Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-02-2014, 20:46   #61
Neon89
Pesce rosso
 
L'avatar di Neon89
 
Registrato: Feb 2009
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 501
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Neon89

Annunci Mercatino: 0
Sisi infatti in acquario ne ho una decina , quelli li lascio li... Nella vaschetta ho un pò di demersum galleggiante... mmm in settimana allora vado a prendere le artemie vive speriamo non muoiono prima.. :( Per le artemie basta che rovescio la bustina o li devo prima lavare?? Dato che sono saline...

Infusore in che senso?? Ho la siringa con il tubicino in plastica che mi è servita per alimentare i piccoli di borelli...

Silvia , putroppo non ho cibo vivo devo andare in negozio lunedi a comprarlo....
Neon89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-02-2014, 21:53   #62
AislinnSilvia
Guppy
 
L'avatar di AislinnSilvia
 
Registrato: Jun 2011
Città: Monguzzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + vasca accrescimento
Messaggi: 225
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
Per le artemie devi comprare le cisti(ci sono diverse marche), e poi fare nascere i naupli. fai una ricerca sul forum. se non capisci qualcosa poi chiedi ^^ Ma non penso le mangiano già. (e cmq ci vogliono 2 giorni per farli schiudere)
Dovresti preparare areatore e schiuditoio, io uso quello della jbl (artemio si chiama - le cisti uso sgh), costa ma io mi sono trovata bene, non ho mai avuto tentativi falliti. Altrimenti ci sono quelli fatti fai da te.

L'ideale sono gli infusori (cerca nel forum) è praticamente acqua nella quale sono presenti microorganismi piccoli, piccoli che possono essere mangiati dagli avannotti. Si fanno in casa. Però ci vuole un po' per farla, anche diverse settimane.

Io li rinserirei in vasca, nella speranza che trovino insieme agli altri rifugio e cibo.

Silvia
AislinnSilvia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2014, 22:29   #63
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto Silvia.........difficile che accettino già naupli di artemia, potrebbero andare i rotiferi......prova ad andare in un negozio ben fornito, se non ricordo male, ci dovrebbero essere in commercio dei surgelati adatti agli avannotti (Luca potrebbe essere più preciso).
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2014, 00:29   #64
Neon89
Pesce rosso
 
L'avatar di Neon89
 
Registrato: Feb 2009
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 501
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Neon89

Annunci Mercatino: 0
Allora andiamo per grado...

Per quanto riguarda l'allevamento di artemie , ci avevo già provato per gli avannotti di borelli , sò comè tutto il procedimento , avevo abbandonato la cosa un pò perchè non potevo stare sempre dietro a tutto il procedimento e un pò perchè non avevo molte schiuse ( saranno state cisti non buone )... La domanda è : ma le artemie che comprerei in negozio quindi non sono le stesse artemie che potrei farmi a casa??

Per gli infusori sinceramente non ne avevo mai sentito parlare , ma data la lunghezza della cosa dubito che riusciranno a resistere quindi vedrò , magari per la prossima schiusa...

Malù , surgelati per gli avannotti?? Molto interessante , lunedì chiedo in negozio spero li abbiano...

Per ultimo , quindi mi date l'ok di rimettere i 4 avannotti rimasti in acquario?? é meglio in linea generale??
Neon89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2014, 01:10   #65
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per conto mio hanno più probabilità in vasca, per i surgelati dai un occhiata qui, magari trovi qualcosa per avannotti.........tanto per avere una idea.
http://petra-aqua.com/katalog.php?kat_id=AA&lang=it
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2014, 01:16   #66
Neon89
Pesce rosso
 
L'avatar di Neon89
 
Registrato: Feb 2009
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 501
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Neon89

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie malu'... do un occhiata e domani li risposto nell acquario!!! :)

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Neon89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2014, 02:13   #67
jacka
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: Modica
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi, anche io stavo per allestire un acquararietto da adibire alla riproduzione dei praecox e invece cosa mi trovo che "snuotazzano" fra il cerathopyllum demersum.....un quintetto di avannotti di circa 5 mm......che piacevole sorpresa!! Ora però sono col forte dubbio se lasciare gli avannotti in acquario o spostare i nuovi nati in una vaschetta d'accrescimento.......che fare? Ciaooo.
------------------------------------------------------------------------
per quanto è stato detto sopra.. la soluzione ideale è lasciarli in acquario. ...anche quando saranno piu grandicelli?

Ultima modifica di jacka; 09-02-2014 alle ore 02:22. Motivo: Unione post automatica
jacka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2014, 10:02   #68
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusa per la latitanza di questi giorni, ma sono in piena sessione d'esami...

Per gli avannotti la cosa ideale come ti hanno detto sono gli infusori (o parameci), dei quali puoi leggere diverse cose che ho scritto su come produrli e come utilizzarli nella sezione Alimentazione
Per questa volta non riesci ad utilizzarli, perché la deposizione è stata improvvisa, ma visto che le Melanotaenie depongono in continuazione potrai utilizzarli per le prossime schiuse.

Le Artemie che compri in negozio sono generalmente adulte o giovanili, non sono i naupli che schiuderesti a casa, per questo vanno bene per nutrire gli adulti.
Il discorso congelato è più vasto e secondo me è anche la soluzione migliore sia per gli adulti che per gli avannotti; come ti è stato suggerito esistono degli alimenti di dimensioni molto piccole come ad esempio i cyclops (semplici, con aggiunta di spirulina oppure con le vitamine), il microplankton (molto pastoso, ma adatto anche ai piccoli), le moine (crostacei molto piccoli che si trovano nel blister "Quartetto"), e dei blister misti che comunque hanno piccole particelle adatte agli avannotti.

Va detto però che appena possono accettarli i naupli d'artemia rimangono la soluzione migliore
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2014, 10:03   #69
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Jacka e benvenuto in questa sezione!

Anche nel tuo caso, data la deposizione improvvisa, conviene lasciare i piccoli in acquario e sperare che si nutrano (e si nascondano) tra la vegetazione!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2014, 12:19   #70
Neon89
Pesce rosso
 
L'avatar di Neon89
 
Registrato: Feb 2009
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 501
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Neon89

Annunci Mercatino: 0
Ok luca , allora adesso cerco di documentarmi il più possibili di questi infusori... Per questa volta purtroppo è andata vediamo quanto durano , la prossima volta spero di essere più preparato.

Grazie.
Neon89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
110 , boesemani , melanotaenia , praecox

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19482 seconds with 13 queries