Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-05-2009, 01:54   #11
enrikino81
Plancton
 
L'avatar di enrikino81
 
Registrato: May 2009
Città: colbordolo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a enrikino81

Annunci Mercatino: 0
saluti a tutti......
di nuovo grazie dei consigli... in questi ultimi 10 giorni dopo aver raccimolato soldi e tempo ho acquistato tutto o quasi tutto ciò ke mi serve per allestire il mio acquario... ......
in questo periodo, sotto consiglio di ki già è acquariofilo da diverso tempo, ho messo in funzione l'aquario utilizzando i cannolicchi del filtro vecchi, facendolo andare così senza niente...e poi l'ho svuotato.
Dopo aver comprato 8 kg di fondo fertilizzante LANTALIT MIX, 16 kg di ghiaietto al quarzo marroncino PRONTO AQ BRASILE 2-3- mm, e 5 kg di ghiaietto al quarzo WAVE di colore bianco sporco, cannolicchi nuovi, lana e carbone attivo.
Ho preso 100 litr di acqua distillata,depurata (nn so il termine appropriato) e i restanti 100 litri utilzzerò dal rubinetto.
penso di comprare tra qualke giorno le piante, e il riscaldatore e inserimento di Co2.
domani inizierò l'allestimento......
a questo punto volgio sapere da voi se ho sbgliato qualke procedimento se devo fare diversamente.....?? e in più vorrei sapere se posso utilizzare delle pietre trovate giù al fiume vicino casa???di quest'ultime come posso sapere se sono calcaree o meno?? e i legni li posso mettere in un secondo momento???devo verificare subito le proprietà dell'acqua??????
grzie di nuovo e scusate di nuovo la mia ignoranza ma nn c'ho un'idea.....aiutooooooooooo....
buona domenica a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!
enrikino81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-05-2009, 10:43   #12
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ho messo in funzione l'aquario utilizzando i cannolicchi del filtro vecchi, facendolo andare così senza niente...e poi l'ho svuotato.
mi sfugge il motivo di questa manovra, a meno che tu non abbia voluto fare una prova di tenuta
L'acqua l'hai presa in un negozio di acquaristica? Altrimenti non andrebbe bene.
Se la tieni in taniche mettile al buio e non aspettare troppo ad utilizzarla.
Ti consiglio di procedere all'allestimento quando avrai già un po' di piante facendo in questo modo: metti il fondo e carichi il filtro (il carbone non metterlo), inserisci 10/15 cm di acqua poi pulisci bene le radici delle piante, liberandole dalla spugna che le impregna (operazione da fare scrupolosamente con l'aiuto di una pinzetta, sotto un filo di acqua corrente, cercando di non strappare le radici).
A questo punto dovresti disporre le piante mettendo dietro quelle più grandi o che cresceranno di più e davanti quelle basse secondo un disegno che dovresti prepararti a tavolino per non piantumare a caso e ritrovarti poi fra un mese con una giungla disordianta; per fare ciò dovrai conoscere le caratteristiche delle piante che inserirai.
Infine procedi al riempimento della vasca, aspetti un'oretta che si depositi la polvere e poi fai partire il filtro.
Controlla lo stato del neon e inizia con 4/5 ore di luce che man mano porterai a 8/9 non di più.
Riscaldatore e Co2 per il momento non sono necessari, il primo per il caldo che fa e la seconda perché è meglio aspettare che le piante attecchiscano bene, altrimenti rischi di alimentare le alghe.
I legni puoi anche metterli più avanti dopo che avrai visto la risposta delle piante, buon lavoro
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2009, 19:44   #13
enrikino81
Plancton
 
L'avatar di enrikino81
 
Registrato: May 2009
Città: colbordolo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a enrikino81

Annunci Mercatino: 0
grazie ancora.....
ma la domanda ancora a cui nn ho avuto risposta è sulle rocce prese dal fiume se sono calcaree???????
grazie.....ciao a tutti....
enrikino81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2009, 20:06   #14
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Per vedere se le rocce sono calcaree devi immergerle nel viakal e federe se frigge.
Tuttavia non è l'unico problema in quanto, potrebbero contenrre delle sostanze che possono inquinare l'acqua, come ferro o altri elementi non misurabili con i normali test acquaristici, in genere non è consigliabile, poi vedi tu.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2009, 18:12   #15
enrikino81
Plancton
 
L'avatar di enrikino81
 
Registrato: May 2009
Città: colbordolo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a enrikino81

Annunci Mercatino: 0
eccomi qui di nuovo a kiedere..............

ho allestito il mio acquario con piante e cespugli.....

mancano ancra rocce e legni , riscaldatore e Co2......

considrando il fatto ke nn ho fretta di metere i pesci e ke a dire il vero nn ho piu tante disponibilità economiche,

volevo sapere:

-l'impianto di Co2 lo posso fare da solo o lo devo comprare gia fatto? e poi quando lo devo mettere tra poki giorni o va bene anke una settimanella prima di mettere i pesci? considerando ke fino la fine di giugno nn voglio metterci niente.....

-il carbone attivo ancora nn l'ho messo..... anke questo quando va messo???

-l'acqua quando è necessario analizzarla per vedere nitriti nitrati, ph ecc....??? influisce sulla crescita delle piante questa mancata analisi??

di nuovo grazie grazie grzie grazie..............

fin ora credo di aver cominciato a capire un pokino come funziona grazie a voi.......

ciao a tutti..............

p.s. ho anke caricato la mia prima foto del'acquario sul profilo.... se volete guardare e suggerire grazie.....di nuovo....
ciaoooooooooooooooooooooo -28
enrikino81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2009, 00:42   #16
enrikino81
Plancton
 
L'avatar di enrikino81
 
Registrato: May 2009
Città: colbordolo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a enrikino81

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti......
ho pubblicato altre richieste Lun 01 Giugno 2009 e ancora n ho ricevuto nessuna risp.......

vi prego aiutatemi..........
enrikino81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2009, 01:55   #17
Oscar_bart
Discus
 
L'avatar di Oscar_bart
 
Registrato: Nov 2008
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 4.167
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oscar_bart

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da enrikino81

-l'impianto di Co2 lo posso fare da solo o lo devo comprare gia fatto? e poi quando lo devo mettere tra poki giorni o va bene anke una settimanella prima di mettere i pesci? considerando ke fino la fine di giugno nn voglio metterci niente.....


-il carbone attivo ancora nn l'ho messo..... anke questo quando va messo???

-l'acqua quando è necessario analizzarla per vedere nitriti nitrati, ph ecc....??? influisce sulla crescita delle piante questa mancata analisi??
l'impianto di CO2 io lo acquisterei.. con quelle fatte in casa al lievito non si sta tanto tranquilli.. ti consiglio di acquistare una bombola ricaricabile presso un fornitore di estintori e bombole, poi acquisti riduttore di pressione e diffusore ed hai l'impianto fatto. Spesa giusta e guadagno nel tempo..

Il carbone attivo non va messo nel filtro, s usa soltanto in casi in cui è stato inserito qualche prodotto chimico nell'acqua e per ripulirla da questo..

L'acqua puoi analizzarla già da adesso, acquista i test a reagente liquido di KH-GH-NO2-NO3-PH così intanto verifica i valori dell'acqua e puoi inanzitutto vedere quando il filtro sarà maturo, dopodichè potrai procedere a sistemari i valori dell'acqua arrivando ai valori prefissati.. mi pare di aver capito che andrai su scalari, quindi PH sul 6-6,5 KH 5-6 Gh 8-9. La CO2 ti aiuterà in questo..


Per apprendere molte altre cose utili per gestire un acquario ti consiglio di andarti a leggere un pò di guide dato che nessuno ancora lo ha fatto..
Guarda questi link:

Tantissimi link utili
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040

Guida al primo acquario
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415

Ciclo dell'azoto
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=222037
Oscar_bart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2009, 01:56   #18
Oscar_bart
Discus
 
L'avatar di Oscar_bart
 
Registrato: Nov 2008
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 4.167
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oscar_bart

Annunci Mercatino: 0
Dalla foto vedo che hai messo anche delle belle rosse, che cosa sono?
Hai aumentato il parco luci?
Oscar_bart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2009, 09:02   #19
gflacco
Ciclide
 
Registrato: Apr 2008
Città: Montesilvano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 1.532
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ci fai l'elenco delle piante che hai messo? altrimenti...di che stiamo a parlare?!!?
se non hai aumentato il parco luci e hai messo le piante che ti avevo suggerito la CO2 la puoi evitare.
Cmq ci vedi dire:
Che piante hai? sei intervenuto sulle luci? kh? ph?
gflacco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2009, 06:58   #20
enrikino81
Plancton
 
L'avatar di enrikino81
 
Registrato: May 2009
Città: colbordolo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a enrikino81

Annunci Mercatino: 0
Le piante.....
Alternanthera reineckii roseafolia, anubias, Cabomba acquatica, Cryptocoryne Willisii, Echinodorus bleheri, Lilaeopsis brasiliensis, Micranthemum Micranthemoides.

E le luci sono rimaste le stesse.....

Domanda: è possibile ke stamattina ho visto sul vetro (senza ancora averci messo esseri viventi), una lumachina millimetrica???? boh...
enrikino81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
200 , acquario seminuovo , allestimen , litri , pesci

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25260 seconds with 13 queries