Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-06-2011, 00:25   #21
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Daniele, quello che tu chiedi è la morte del "Fai da te".
La ricerca scientifica approfondita non è mai rientrata tra le possibilità e gli scopi del Bricolage; anche perché un laboratorio di Microbiologia attrezzato, con due scienziati che studiano per due mesi la fermentazione alcolica, costerebbe come 1000 impianti a bombola della Ferplast o dell'Askoll.

Se appendi un orologio in salotto, non chiedi la relazione di un Fisico sulle forze a taglio e a trazione che sollecitano la vite e il tassello, non pretendi l'analisi accurata dei materiali d'intonaco, non controlli il peso dell'orologio con una bilancia da laboratorio...
prendi un trapano, e via.
Magari, prima di allontanare le mani ti assicuri che regga, poi vedi che ci sta e lo lasci lì.

Sto seguendo un topic dove alcuni si sono costruiti un supporto artigianale, per acquari da 200 e 300 litri, e sappiamo tutti quanto pesano.
Se applicassimo lì, in proporzione, le stesse richieste che fai alla mia damigiana, non basterebbe il Genio Civile per darci sufficienti garanzie.

Io e frtommy abbiamo provato la damigiana per tempi piuttosto lunghi, col tubo sigillato e con lo zucchero alla massima concentrazione.
Non è successo niente, e questo ci basta. E' Bricolage, non produzione industriale.

Per quanto riguarda la sicurezza, non parliamone come se fosse Tritolo.
Se, e quando, una damigiana dovesse subire un urto accidentale e rompersi, ci armeremo di straccio ed asciugheremo la pozzanghera.
Se qualcuno dovesse farsi un taglietto, pazienza, ci metteremo un cerotto.

Non voglio diventare come quelle mamme che inseguono i figli con i braccioli, in una spiaggia sabbiosa dove l'acqua è alta 50 cm.

P.S.: Se a qualcuno interessa, gli studi di Gay-Lussac sulla fermentazione ci dicono che da 500 grammi di zucchero se ne ottengono 254 di alcool etilico e 246 di Anidride Carbonica.
Rox R. non è in linea  


Vecchio 21-06-2011, 00:34   #22
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
rox r, io di ******* nella mia giovane vita ne ho fatto parecchie, ti assicuro che se fai esplodere una bottiglia di vetro o una damigiana sono cavoli senza zucchero, non è questione di iperapprensione.
se la danigiana si rompe, non si rompe solo, esplode e come minimo schizza via il collo della damigiana e se sei nei paraggi ti fai male...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea  
Vecchio 21-06-2011, 00:43   #23
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Rox hai ragione anche tu, però non sottovalutiamo il rischio di rottura di una damigiana di vetro...A me vengono i brividi solo a pensarci...

Ok che è bricolage, e le informazione tecniche non possono essere stra-precise, però almeno dire "Attenzione che può essere pericoloso" si pottrebbe fare...una scheggia di vetro può far rimanere cieco e/o provocare danni gravissimi...non scherziamo per favore sulla sicurezza!

Lo so che hai fatto molti esperimenti, e non ti è capitato niente, però non tutti hanno la possibilità di stare tranquilli, tra bambini, cani, gatti e incidenti vari il rischio c'è...

Il progetto è veramente buono, io stesso ho candidato il post per il "miglior post del mese", però un occhio di riguardo alla sicurezza ci vuole!

Comunque grazie perchè è solo per merito vostro che si sta sviluppando la teoria sugli impianti di co2 artigianali! Ve ne dobbiamo essere grati!!
------------------------------------------------------------------------
(Ho scritto in contemporanea ad Ale, scusate le ripetizioni!)
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."

Ultima modifica di Luca_fish12; 21-06-2011 alle ore 00:44. Motivo: Unione post automatica
Luca_fish12 non è in linea  
Vecchio 21-06-2011, 00:50   #24
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
se la danigiana si rompe, non si rompe solo, esplode e come minimo schizza via il collo della damigiana e se sei nei paraggi ti fai male...
Sono perfettamente d'accordo, ma io parlavo di urti.
Per ottenere l'esplosione di cui parli, non credo che possa bastare un minuscolo Saccaromyces, anche perché si vendono vini frizzanti nelle stesse damigiane.
Sappiamo bene che quei frizzantini vengono addizionati artificialmente di CO2, con bomboloni industriali a pressioni ben superiori alle nostre.
Rox R. non è in linea  
Vecchio 21-06-2011, 01:16   #25
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rox r siccome certe cose le ho scritte io reagisci così se le avesse scritte Mkel , Piccinelli o Ale le risposte sono sicuro sarebbero state altre.
Quote:
Originariamente inviata da Ale87tv
se la danigiana si rompe, non si rompe solo, esplode e come minimo schizza via il collo della damigiana e se sei nei paraggi ti fai male...
Sono perfettamente d'accordo, ma io parlavo di urti.
Quote:
Che pressione raggiungerà la boccia di vetro?

Non è un magnum da champagne che regge 6 - 8 bar, quella damigianetta da 5 litri ne regge nemmeno la metà... occhio!
Quote:
quoto paolo, occhio anche che il pizzicare il tubo con il forbox, nel tempo può causare perdite, l'idea è buona, ma occhio alla pressione, è vetro ed è pericoloso se esplode...
anche perchè il tappo non può saltare
Quote:
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Che pressione raggiungerà la boccia di vetro?
Ti ringrazio per la domanda.

Quote:
Se a qualcuno interessa, gli studi di Gay-Lussac sulla fermentazione ci dicono che da 500 grammi di zucchero se ne ottengono 254 di alcool etilico e 246 di Anidride Carbonica.
Su wikipedia trovi tutte le leggi che regolano il cosmo...ma vabbè...

Detto in parole povere se devo mettermi una damigiana in salotto di vetro opterei sicuramente per altri materiali avendo i bambini che usano la casa come se fosse un campo da calcio o palestra dove fare ruote e capriole.

Avete fatto studi sulla massima quantità di zucchero? Metti i risultati di tale test condotti...Non è matematico che non succede niente perchè lo dite voi .. come avete condotto i test? io lo farei forse per deformazione professionale che vuoi che ti dica..


Il problema è che io e te non riusciremo mai a comunicare..viaggiamo su due binari opposti..
tu scrivi per dare dimostrazione che sei bravo con il fai da te , ti gongoli se ti fai i seguaci, hai una bella parlantina forbita e corretta.
Io scrivo per cercare di dare una mano a chi inizia, non vado oltre alle cose che so, non cerco di propinare le mie convinzioni come verità assolute...
Se due moderatori e qualche utente mi dicono la damigiana non è sicura ne prenderei atto e non tirerei fuori la spatasciata che hai appena scritto.
Quote:
Se appendi un orologio in salotto, non chiedi la relazione di un Fisico sulle forze a taglio e a trazione che sollecitano la vite e il tassello, non pretendi l'analisi accurata dei materiali d'intonaco, non controlli il peso dell'orologio con una bilancia da laboratorio...
prendi un trapano, e via.
Magari, prima di allontanare le mani ti assicuri che regga, poi vedi che ci sta e lo lasci lì.
Quote:
Per quanto riguarda la sicurezza, non parliamone come se fosse Tritolo.
Se, e quando, una damigiana dovesse subire un urto accidentale e rompersi, ci armeremo di straccio ed asciugheremo la pozzanghera.
Se qualcuno dovesse farsi un taglietto, pazienza, ci metteremo un cerotto.
-28d#
Con rispetto Rox, quello non manca mai.
Saluto prima di essere accusato di flame..le mie opinioni le ho date
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea  
Vecchio 21-06-2011, 09:45   #26
frtommy
Guppy
 
L'avatar di frtommy
 
Registrato: Mar 2011
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 355
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.
Permettetemi un punto di vista esterno.....alla vostra faida personale.
Mi sembra che qua si stia cercando di screditare l'articolo e basta, Caro Daniele.
Probabilmente hai avuto a che ridire con Rox, ma questi sono problemi vostri....
Io non vedo utile tutti quei commenti cercando il pelo nell'uovo e lo screditare.
Per quanto mi riguarda, io ho dato una mano per il semplice motivo che non voglio regalare ai negozi, tutti quei soldi che chiedono in Bombole di Co2, quando con 2 euro si fa con Coca cola e zucchero etc...
Per la storia dello zucchero poi. Una persona può metterne 600 con X bolle al minuto.
Un altra se vuole può metterne 500 con X bolle al minuto....Chi dura di più vince, non muore nessuno se gli dura 1 settimana meno. Il lievito ?
Da quello che dici mi pare che non sai di cosa si parla o hai mai provato, perchè il lievito si riproduce, quindi se metti lievito di birra per 2 kg ( esempio ridicolo ) o metti 5 gr di lievito, non cambia minimamente nulla....se non il tempo di attesa prima che tutto sia a regime ( credo ). Cmq diciamo che di solito si usa il lievito Liofilizzato della pane angeli.
Ma io nelle prime bottiglie di coca cola usavo il lievito di birra in panette comprato a un'alimentari.

Quindi io ti inviterei a lasciare da parte la faida che porti avanti con Rox ( non sò se lui lo ha fatto anche in un tuo post ) e cercherei commenti costruttivi.
Com'era l'unico appunto alla sicurezza.

Ho sentito parlare di Cani gatti e bambini.
Su due giorni che ho avuto la damigiana attiva.
Primo giorno è stata fianco l'acquario, con un terranova di 7 anni e 75kg che ci passava vicino....La mattina dopo la damigiana era ancora lì e il cane vivo.
Devo dire che avevo il tappo metallico e c'era una microperdita, però la pressione c'era ugualmente.

Poi con il nuovo tappo quello dell'articolo l'ho tenuta in soffitta e non inserita in acquario, e chiaramente lì problemi non ce ne erano.

Per i bambini, non sò che dire. Probabilmente Rox non ci aveva pensato nemmeno lui.
Se un bimbo alza la damigiana e la tira in terra, bè questo è un problema.

Infatti io al momento proporrei di scrivere in Rosso prima di iniziare il post....Non utilizzabile se ci sono bambini che non capiscono quello che non devono toccarla.....esempio, penso bambini sino a 7 anni o giù di lì.

Stessa storia con lo spumante cmq. Se un bambino lo prende e lo sbatte in terra, non credo che sia esente da rischi.

Quindi se qualcuno, propone qualcosa di innovativo ( ed è quello che si cerca di fare nel post sulla Co2 a Gel ), si prova a realizzarlo o quantomeno a seguirlo, se lui l'ha già provato.

Altrimenti, ognuno è libero di fare quello che gli pare a seconda delle situazioni familiari e di quello che ritiene sia giusto.

Ciao.
frtommy non è in linea  
Vecchio 21-06-2011, 09:58   #27
maty96
Guppy
 
L'avatar di maty96
 
Registrato: Jul 2010
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 345
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
volevo intervenire dicendo 2 cose:

1-anke secondo me la damigiana puo essere pericolosa e infatti se la farò troverò un posto sempre chiuso per metterla cosi anke se tuona nn si fa male nessuno....lo faccio già con la bottiglia di coca che è ben nascosta e anke se esplode nn succede niente.......

2-io invece del forbox(che chiude il tubo facendo scendere la vite) consiglierei i morsetti a serraggio indiretto(dove invece cè come una placca che sale e quindi cè meno probabilità di lesionare il tubo).....infatti io sto usando questi...




maty96 non è in linea  
Vecchio 21-06-2011, 11:18   #28
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da frtommy Visualizza il messaggio
Non utilizzabile se ci sono bambini che non capiscono quello che non devono toccarla.....esempio, penso bambini sino a 7 anni o giù di lì.
Fin dalla notte dei tempi, il bambino va controllato ogni volta che esce dalla sua cameretta, e va redarguito ogni volta che si avvicina ad un potenziale pericolo.
Fa parte dei compiti educativi dei genitori.

Io ho due figli, uno di 10 anni e uno di 4.
Non per questo ho le stanze vuote, con le pareti imbottite e i mobili di gomma.
Se si consente al proprio figlio di giocare a pallone in salotto, bisogna eliminare finestre, bicchieri, televisori, vetrinette, lampadari, piantane, bottiglie... e soprattutto gli acquari!
Se un oggetto contundente colpisce un acquario da 300 litri tocca chiamare i Pompieri, altro che la damigiana di Rox!

Come ho spiegato nell'articolo, ci sono mille posti dove collocarla, per renderla nascosta ed inaccessibile, oppure si può mettere in uno scatolone, dentro ad un mobile, si può realizzare una cassettina di legno, si può avvolgere in una coperta imbottita... non c'è limite alla fantasia del bricolagista.

Se qualcuno preferisce piazzarla in mezzo al corridoio, dove ci inciampano tutti, non avrà certo il coraggio di dare la colpa a me, in caso di rottura.

Ognuno faccia come gli pare, per cautelarsi.
Sarebbe bene scrivere qui le proprie soluzioni, per dare idee a tutti gli altri, ma non vedo il motivo di aggiungere queste cose nell'articolo.
Nelle istruzioni del mio televisore non c'è scritto come proteggerlo dalle pallonate; si dà per scontato che non gli arrivino.
Perché lo si chiede alla damigiana della CO2?
Rox R. non è in linea  
Vecchio 21-06-2011, 12:01   #29
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da frtommy Visualizza il messaggio
Da quello che dici mi pare che non sai di cosa si parla o hai mai provato
Tommy, questo passaggio mi era sfuggito...

Quello che dici qui è sbagliato.
Daniele si occupa di Microbiologia, e "darei un occhio" (cit. Kit Carson) per averlo nella nostra squadra.
Sarebbe un elemento preziosissimo, per "quelli dei lieviti"; nessuno può costringerlo a collaborare, ma questo non significa che non sia competente.
Rox R. non è in linea  
Vecchio 21-06-2011, 13:59   #30
yspanico
Guppy
 
L'avatar di yspanico
 
Registrato: Jan 2011
Città: Minturno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 289
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi,io penso non si parlasse del rischio di urti,visto che in questo caso,come dice il buon Rox
Quote:
Se si consente al proprio figlio di giocare a pallone in salotto, bisogna eliminare finestre, bicchieri, televisori, vetrinette, lampadari, piantane, bottiglie... e soprattutto gli acquari!
Se un oggetto contundente colpisce un acquario da 300 litri tocca chiamare i Pompieri
Almeno,io parlavo del problema che potesse esplodere,ferendo qualcuno.

Lo sò che è una possibilità remota,però c'è...
Perciò prima cosa invito Rox a segnalare ben evidenziato nell'articolo la possibile pericolosità...
e poi invito tutti gli interessati,me in primis,a metterci al lavoro per trovare una soluzione all'unico neo di questo progetto vincente...

All'opera....

OT:Rox,anche tu seguace dei mitici"pards" Tex Willer e Kit Carson....
__________________
Prima di fare domande sulla CO2 in Gel, leggi qui http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1060843868
memento audere semper...
yspanico non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
co2 , lieviti , versione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31078 seconds with 13 queries