Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-01-2021, 23:22   #1
marcella61
Batterio
 
L'avatar di marcella61
 
Registrato: Jan 2021
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come cadere in tentazione

salve a tutti , mi chiamo marcella e sono diversamente giovane, da ragazza ho avuto diversi acquari di dolce , ma credo , all'epoca di non sapere neanche che cosa erano i valori dell' acqua.da allora ho avuto tartarughe acquatiche , terrestri e Barboni
a fine ottobre , mettendo a posto la cantina, ho trovato una vaschetta di 30 litri che avevo preso per i miei alunni a scuola , dove avevo costruito con loro un formicaio. perchè buttarla via? ma si dai mettiamo su un acquario
ho iniziato a studiare su internet , iscrivermi a gruppi , con l'intendo di prendere un betta , teoricamente un pesce semplice a sentir dire i negozianti , ma guarda qui e guarda là , cappero è davvero un pesce esigente che comunque in quella vaschetta ci poetava stare!
studia qui e studia lì, infine l'ho allestito con il massimo riguardo, fondo fertile ghiaino nero , legni , un sacco di piante a crescita rapida e galleggianti, filtro con poco movimento , lampade led facilmente direzionabili.
in attesa della maturazione passando in un negozio vedo 2 belle lumache gialle , non hanno grosse esigenze .... e così mi ritrovo con 2 ampullarie gold
passano i giorni e queste 2 ragazze sono proprio simpatiche, soprattutto quando dal bordo dell'acquario si lanciano modi paracadute per tornare sul fondo..... che fai?? le lasci sole? e se sono 2 maschi o 2 femmine non avrai mai la possibilità di vedere i piccolini? detto fatto , me ne procuro altre 2 gialle , 2 azzurre e 2 magenta
intanto sui vari gruppi di FB mi ritrovo iscritta in quello dei gurami e mi innamoro follemente dei Trichogaster chuna ma davvero follemente ! ormai so tutto su di loro li amo alla follia e scopro che NO NON CI POSSONO STARE IN 30 litri......e allora che fai? trovi un acquario più grande , usato di 100 litri , qui ci staranno benissimo!
l'acquario è usato e mi tocca risiliconarlo , ma dai allestiamolo Uso più o meno gli stessi materiali del piccolo , substrato fertile , ghiaino nero , un mutuo di legni e piante , per fortuna ho almeno un filtro interno e uno esterno buoni , rimasti dai terracquari ,riscaldatori ! compro 2 lampade led twin set e aspetto la maturazione
nel contempo cerco qualcuno che venda questi pesci , cerca e cerca (non facile) trovo un negozio on line e i primi di dicembre ordino 5 chuma 6 pangio e 8 microrasbore chiedendo di inviarmele verso gennaio. OK
finalmente arriva il momento , il giorno dell'arrivo non riesco nemmeno a dormire dall'agitazione , come una bimba che aspetta Babbo Natale.....
arriva il fattorino , apro la scatola e ORRORE ........TUTTI MORTI sono delusa , arrabbiata , continuo a guardare quei poveri esserini morti dal freddo e dallo stress
non vi racconto quello che ho detto al venditore , ma credo che potete immaginare
si arriva alla conclusione con il "mercante" che mi rifarà la spedizione con una cura maggiore ( se ne troverò solo uno morto di freddo giuro che lo denuncio)
come tante donne che fai quando sei arrabbiata esci per comprare qualcosa , qualsiasi cosa
ed ecco che dopo tanto studio , ricerche , attenzioni nei minimi particolari CRACK CI CASCHI ESATTAMENTE COME UN PESCE FRITTO
ho preso 2 collisa laila e ................... una coppia di ramirezi blu elettric FA VO LO SI
dopo solo tre ore che erano in vasca e che avevo pubblicato foto su foto soddisfatta dell'acquisto , grazie anche ai commenti shock , mi rendo conto della boiata
però ormai li ho e che faccio? oggi , secondo giorno , la femmina boccheggia , valori e ambientazione non l'aiutano con lo stress e sinceramente non so se sopravviverà e io mi sento davvero male! ho fatto cambio d'acqua , ho messo un ossigenatore , ma la vedo male
adesso ho questi problemi :
- salvare la femmina
-se la salvo non può rimanere con i collisa ( già i 2 maschi si pizzicano)
- nel piccolo non ci stanno , è troppo piccolo!
- tra un mesetto arrivano tutti gli altri e la cosa diventa un po' fitta
AIUTOOOOOOOOO è proprio vero "il diavolo fa le pentole e non i coperchi!





marcella61 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-01-2021, 00:32   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi spiace, ma purtroppo nel tuo scritto ci sono già analisi e conclusioni......non è così che si fa acquariofilia, con i pesci niente "shopping".
La vasca si pensa (anche a lungo) e poi si segue la strada scelta, i "cambi in corsa" e gli "innamoramenti facili" causano solo guai.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace dave81 Piace questo post
Vecchio 19-01-2021, 12:59   #3
marcella61
Batterio
 
L'avatar di marcella61
 
Registrato: Jan 2021
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lo so , era quello che non avrei mai voluto fare ! erano 4 mesi che studiavo ed organizzavo , ma la delusione mi ha fatto cadere in tentazione
marcella61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2021, 16:03   #4
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Alla fine la soluzione è dar via tutti i pesci in esubero rispetto al tuo progetto oppure annullare l'ordine online e farsi solo ridare i soldi, dar via i ram e organizzare la vasca attorno alla coppia di Colisa presente.
E la prossima volta che ti senti presa da shopping compulsivo o lo sfoghi su acquisti di altro genere o, se proprio vuoi stare in tema acquari, vai su tecnica o cibo per i pesci.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2021, 16:16   #5
marcella61
Batterio
 
L'avatar di marcella61
 
Registrato: Jan 2021
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
Alla fine la soluzione è dar via tutti i pesci in esubero rispetto al tuo progetto oppure annullare l'ordine online e farsi solo ridare i soldi, dar via i ram e organizzare la vasca attorno alla coppia di Colisa presente.
E la prossima volta che ti senti presa da shopping compulsivo o lo sfoghi su acquisti di altro genere o, se proprio vuoi stare in tema acquari, vai su tecnica o cibo per i pesci.
si! il 100 l lo lascio ai laila e chuma ( sarebbero in 7 , 2 maschi e 5 femmine) il ram lo metterò nel piccolo seguendo i consigli per l'allestimento!
grazie
marcella61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2021, 13:48   #6
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cioè...ti sono arrivati morti per il freddo e te li sei fatti rimandare subito? Grande.
E il ram lo vuoi mettere nella vasca da 30...

Mia opinione? Vendi tutto e trova un hobby meno "impegnativo" o che non richieda responsabilità verso terzi.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie dave81 Ringrazia per questo post
Mi piace dave81 Piace questo post
Vecchio 25-01-2021, 15:56   #7
marcella61
Batterio
 
L'avatar di marcella61
 
Registrato: Jan 2021
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Cioè...ti sono arrivati morti per il freddo e te li sei fatti rimandare subito? Grande.
E il ram lo vuoi mettere nella vasca da 30...

Mia opinione? Vendi tutto e trova un hobby meno "impegnativo" o che non richieda responsabilità verso terzi.
certo , visto che non mi avrebbe risarcito! i ram hanno un nuovo acquario di 60l allestito per loro e poi sai che ti dico? "che nessuno nasce imparato!" si dice da noi , è ovvio che all'inizio si fanno errori più o meno gravi , ma secondo te , mi sono iscritta qui solo per farmi bella o per imparare ?
ho già altri hobby e non facili da seguire , Barboni media mole da esposizione che allevo , curo e toeletto io , vuoi provare tu a farne uno? orchidee che fioriscono in continuazione , prova a comprarne una e vedere quanto ti dura! Tartarughe di terra graeche marocchine che si riproducono tutti gli anni , hai mai provato?
marcella61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2021, 00:34   #8
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi sfugge il nesso coi cani barboni e con le tartarughe...
Siccome allevi bene quelli allora non puoi ricevere critiche (tra l'altro richieste da te)?

Ti stanno semplicemente facendo notare una "gestione" errata (tu cosa mi diresti se volessi allevare una testuggine in un cassetto in ufficio? E un cane barbone in un balcone a vita?).

A scanso di equivoci (e detto in maniera generale): qui si consiglia solo a chi ci scrive, se poi uno vuol tenere i pesci in un bicchiere, o metterli a congelare in frigo, affari suoi. Basta che non pretenda di sentirselo consigliare.

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace dave81 Piace questo post
Vecchio 26-01-2021, 15:33   #9
marcella61
Batterio
 
L'avatar di marcella61
 
Registrato: Jan 2021
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Mi sfugge il nesso coi cani barboni e con le tartarughe...
Siccome allevi bene quelli allora non puoi ricevere critiche (tra l'altro richieste da te)?

Ti stanno semplicemente facendo notare una "gestione" errata (tu cosa mi diresti se volessi allevare una testuggine in un cassetto in ufficio? E un cane barbone in un balcone a vita?).

A scanso di equivoci (e detto in maniera generale): qui si consiglia solo a chi ci scrive, se poi uno vuol tenere i pesci in un bicchiere, o metterli a congelare in frigo, affari suoi. Basta che non pretenda di sentirselo consigliare.

Posted With Tapatalk
perfettamente d'accordo con te , ma c'è modo e modo di rispondere ad una richiesta , E duda è stata alquanto sgarbata!
prima di sentenziare poteva chiedere chiarimenti
marcella61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2021, 15:36   #10
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Confermo... DUDA è proprio una ragazza cattiva.. Ahahahah

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cadere , tentazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27378 seconds with 18 queries