, felci varie come i microsorum etc se le leghi o le appoggi (senza interrare il rizoma), non hanno bisogno d'altro di liquido. Quando metti delle galleggianti o qualche stelo va messo un minimo di ferro, dato lavorano e consumano più velocemente rispetto altre piante. Meglio aggiungerne ma sapere come tenerle.
Potresti prendere come fertilizzante Easy life Profito e un NPK. Il primo integra ferro e microelementi, il secondo si usa perché gli NO3/PO4 stiano a circa a 5 e 0,5/1. Mai assenti o alti, anche in tracce è meglio di nulla, o le piante si fermano o ti riempi di alghe

I test devi prenderli se vuoi monitorare i valori, ph kh gh per misurare la prima volta dal rubinetto e poi in acquario sempre. NO2 per sapere se il filtro è ok devono stare a zero sempre, NO3 e PO4 per non avere eccessi di sostanze di scarto o fertilizzante. Marche buone Jbl, askoll, aquili, in ordine di costo

Il prodotto della askoll puoi usarlo un ultima volta fra 7gg, ma puoi fare anche a meno in futuro. Per ora limitati a fare rabbocchi con osmosi fino a maturazione avvenuta. Le luci si parte da poche ore soprattutto se hai poche piante
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da penelope64 Visualizza il messaggio
oggi ho notato in certi punti come un velo biancastro sulla sabbia ..spero sia normale
Normale.. però non usare l'askoll così tanto o non usarlo

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::

Ultima modifica di plays; 18-08-2016 alle ore 17:21. Motivo: Unione post automatica
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2016, 17:51   #13
penelope64
Pesce rosso
 
L'avatar di penelope64
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok...cercherò di seguire i consigli...oggi l'additivo glie lo avevo già dato...ma non lo metterò più a questo punto per i prossimi giorni...grazie mille
Per il fertilizzante è meglio che aspetto tra una 20/25 giorni quando potrò iniziare a mettere le atre piante o lo posso inserire ora?...ho visto che quelle piantine che ho messo non sembrano stare benissimo...
I test mi hanno detto al negozio che tra una 15 di giorni se porto un campione di acqua me li fanno loro....
penelope64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2016, 23:04   #14
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Le piante avrebbe aiutato metterle tutte subito. Quella che hai in vasca è vallisneria? In tal caso non aggiungere nulla come fertilizzante liquido.
Quelli liquidi sono questi, per i dosaggi vediamo quando hai tutte le piante
http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-20267.html
http://www.aquariumline.com/catalog/...li-p-1904.html
In futuro quando il fondo sarà consumato, potrai integrarlo con delle tabs



Basta non sei partita subito con 8 ore di fotoperiodo, ma poco alla volta da 4,5 ore ad aumentare mezzora a settimana. Essendo la luce punta tutta in vasca rischi alghe ed è una fase delicata. Qualche galleggiante anche se poi muore senza fertilizzare, potesti metterla subito, cercale a basso costo su mercatino. Durante la maturazione niente cambi

I test ti consiglio di acquistarli, vanno fatti periodicamente e fidati poco dei negozi, non sempre hanno buone scadenze o consigli.
Ti metto dei link di test necessari a basso costo


Soluzione 1
http://www.aquariumline.com/catalog/...e-p-10333.html (più eventualmente http://www.aquariumline.com/catalog/...ni-p-1813.html)

Soluzione 2
ph,kh,gh,NO2,NO3 di questa marca http://www.aquariumline.com/catalog/...c-108_730.html
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2016, 08:19   #15
penelope64
Pesce rosso
 
L'avatar di penelope64
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok..oggi vado e compro i test...e li faccio....
si è vallisneria...però la vedo un pò indebolita.....l'ho messa sabato....
per la luce ..no sono partita bassa un oretta e mezza al giorno per poi aumentare gradualmente...
questo è quella patina biancastra che ti dicevo ieri.. oggi è il 7° giorno di avvio dell'acquario

come mi hai suggerito ieri non darò il biocondizionatore prima di alri 6 giorni....
penelope64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2016, 09:43   #16
roby9970
Guppy
 
Registrato: Feb 2016
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La patina sono batteri in cerca di casa.. Spariranno da soli fra poco tempo


Posted With Tapatalk
roby9970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2016, 11:12   #17
penelope64
Pesce rosso
 
L'avatar di penelope64
 
Registrato: Oct 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao Roby..no le piantine ancora no...ho solo messo quelle piantine che ho messo in foto (la vallisneria)...domani vorrei mettere sui rami o su qualche pietra anche il Microsorus o un pò di muschio ...

Ps mi dimenticavo...quando ho acquistato l'acquario ho preso anche il roboformula però non so se azionarlo ora o aspettare l'inserimento delle altre piante e poi dei pesci
penelope64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2016, 14:00   #18
roby9970
Guppy
 
Registrato: Feb 2016
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ti consiglio anche qualche pianta rapida come egeria o ceratophilium (non entrambe); oppure ce ne sono anche altre..
Il roboformula rivendilo e non usarlo.. Butti dentro roba chimica che magari ti toglie le alghe (e non è detto) ... Meglio aggiungere piante: ci pensano loro a tenere pulita l'acqua ; ce ne sono di tutti i tipi e sono sicuro che se le scegli che ti piacciono la soddisfazione quando guardi l'acquario è un'altra.


Posted With Tapatalk
roby9970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2016, 14:19   #19
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Il roboformula non è inutile ma nemmeno indispensabile. Nel caso della tua vasca e molte altre, ti sconsiglio di usarlo

Valgono tutti i suggerimenti degli interventi precedenti, un passo alla volta se rileggi bene potrai gestire correttamente il tutto

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da penelope64 Visualizza il messaggio
ok..oggi vado e compro i test...e li faccio....
si è vallisneria...però la vedo un pò indebolita.....l'ho messa sabato....
per la luce ..no sono partita bassa un oretta e mezza al giorno per poi aumentare gradualmente...
questo è quella patina biancastra che ti dicevo ieri.. oggi è il 7° giorno di avvio dell'acquario

come mi hai suggerito ieri non darò il biocondizionatore prima di alri 6 giorni....
Il biocondizionatore serve per l'acqua dei cambi a neutralizzare sostanze nocive, quello che hai usato invece è un prodotto che aiuta la formazione dei batteri che fanno parte del ciclo dell'azoto. Io non l'ho mai usato
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::

Ultima modifica di plays; 19-08-2016 alle ore 14:21. Motivo: Unione post automatica
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2016, 11:34   #20
everiday
Bannato
 
Registrato: Feb 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 311
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a everiday

Annunci Mercatino: 0
Se ascolti tutto quello che dicono in questo forum n esci pazza, è pieno di professori super espertoni "del copia incolla".
Il negoziante ti intorta di sicuro nell'acquariofilia ho trovato i peggiori negozianti dell'universo, ti ha già incasinato con l'acqua d'osmosi assolutamente inutile e che probabilmente è poco più di un'acqua del rubinetto, perchè non ti credere che sempre ti danno vera acqua d'osmosi
everiday non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , askoll , led , primo , pure

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26275 seconds with 13 queries