Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-04-2010, 21:56   #1
Cbr 600
Plancton
 
Registrato: Apr 2010
Città: Pinerolo (to)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Macchie marroni sui vetri

Ciao ragazzi sono nuovo del forum ma non dell'acquariofilia ho solo 26 anni ma sono ben 16 che curo i miei pescetti quindi mi reputo abbastanza esperto ma ho un problema da quando ho cambiato acquario!!
vi spiego il mio problema avevo un juvel da 10 anni e ormai aveva dato il massimo e ho deciso di cambiarlo prendendo un bellissimo askoll tenerif 67 bilampada con filtro biovita con percolatore in super offerta da un amico negoziante.
Ho avviato l'acquario rimettendo le mie anubias ormai decennali e i miei cari amici ora da qualche tempo anche avendo i valori dell'acqua sempre perfetti mi compaiono delle macchie marroni sui vetri e sulle foglie delle piante che rimuovo sistematicamente ogni 2 giorni ma continuan a tornare ho provato riducendo l'illuminazione a 3 ore al giorno ma non serve a nulla continuan a tornare queste macchie che han ormai fatto diventare la mia bella sabbia bianca marrone!!!
nel biovita ho sia nitrati che fosfati stop nonchè utilizzo cycle dell'ascoll per tenere sempre attivi i batteri.
non so più dove sbatter la testa ho aggiunto pulitori di ogni genere ma niente...chiedo a voi cari appassionati!! cosa devo fare??? grazie dell'aiuto
Cbr 600 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-04-2010, 12:19   #2
raven83
Avannotto
 
L'avatar di raven83
 
Registrato: Apr 2010
Città: Benevento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le macchie marroni pobabilmente sono delle alghe brune.. Sul vetro le puoi togliere manualmente con della lana di perlon oppure prova con la calamita.. Fai dei test e indicaci i valori attuali dell'acqua?? Come primo consiglio: un cambio d'acqua, dividere la luce in: 4 ore accese, 2 spente e 4 accese, utilizzare del carbone attivo nel filtro..
raven83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2010, 15:15   #3
Cbr 600
Plancton
 
Registrato: Apr 2010
Città: Pinerolo (to)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
eheh il carbone attivo c'è è una delle 2 spugne del filtro biovita le macchie le tolgo sempre con la lametta ma continuan a tornare...l'acqua la cambio spesso e sopratutto do solo + 3 ore di luce all'acquario quindi non penso sia un problama di luci...piango!!!(il ph so per certo che è 7.5 il resto devo di nuovo andar in negozio perchè non ricordo)

Ultima modifica di Cbr 600; 24-04-2010 alle ore 15:31.
Cbr 600 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2010, 22:06   #4
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cbr 600, a me sembra tanto che si tratti di normalissime dieatomee da nuovo allestimento......
Dovresti descriverci meglio l'acquario:
- da quanto è allestito
- valori dell'acqua
- che tipo di acqua utilizzi
- che fondo hai
- luci
- flora
- fauna
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2010, 19:18   #5
Cbr 600
Plancton
 
Registrato: Apr 2010
Città: Pinerolo (to)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok ieri ho fatto tutte le analisi e le ho fatte fare al negoziante così son sicuro di non darvi risultati sbagliati

l'acquario è avviato da 2 mesi e mezzo(a pieno regime con piante e pesci)
utilizzo acqua del rubinetto (la uso da sempre e son davvero parecchi anni che ho acquari in casa)

l'acquario è un askoll tenerif 67 con filtro biovita che comprende carbone attivo cannolicchi, nitrati e fosfati stop (askoll) percolatore termoriscaldatore
La vasca è ad una temperatura di 26 gradi
2 lampade (1 sun glo l'altra acqua glo) per ora ridotte a lavorare 3 ore al giorno
Sabbia bianca (ormai marrone causa queste fantomatiche macchie)
Come piante ho anubias madre ormai da 15 anni e vari ciuffetti di un'altra pianta molto robusta che sinceramente non so come si chiami
i miei pescetti sono 2 stupendi scalari ! coppia di combattenti una coppia di porta spada un paio di guppy e 3pulitori tra fondo e vetro

La conduttività dell'acqua è di 330 MS
il KH è 5
Il PH 7
nitrati inesistenti

ho inoltre cercato di dare una mano ai batteri della vasca con cycle(prodotto sempre askoll)
spero di esser stato completo nella descrizione!
vi ringrazio
Cbr 600 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2010, 22:13   #6
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cbr 600, i tuoi problemi derivano da diversi fattori, tutti concatenanti tra loro.
Quindi io direi di:
- togliere i carboni attivi e le resine anti nitrati-fosfati (tolgono preziosi nutrienti alle piante, mentre alle alghe poco importa...)
- inserire (tante) piante a crescita rapida, Ceratophyllum demersum su tutti. Ma anche Cryptocoryne ed Echinodorus (come fondo, hai solo sabbia?)
- cambiare di corsa l'Acqua-Glo: 18.000°K sono troppi per la tua vasca, come troppo alti sono pure i suoi picchi nel rosso e blu (che nel tuo caso favoriscono proprio le alghe).
- aumentare il fotoperiodo a 8 ore (3 ore sono davvero troppo poche e non risolvono il problema diatomee-alghe brune)
- fare una scelta sulla fauna: o scalari (che stanno pure strettini in 70 lityri lordi), o combattenti, o portaspada + guppy (i "pulitori" che specie sono?)
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2010, 15:57   #7
Cbr 600
Plancton
 
Registrato: Apr 2010
Città: Pinerolo (to)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
eheh si lo so ho tutti pesci che in teorina non convivon bene insieme ma ormai i miei scalari hanno 5 anni come i combattenti e non ho mai e dico mai visto un morso vivon tranquillamentee si rispettano..
i porta spada che ho sono enormi (non li avevo mai fatti diventare così grandi)e penso il combattente abbia paura anche solo di guardarli!!
per la lampada cosa mi consigli di mettere al posto di quelle che ho?? io ho preso l'acquatio nuovo e con quei due neon in dotazione quindi pensavo fosse l'accoppiata giusta
ormai sono nelle tue mani!!!
corro a togliere resine e carbone e ad aumentare il fotoperiodo

P.S ho solo sabbia come fondo
Cbr 600 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2010, 17:31   #8
Cbr 600
Plancton
 
Registrato: Apr 2010
Città: Pinerolo (to)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok tolte le resine aumentato il fotoperiodo eliminato il carbone e ripulito tutti i vetri
ho messo un po' di batteri e ora aspettiam di vedere cosa succederà..nel frattempo vi posto le immagini di ste schifosissime macchie...nonappena sarà perfetto il mio acquario vi posterò le immagini complete
Cbr 600 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2010, 20:20   #9
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cbr 600, i consigli che ti ho suggerito, li ho scritti in rigoroso ordine temporale: dopo aver tolto carbone e resine, devi assolutamente inserire tante piante a crescita rapida. Altrimenti risolverai poco.
Oltre al Ceratophyllum e altre piante a stelo, puoi anche inserire le Cryptocoryne, se infili nella sabbia, vicino alle loro radici, delle tabs fertilizzanti.
Riguardo ai pesci, il mio consiglio di ridurre la popolazione non era solo legato alla loro precaria convivenza, ma al fatto che sono troppi in relazione ai litri (e alla loro taglia) e ci potrebbero essere problemi nello smaltimento degli inquinanti.
Per il neon, orientati su gradazioni termiche intorno a 6000 - 6500°K.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2010, 01:12   #10
Cbr 600
Plancton
 
Registrato: Apr 2010
Città: Pinerolo (to)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il mio problema è che la popolazione era la stessa anche sul vecchio acquario che era arredato allo stesso modo ma era 10 litri + piccolo
poi non so il mio negoziante di fiducia mi ha detto che potrebbe esser del pulviscolo e non un alga ma mi chiedo come sia possibile dato che prima avevo un filtro moooooolto meno potente
Cbr 600 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
macchie , marroni , vetri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23497 seconds with 15 queries