Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-07-2014, 17:35   #1
as1994
Batterio
 
Registrato: Jul 2014
Città: vasto
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
acquario di tartarughe

salve, sono nuovo nel forum :) ho intenzione di allestire un acquario di tartarughe d'acqua.
ho recuperato un vecchio acquario di circa 100/120 litri di un mio amico che purtroppo è in pessime condizioni cioè lui scocciatosi di tenere un acquario, lo ha lasciato al aperto (con metà acqua dentro) coperto con una tela di nylon purtroppo il freddo ha causato la rottura di un vetro, lo portato a riparare da un vetraio e oggi lo ritirato, prima di portarlo a riparare lo svuotato e gli ho dato una mezza pulita con acqua. la mia domanda è questa visto che li si sono formate croste perchè è stato fermo un anno, vorrei pulirlo con un pò di viakal, so che è sconsigliato pulire con questi prodotti ma penso che le tartarughe siano più resistenti dei pesci. vero?
premetto che ho scarse conoscenze sugli acquari, a casa mia ho un piccolo acquario mirabello di 30 litri( se ne occupa mio fratello) visto che nel acquario che ho a casa 3 giorni fà si è rotta la pompa e non ho più intenzione di usarlo magari potrei recuperare i cilindretti in ceramica per la flora batterica va bene? oppure uso quelli che c'erano nel acquario che mi hanno dato però sono sporchi.
mi spiegate cosa fare prima di mettere le tartarughe cioè usare qualche prodotto per l'acqua ecc...? grazie
as1994 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-07-2014, 17:50   #2
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto
E bene non usare detergenti come viakal per pulire la vasca, meglio usare aceto.
Per eliminare le incrostazioni, si possono usare con molta delicatezza raschietti con lama.
Per il recupero dei materiali filtranti e possibile, ma sai che le tartarughe hanno un carico ornanico molto più elevato dei pesci, quindi il filtro deve essere molto più sovradimensionato.
Nella sezione apposita è facile che trovi molti più condigli.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2014, 18:04   #3
as1994
Batterio
 
Registrato: Jul 2014
Città: vasto
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Benvenuto
E bene non usare detergenti come viakal per pulire la vasca, meglio usare aceto.
Per eliminare le incrostazioni, si possono usare con molta delicatezza raschietti con lama.
Per il recupero dei materiali filtranti e possibile, ma sai che le tartarughe hanno un carico ornanico molto più elevato dei pesci, quindi il filtro deve essere molto più sovradimensionato.
Nella sezione apposita è facile che trovi molti più condigli.
grazie :)
as1994 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2014, 18:24   #4
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi provvedo a far sposate la discussione
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2014, 11:05   #5
mariano1985
Ciclide
 
L'avatar di mariano1985
 
Registrato: Sep 2010
Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.172
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Per le tartarughe, se sono le classiche trachemys scripta, un 120 litri è piccolo.

Ip ho un 360 litri (con dentro circa 250 litri di acqua, non è pieno fino all'orlo per permettere di avere la zona emersa) e siamo già al limite per 3 trachemys adulte.

Devi pensare ad un filtro esterno molto sovradimensionato perchè le tartarughe sporcano parecchio.
Io ho un pratiko 400 new generation, che ha il vantaggio di essere facilissimo da pulire.
In precedenza avevo un hydor prime 30 e la pulizia era molto più scomoda, oltre ad avere meno superficie per il filtraggio meccanico (spugne).

Anche la mia vasca era particolarmente malridotta. L'ho pulita con una lama da taglierino grattando via lo sporco (principalmente calcare incrostato).

Così è venuto via senza usare sostanze chimiche, ma è abbastanza faticoso e devi far attenzione a non graffiare il vetro o intaccare il silicone ai lati.

Per il resto comincia a pensare come fare la zona emersa e procurati una lampada alogena da 40w per fare lo spot e una lampada UVB da rettile, da puntare sulla zona emersa.
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2014, 11:23   #6
as1994
Batterio
 
Registrato: Jul 2014
Città: vasto
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mariano1985 Visualizza il messaggio
Per le tartarughe, se sono le classiche trachemys scripta, un 120 litri è piccolo.

Ip ho un 360 litri (con dentro circa 250 litri di acqua, non è pieno fino all'orlo per permettere di avere la zona emersa) e siamo già al limite per 3 trachemys adulte.

Devi pensare ad un filtro esterno molto sovradimensionato perchè le tartarughe sporcano parecchio.
Io ho un pratiko 400 new generation, che ha il vantaggio di essere facilissimo da pulire.
In precedenza avevo un hydor prime 30 e la pulizia era molto più scomoda, oltre ad avere meno superficie per il filtraggio meccanico (spugne).

Anche la mia vasca era particolarmente malridotta. L'ho pulita con una lama da taglierino grattando via lo sporco (principalmente calcare incrostato).

Così è venuto via senza usare sostanze chimiche, ma è abbastanza faticoso e devi far attenzione a non graffiare il vetro o intaccare il silicone ai lati.

Per il resto comincia a pensare come fare la zona emersa e procurati una lampada alogena da 40w per fare lo spot e una lampada UVB da rettile, da puntare sulla zona emersa.
quindi sarebbe meglio un filtro esterno, quello interno che ho già non ce la farebbe? guardando un po su internet ho trovato eden 511 o 501 per non spendere molti soldi che ne dite è buono?
as1994 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2014, 11:39   #7
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'eden è troppo piccolo serve un filtro più grosso per fare fronte al carico organico, i filtri sono dimensionati per acquari con pesci non con tartarughe.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2014, 12:21   #8
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sposto la discussione, nella sezione idonea.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2014, 13:17   #9
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
as1994, segui i consigli di Mariano. .....se vuoi tenerle bene devi mettere in conto una certa spesa.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2014, 14:42   #10
as1994
Batterio
 
Registrato: Jul 2014
Città: vasto
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
purtroppo ho un budget basso di 50 euro. ci penso un pò magari rinuncio alle tartarughe e mi butto sui pesci tropicali
as1994 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , tartarughe

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19921 seconds with 15 queries