Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-10-2011, 14:58   #1
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Gli Acquari Naturali

"Coprite il fondo di un recipiente in vetro con un pugno di sabbia pulita e piantatevi alcune comuni pianticelle acquatiche, versateci delicatamente alcuni litri d'acqua di rubinetto e ponete il tutto su di un davanzale soleggiato". K.Lorenz

"L'acquario è un universo dove creature animali e vegetali vivono insieme creando un equilibrio biologico". K.Lorenz

"E' questione di gusti, ma per me un acquario è una comunità autonoma che si mantiene in vita grazie a un proprio equilibrio biologico. Altrimenti si tratta di una specie di stalla, cioè di un ambiente tenuto artificialmente pulito, che non è un fine a se stesso, ma solo un mezzo per contenervi determinati animali". K.Lorenz

Ciao a tutti, ho iniziato con queste 3 frasi del celebre etologo Konrad Lorenz per scrivere, o meglio descrivere, un acquario naturale.

Premessa: L'articolo che leggerete vuole essere una presentazione, a grandi linee, di uno dei diversi approcci che si possono avere in questa passione, nello specifico il modo in cui si allestisce e gestisce un acquario d'acqua dolce.
Sarà una semplice, e spero piacevole, presentazione che non ha alcun intento critico o polemico nei confronti degli altri metodi di gestione, in quanto determinati solamente da scelte personali e meritevoli di rispetto, se effettuate con cognizione di causa.
Ma passiamo al dunque, parliamo delle cosiddette "Vasche naturali".

Esempio di un piccolo acquario naturale: notate la luce fioca e la presenza di elementi naturali come legni secchi - Foto di Entropy

Cosa è un acquario naturale? Un acquario viene definito "naturale" quando presenta delle caratteristiche fisiche (visive) e tecniche che in qualche misura lo rendono simile ad un ambiente realmente esistente, senza un eccessivo intervento umano al suo interno. Per ambiente esistente si indica un qualsiasi specchio d'acqua dolce naturale, indipendente dal biotopo originale della specie allevata (questo discorso per adesso lo accantoniamo).

Acquario naturale in un giardino invernale semi aperto, esposto quindi al variare delle stagioni - Foto di Patrick Egger

Acquario naturale - Foto di Entropy

Foto di Entropy

Quali sono queste caratteristiche? Innanzitutto esistono due insiemi di caratteristiche ben distinte: le caratteristiche tecniche e le caratteristiche fisiche, visibili quindi.
Entrare nel merito della scelta di queste caratteristiche è compito assai arduo e ampio, mi limito a dire che è la conoscenza e la pratica che ci spingerà a scegliere la soluzione più idonea per noi, e, per non rendere troppo tecnico questo articolo, mi limito ad una descrizione sommaria e schematica:
Caratteristiche tecniche: riguardano la parte tecnico/meccanica dell'acquario, ovvero la composizione del filtro, talvolta la sua completa assenza, il riscaldamento, l'illuminazione, la fertilizzazione e le condizioni e i valori dell'acqua principalmente. Vedremo in seguito che quello che sembra necessario in acquari normali è spesso superfluo e viene tralasciato in questo tipo di gestione. Ognuno di noi a seconda del suo intento e della sua preparazione può scegliere la parte tecnica, ma il denominatore comune è sempre lo stesso: avere piena conoscenza di quello che si sta facendo, l'esperienza è la migliore amica in questa scelta e bisogna sempre avere il "cervello acceso" in quanto ogni singola scelta porterà conseguenze positive e negative, e noi dobbiamo non solo conoscerle, ma anche essere in grado di tenere tutto sotto controllo.
Alcuni immediati esempi di queste scelte possono essere: l'assenza di riscaldamento artificiale (per le specie adatte al nostro clima), si espone la vasca a variazioni climatiche più o meno intense che in una certa misura, ripercorreranno il ciclo delle stagioni. Oppure si può citare la completa assenza di filtrazione meccanica, lasciando ai batteri nel fondo e alle piante l'intero compito di smaltire le sostanze inquinanti. L'illuminazione da stadio troppo spesso usata per far crescere bene delle piante è certamente mal sopportata dai pesci (per non dire dannosa) per cui di solito i nostri acquari naturali o sono illuminati dalla luce solare o dispongono di poca illuminazione (e non pensate che le piante non crescano, anzi!).

Particolare del filtro in una sump per l'acquario dolce - Foto di Mkel77

Cannolicchi e melma nella sump - Foto di Mkell77

Fondo alto con materiale in decomposizione - Foto di Mkel77

Foto di Mkel77

Fondo alto con qualche Melanoides che aiutano la decomposizione smuovendo il ghiaino - Foto di Luca_fish12

Uscita dell'acqua da un filtro di Amburgo - Foto di Patrick Egger

Caratteristiche fisiche: qui si raggruppano tutte le caratteristiche dell'ambiente naturale che si vuole creare, visibili dall'esterno e dall'interno e che sono, senza dubbio, la differenza principale con gli altri tipi di acquari.
Queste caratteristiche comprendono ovviamente gli arredi della vasca, le piante scelte e la loro disposizione, gli organismi che la popolano, ecc.
Penso che niente meglio di qualche foto possa spiegare questo aspetto:

Foglia di quercia che avvolge una Cladophora - Foto di Luca_fish12

Gruppo di Melanoides Tubercolata sotto una pianta di Echinodorus - Foto di Luca_fish12

Foglie di quercia sul fondo e Melanoides Tubercolata - Foto di Luca_fish12

Vasca per l'allevamento dei Channa - Foto di Patrick Egger

Alcuni miti da sfatare: in questo paragrafo la mia intenzione è quella di mostravi con occhi diversi alcuni elementi troppo spesso e ingiustamente considerati problemi negli altri acquari:
Alghe: Chi ha detto che le alghe sono un problema che compare negli acquari mal gestiti e fanno solo danni? Specifichiamo subito una cosa: alcune specie di alghe compaiono proprio nelle vasche ben gestite, perchè sono presenti nell'acqua che noi usiamo e se hanno le condizioni favorevoli (le stesse delle piante in molti casi) crescono e si sviluppano.
C'è differenza tra le varie specie di alghe e sugli effetti che esse provocano; in linea generale mi sento di dire però che non sono dannose, anzi, possono rivelarsi utili e affascinanti se viste con occhi diversi. Antagoniste delle piante, svolgono spesso funzioni simili e/o complementari: assorbono sostanze nocive, offrono riparo ai pesci e soprattutto ad una microfauna di estrema importanza (vedremo in seguito).
Certo alcune alghe creano problemi, per esempio se colonizzano una pianta fino a farla soccombere, però sono casi limite in minoranza rispetto alle specie che si trovano nelle nostre vasche. Apro volutamente una parentesi: nel caso si voglia debellare un'alga indesiderata la soluzione meno efficace è quella di servirsi di un animale, l'unico modo corretto è quello di trovare la causa della proliferazione e agire su quella!

Alghe nere a pennello (BBA) e alghe verdi su una pietra in un caridinaio - Foto di Luca_fish12

Alghe in una vasca per l'allevamento di avannotti - Foto di Entropy

Alghe filamentose che partono da una Cladophora - Foto di Luca_fish12

Alghe e melma vicino alla spugna di un filtro di Amburgo - Foto di Patrick Egger

Residui organici e inorganici: Sono forse gli elementi che più mostrano, a chi osserva, una gestione più naturale.
In tutti gli specchi d'acqua naturali, infatti, vi sono accumulazioni di elementi organici: per esempio foglie secche e ramoscelli caduti in acqua, piante morte, carcasse, legni e melma, ecc Ed elementi inorganici come per esempio pietre, sabbia e residui in generale.
Non estremizzando eccessivamente il concetto, si possono introdurre volontariamente alcuni residui e allo stesso tempo si possono lasciare quelli prodotti senza il nostro intervento.
[Attenzione!!: l'utilizzo di residui organici comporta una modifica, anche importante, dei parametri chimici dell'acqua per cui si consiglia l'utilizzo solamente se si ha piena coscienza e si conoscono le cause e i rimedi per tali variazioni]

Guscio di Pomacea Bridgesii con Ancistrus sp. e piccoli di P.Bridgesii "Ampullaria"- Foto di Mkel77

Foto di Mkel77

Gusci di Pomacea Bridgesii con Hydre a sinistra e in basso - Foto di Entropy

Muta di una caridina Red Cherry, verrà consumata nel giro di poche ore - Foto di Luca_fish12

Fondale con materiale organico e inorganico - Foto di Mkel77

Foglia di quercia in decomposizione - Foto di Luca_fish12

Lumache infestanti: Spesso si assiste ad una vera e propria caccia alla strega quando si avvista una piccola lumachina che gira nella vasca ignara del pericolo... Questa cosa avviene purtroppo perchè non si conoscono gli animali e spesso si crede alle dicerie di alcune persone: sfatiamo questo mito allora!
Le lumachine che tutti noi abbiamo trovato nei nostri acquari non sono dannose, non distruggono gli arredi e le piante e non è vero che si moltiplicano a dismisura invadendo tutto. Al contrario sono delle validissime compagne nella gestione dell'acquario perchè ci aiutano mangiando qualche residuo di troppo, qualche alghetta tenera e qualche specie svolge importanti azioni sul fondo dell'acquario, come ad esempio le Melanoides. Riguardo alla loro tassonomia c'è da dire subito che si moltiplicano velocemente se le poniamo al centro di un allevamento intensivo: ovvero se le mettiamo a disposizione chili e chili di cibo. Con una gestione corretta e oculata queste lumanchine rimarranno in un numero ragionevole e la loro presenza diverrà simpatica oltre che utile. Provare per credere!

Melanoides Tubercolata - Foto di Luca_fish12

Physia marmorata su del muschio - Foto di Entropy

Foto di Mkel77

Melanoides selezione Black che scava sul fondo - Foto Mkel77

Piccoli organismi volutamente inseriti o spontanei: Questo argomento è uno dei più affascinanti secondo me, perchè mostra quello che spesso è nascosto o volontariamente allontanato ma che allo stesso tempo coincide con la bellezza della natura e del nostro hobby.
In tutti gli specchi d'acqua vivono, oltre ai pesci e ai grandi animali, una serie infinita di microrganismi che fanno il "lavoro sporco", e che senza di questi crollerebbe l'intero equilibrio. Questi microrganismi hanno diverse sembianze e origini: minuscoli crostacei acquatici, piccoli invertebrati, larve di insetti, sono alcune delle categorie a cui appartengono questi piccoli animaletti. Possono essere messi volontariamente in un acquario oppure si possono trovare, con un po' di fortuna, tra la vegetazione e/o il fondo.
Questi animali sono un'importante risorsa per i nostri acquari per diversi motivi: sono degli ottimi decompositori o filtratori per prima cosa; poi forniscono una costante riserva di cibo vivo per i nostri pesci e questo non solo li nutre, ma li fa essere più attivi, più svegli e scaltri, con una colorazione più viva...insomma, gli restituisce quel poco di selvaticità che spesso perdono vivendo in acquari "morti".
Tra gli organismi più semplici da reperire e da inserire in acquario (meglio se ancora non popolato) posso citare gli Ostacodi, le Daphnie, le Moine, i Gammarus, i Tubifex e altri vermetti del fondo, Copepodi, Planarie, Cyclops e alcune larve di insetti che in acquari all'aperto si possono trovare!
[Precisazione! Anche qui è necessario sempre informarsi prima per conoscere bene gli animali che stiamo per introdurre nei nostri acquari.]

Hydra Viridissima - Foto di Entropy

Daphnia sp. Magna - Foto di Luca_fish12

Larva di Cloeon Dipterum - Foto di Entropy

Larva di Cloeon Dipterum - Foto di Entropy

Larva di Efemerottero - Foto di Entropy

Tra le radici delle piante galleggianti si sviluppa una microfauna utilissima per l'alimentazione degli avannotti - Foto di Luca_fish12

Perchè si sceglie una vasca naturale? Alcuni di noi, purtroppo la minoranza di questi tempi, scelgono di allestire e/o di gestire un acquario naturale per diversi importanti motivi:
- per prima cosa si ha un approccio più naturalistico in questa passione; una vasca naturale permette lo studio e l'osservazione di un ecosistema altrimenti per molti di noi sconosciuto. La vita che si svolge in questi acquari è ben diversa da quella che c'è in acquari "artificiali".
- si riesce a creare un ambiente che meglio di altri asseconda le esigenze dei nostri ospiti principali, i pesci, i quali ci ringrazieranno sfoggiando una livrea più bella, un comportamento molto più naturale, a seconda della specie, e una salute migliore.
- perchè siamo affascinati dalla sfida, difficilmente raggiungibile, di creare un mini sistema autonomo e completamente autogestito.
- perchè amiamo la natura in tutte le sue forme, anche le più strane e non convenzionali.

Trichopsis Pumila che caccia microfauna tra le foglie - Foto di Luca_fish12

Come sopra - Foto di Luca_fish12

Foto di Luca_fish12

Giovane caridina Red Cherry sopra una foglia di quercia; riparo e alimento molto utile - Foto di Luca_fish12

Considerazioni finali: Eccomi giunto alla fine di questo articolo, spero non sia stato noioso e si sia rivelato una piacevole lettura per imparare magari qualcosina!
Vorrei precisare che con questo articolo non era mia intenzione scendere troppo nel dettaglio riguardo ai metodi di gestione di questo tipo di vasche in quanto ho preferito dare una descrizione a grandi linee per permettere anche a chi è un po' meno esperto di capire la bellezza di un ecosistema naturale.
Ci sono a tal proposito decine di punti che potrebbero essere approfonditi, ma sono stati semplicemente accennati di proposito per mantenere una scorrevolezza di lettura maggiore.

Ringraziamenti: Un sentito ringraziamento va ad Andrea (Entropy), Patrick (Patrick Egger) e Claudio (Mkell77) per il materiale fotografico gentilmente concessomi e per la collaborazione.
So che molti altri di voi adottano questo metodo di gestione ma non potendo chiedere le foto a tutti ho preferito scegliere quelle che già conoscevo.
Se avete altri esempi, sicuramente, potete aggiungere le vostre foto con una piccola didascalia per ampliare il materiale fotografico di questo articolo!
Sul web si trovano molte altre fotografie riguardo a questi argomenti, ma visto che mi piacciono le "cose fatte in casa" ho preso soltanto foto di noi utenti di AcquaPortal per il mio articolo!

"Liane" intrecciate formate dalle radici delle piante di Limnobium Levigatum

Spero che altre persone si avvicinino presto a questo metodo di gestione!

Luca_fish12
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."

Ultima modifica di Luca_fish12; 16-10-2011 alle ore 01:29.
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-10-2011, 15:16   #2
mrmotti
Guppy
 
L'avatar di mrmotti
 
Registrato: Oct 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 30
Messaggi: 435
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per questo bellissimo, utilissimo articolo molto ben fatto e che mi ha fatto venire a conoscenza di cosa di cui non ne sapevo nemmeno l'esistenza
mrmotti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2011, 17:20   #3
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Luca complimenti per aver trattato un argomento così vasto in un articolo di poche righe bello da leggere e scorrevole. Davvero bravo

Sono in pieno accordo con te sull'argomento alghe e lumache che spesso vengono visti come tumori delle vasche e che invece sono organismi naturali i quali svolgendo il loro ciclo vitale adempiono ad altre funzioni nell'acquario più o meno importanti.
Purtroppo però nei nostri acquari , non parlo di gestione naturale perchè se non ci fossero alghe non so quanto si possa definire naturale la vasca dato che questi organismi sono presenti anche nell'aria, dicevo che purtroppo spesso chi se li ritrova in vasca e chiede aiuto è perchè ha uno sbilanciamento vuoi per mal gestione della vasca (intendo cambi fatti a casaccio, luci inadatte e altro) , vuoi per sovrappopolamento e carichi organici massicci, vuoi per assenza di competitori o non messi in condizioni di competere (piante).
Quando scrivo nella sezione alghe mi riservo l'inserimento di altri esseri viventi se la vasca lo permette, come ultima spiaggia e mai consiglio antibiotici o perossidi, su questo so che la pensiamo allo stesso modo.

Sei stato grande a scrivere questo articolo e raccogliere le splendide foto per portare a conoscenza un altro modo di fare acquariofilia.
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003

Ultima modifica di daniele68; 15-10-2011 alle ore 17:56.
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2011, 18:34   #4
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Mrmotti e grazie Daniele, lo so che la pensiamo allo stesso modo infatti devo dire che ogni volta che leggo quello che scrivi sono sempre d'accordo con te!

Spero di aver scritto un articolo semplice da leggere e utile a tutti per scoprire un nuovo punto di vista acquariofilo!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2011, 21:28   #5
Wingei
Ciclide
 
L'avatar di Wingei
 
Registrato: Sep 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Meraviglia! Finalmente un articolo ben fatto su questo tipo di vasche; anche a me piacciono molto gli acquari "naturali"(o simili), con foglie secche, alghe filamentose, Aegagropila linnaei (ex Cladophora aegagropila) e gusci di lumache (nel mio caso ho quelli delle Lymnaea divorate dalle Anentome), piante lasciate un po' a sé stesse e fertilizzate dai pesci, fondo popolato da caridine e gasteropodi detritivori, legni e rocce ricoperti di muschi...

Una domanda: ma è vero che l'Aegagropila assorbe grandi quantità di nitrati?
__________________
Alessandro
Wingei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2011, 21:54   #6
Jamario
Ciclide
 
L'avatar di Jamario
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.580
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Annunci Mercatino: 0
Grande Luca, letto tutto d'un fiato!
__________________
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2011, 22:10   #7
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bravo Luca , molto ben scritto.
Sinceramente mi aspettavo qualcosa del genere da te............naturalmente sono d'accordo su tutto, aggiungo una piccola esperienza.......ho alcune anubias quasi completamente ricoperte da alghe a pennello (sembrano di peluches) che non si sognano minimamente di morire anzi continuano a mettere foglie.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2011, 22:16   #8
Dalla Pietà
Pesce rosso
 
L'avatar di Dalla Pietà
 
Registrato: Dec 2010
Città: Marghera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: +1
Età : 34
Messaggi: 583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Me gusta... bello, anche io sto dalla tua sponda...
__________________
....the key to happiness is hidden within you....
Dalla Pietà non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2011, 23:47   #9
silver surf
Guppy
 
L'avatar di silver surf
 
Registrato: Apr 2009
Città: Nichelino (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: tre
Età : 56
Messaggi: 179
Foto: 2 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bravo Luca bell' articolo, io volevo condividere con voi solo alcune foto, la gestione della vasca pero' non e' proprio del tutto naturale.







silver surf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2011, 00:06   #10
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
bravo luca!!! però controlla ci sono un paio di errori di battitura!!! beh non serve che ti dica che si allinea alla mia linea di pensiero
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquari , gli , naturali

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,35387 seconds with 15 queries