Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-06-2011, 16:12   #1
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
CO2 a lieviti versione 3.0

Ultima versione del sistema a lieviti

Grazie al forum di AcquaPortal, ed in particolare grazie al topic “Tutto sulla CO2 in gel”, credo si possa dire di aver raggiunto un risultato difficilmente migliorabile.
L’evoluzione di cui parliamo mette fine a tutti i problemi di cui si è discusso in questi mesi:
“Hai una perdita?”, “Dove può essere?”,”Quanta colla hai messo?”, “E’ troppo caldo?”,”Metti un foglio in più.”, “No, uno in meno.” , “Mettici un pressacavo.”, “Togli il contabolle.”, ecc. ecc.
Tutto nasce da due idee proposte sul forum, per le quali voglio ringraziare mariocpz (per il forbox) e metaldolphin (per il tappo a scatto).
Ringrazio anche frtommy per la collaborazione nella fase sperimentale.

L’impianto sarà invisibile, silenzioso, sicuro, stabile ed efficiente. Sarà realizzabile da chiunque, in circa 20 minuti, senza particolari abilità manuali, con attrezzi che tutti hanno in casa, con materiali che si trovano facilmente in commercio, senza “il cugino che lavora lì” o “l’amico che conosce quello là”.
In realtà, è l’ennesima dimostrazione del Rasoio di Occam: più che di evoluzione, di tratta di semplificazione.

Per realizzarlo spenderete circa 10 Euro, ma soprattutto vi costerà 50 centesimi a carica.
La frequenza delle ricariche dipenderà dalla capienza dell’acquario e dalla quantità di CO2 erogata, ma possiamo indicare, a stare stretti, una durata di 2 mesi a 20 bolle al minuto.

Iniziamo con l’elenco dei materiali. Tra parentesi, i prezzi che ho pagato io.
Nel seguito parlerò di “damigiane”, ma ricalcolando la dose di zucchero è possibile applicare lo stesso metodo a qualsiasi contenitore con tappo meccanico, ovviamente limitando la durata.

Recatevi in un Bricocenter che abbia un grosso settore Giardinaggio/Agricoltura, ed acquistate:
1) Una damigiana da 5 litri con tappo meccanico (€ 3.10 per la damigiana, 0.25 per il tappo)
Con 75 cent in più, vi danno anche il cestello antiurto giallo.


2) Un tubo da 6 mm, come quello per aeratori. (40 cent a metro)
Per la lunghezza dovrete regolarvi col battiscopa, dall’acquario fino al punto della stanza in cui deciderete di nascondere la damigiana.

3) Un raccordo a due vie per microirrigazione (75 cent, in confezione da 5)



Prima di uscire, passate al settore “Elettricità” e comprate:
4) Un morsetto da elettricista (“Forbox”) da 10 mm. (€ 2.50 in confezione da 5)


Tornando a casa, fermatevi in una Farmacia, e chiedete:
5) Un deflussore per flebo (€ 1.10)
6) Una siringa. (20 cent)

Come attrezzi, avrete bisogno di:
- Un trapano, meglio un avvitatore a batteria (perché più lento).
- Una punta da 6.
- Una pinza da idraulico, detta “cagna” o "pappagallo" o "giratubi".
(In alternativa, uno schiaccianoci)
- Un paio di forbici o un taglierino.
- Un accendino.

Passiamo ora alla realizzazione.
Forate il tappo con la punta da 6, inclinandola in modo da evitare il ferro della gabbietta,


poi fateci passare un’estremità del tubo da 6.
Tagliate una delle due estremità del raccordo per microirrigazione.
Se vi sembra troppo duro da tagliare, incastratene metà nel mandrino del trapano, ed applicateci una lama mentre gira, come fosse un tornio.


Incastrate la punta del raccordo nel tubo.


Spingetelo completamente dentro, in modo che il tubo si dilati visibilmente, poi forzate il tutto ad entrare nel foro, con la cagna da idraulico (o lo schiaccianoci).


Dopo aver incastrato il tubo, provate la meccanica del tappo. La chiusura deve forzare parecchio sulla guarnizione; se non lo fa, deformate leggermente la struttura in modo che schiacci di più.

A questo punto, la damigiana è pronta.
Nascondetela in qualche punto della stanza dove non dà fastidio, e fate arrivare il tubetto fino all’acquario, che può essere a qualsiasi distanza.
Non siamo più vincolati dal metro e mezzo del deflussore per flebo, possiamo quindi decidere a nostro piacimento se passare sui battiscopa, sotto di essi, dietro i mobili o sotto una moquette, nelle guaine dell’impianto elettrico… Qualcuno (caso estremo) potrebbe anche decidere di chiamare un muratore per farsi fare delle tracce.

Per chi ha le pareti bianche, esistono tubi da 6 dello stesso colore, che potrebbero essere fissati sopra i battiscopa mimetizzandosi col muro.
Non badate a spese, sulla distanza. Ricordate che costa solo 40 centesimi al metro.
I più fantasiosi potrebbero anche collocare la damigiana in un'altra stanza, o addirittura portarla in soffitta, in cantina, in garage… Dove arriva il tubo, arriva la CO2.

Passiamo all’estremità opposta, vicino all’acquario.
Spaccate la protezione in plastica del forbox, prendete solo la parte metallica all’interno, aprite completamente la vite ed infilateci dentro il tubo, per almeno 5 centimetri.
Scaldate l’estremità del tubo con l’accendino, e subito, prima che si raffreddi, spingeteci dentro il puntale del gocciolatore per flebo. Non è importante che entri completamente, le fessurazioni stanno solo sull’estremità.
Tagliate a misura il tubo del deflussore, per arrivare fino al diffusore che avrete deciso di utilizzare, ed eliminate il regolatore a rotellina, ormai inutile.


Stringete completamente la vite del forbox, e spingete acqua dall’estremità del tubicino, con una siringa, fino a riempire il gocciolatore per circa metà.
Infine, collegate il tubicino al vostro sistema di diffusione, e l’impianto è pronto.

Fase finale: caricamento della damigiana.
Qui c’è la novità principale. Rispetto alla tradizionale bottiglia di Coca, ora abbiamo:
1) La perfetta chiusura ermetica del tappo a scatto.
2) La resistenza alla pressione di un vetro da mezzo centimetro.
3) La regolazione precisissima del forbox.

Tutto questo ci permette di rinunciare completamente alla gelatina, tornando all’antico.
La colla di pesce aveva infatti un solo scopo: stabilizzare la fermentazione, riducendo la pressione di esercizio.
Questo rendeva l’erogazione più facilmente regolabile, diminuiva la sollecitazione dei vari elementi dell’impianto riducendo il rischio di perdite e, complessivamente, consentiva maggiore durata.

Ora basterà smontare il tappo a scatto, portare la damigiana nel lavandino, versarci mezzo pacco di zucchero e una bustina di lievito di birra. Il resto è acqua.
- Niente pentolini.
- Niente tempi di raffreddamento.
- Niente dosaggio diversificato per stagione o area geografica.
- Tempi di attesa molto ridotti.
- Niente bilance o misurini, si fa tutto a occhio.
- Costi ridotti (la colla era il componente più costoso).
- Erogazione stabilissima.

... E dulcis in fundo, dite "addio" alla temutissima SCHIUMA, che non si formerà più, se non in misura irrilevante.
Per questo fenomeno, inizialmente incomprensibile, ringrazio Daniele68 per aver fornito una spiegazione: buona parte della schiuma che vedevamo prima era causata dai residui organici della colla di pesce, e accentuata dalla modesta superficie della bottiglia, rispetto alla damigiana.

Basterà aspettare due - tre ore, aprire il forbox e regolare le bolle
Unico problema (già verificato in due acquari diversi): il giorno dopo, l’erogazione cesserà.
Bisogna armarsi di cacciavite e regolare di nuovo il morsetto.
E’ possibile che sia necessario rifarlo una terza volta, dopo altre 24 ore, poi tutto regolare, fino all’esaurimento della damigiana.

Appendice: Consigli per la sicurezza

Com'è noto a tutti, il vetro resiste bene alla pressione ma pochissimo agli urti.
Se un oggetto contundente colpisce la damigiana, mentre dentro ci sono 5 o 6 Atmosfere di pressione, non dev'essere piacevole trovarsi nelle vicinanze...

Il problema può essere risolto in diversi modi, che sono stati proposti sul forum.
Ognuno di noi conosce perfettamente la propria abitazione, il proprio arredamento e le abitudini della propria famiglia, quindi non pretenderò di dirvi io quale soluzione scegliere.
Mi limiterò a farne un elenco, sottolineando che nulla osta di usarne più di una contemporaneamente, o inventarne di nuove su iniziativa personale:

1) Collocare la damigiana in un punto nascosto e inaccessibile.
2) Tenerla in uno scatolone, o in un contenitore di polistirolo.
3) Chiuderla dentro un mobiletto, ad esempio il supporto dell'acquario.
4) Realizzare un'apposita cassettina di legno. (Siamo bricolagisti, no?)
5) Avvolgerla con diversi giri di BollimBall (materiale da imballagggio a bolle d'aria)

Personalmente, trovo che l'idea migliore sia l'ultima, veloce, economica e non occupa spazio.
Ringrazio Paolo Piccinelli per averla proposta.
Sono emerse anche altre soluzioni, ma sono "passive"; evitano danni dopo che la damigiana si è rotta, ma non gli impediscono di rompersi (nastri adesivi, pellicola, buste di plastica.)
Per questo tenderei a sconsigliarle.

Buon lavoro!

Ultima modifica di Rox R.; 08-07-2011 alle ore 00:53.
Rox R. non è in linea  


Vecchio 19-06-2011, 21:55   #2
metaldolphin
Pesce rosso
 
L'avatar di metaldolphin
 
Registrato: Sep 2010
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due e 1\2! + un bonsai pond
Età : 47
Messaggi: 609
Foto: 11 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
metaldolphin non è in linea  
Vecchio 20-06-2011, 11:28   #3
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Che pressione raggiungerà la boccia di vetro?

Non è un magnum da champagne che regge 6 - 8 bar, quella damigianetta da 5 litri ne regge nemmeno la metà... occhio!
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea  
Vecchio 20-06-2011, 11:40   #4
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
quoto paolo, occhio anche che il pizzicare il tubo con il forbox, nel tempo può causare perdite, l'idea è buona, ma occhio alla pressione, è vetro ed è pericoloso se esplode...
anche perchè il tappo non può saltare...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea  
Vecchio 20-06-2011, 12:00   #5
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Che pressione raggiungerà la boccia di vetro?
Ti ringrazio per la domanda.
Ho riletto l'articolo tre volte, prima di pubblicarlo, eppure ero sicuro di aver dimenticato qualcosa...
Vediamo di colmare la lacuna.

Durante la fermentazione, la pressione più alta si raggiunge il primo giorno, quando il morsetto è completamente chiuso e gli zuccheri sono abbondanti.
Durante la sperimentazione, frtommy ed io abbiamo tenuto le damigiane sigillate per 24 ore (lui) e 48 ore (io), per assicurarci della loro tenuta, prima di consigliarle ad altri.

Da come uscivano le bolle, dopo tale periodo, deduco che la pressione interna era molto alta, tuttavia non ci sono stati cedimenti né sul vetro, né sul tappo, né sul tubo.

Nei due giorni di attesa, ho riflettuto su questa cosa della pressione.
La bottiglia di Coca, da sempre usata per la CO2 a fermentazione, è fatta di polietilene da mezzo millimetro.
La damigiana ha mezzo centimetro di vetro.
In caso di urto non c'è dubbio che sia fragile, ma la pressione non dovrebbe essere un problema.
Come ho già detto in altro topic, le maschere da sub sono di vetro, non di polietilene.

E' comunque comprensibile che si abbiano i dubbi di Paolo, la prima volta.
Nel qual caso è sufficiente, prima di collegarsi al diffusore, tenere la damigiana nella vasca da bagno per 24 ore, oppure avvolgerla in una busta impermeabile.
In caso di cedimento, avrete fatto pochi Euro di danni, senza pozzanghere sul pavimento e cocci di vetro in giro per casa.
Rox R. non è in linea  
Vecchio 20-06-2011, 12:07   #6
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Se mia moglie o la signora delle pulizie o mia figlia si china a spolverarla e la urta, la boccia scoppia e una scheggia le spappola un occhio... sai che me ne frega dei pochi euro di danno?!?

Prima di consigliare queste cose (ricordo che il forum è di accesso libero anche ai minori), prendi un manometro da bici che costa 5 euro e fai la prova
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea  
Vecchio 20-06-2011, 12:26   #7
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Rox non è questione di spessore, ma anche di qualità del vetro... mi raccomando attenti...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea  
Vecchio 20-06-2011, 13:04   #8
yspanico
Guppy
 
L'avatar di yspanico
 
Registrato: Jan 2011
Città: Minturno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 289
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Rox,vecchia canaglia!
Un grande plauso a te e la ciurma per il gran bel lavoro svolto,e mi scuso per essere sparito per un pò,ma causa lavoro sono stato mooolto impegnato,però vi ho sempre seguito con attenzione,sapevo che avresti sganciato la bomba prima o poi...

Non vorrei fare il guastafeste,ma mi vedo costretto a quotare quanto detto da chi mi ha preceduto,sia per il forbox,ma soprattutto per la damigiana in vetro...l'avere una bimba che mi gironzola per casa mi rende molto sensibile al problema,anche se potrebbe risultare pericoloso anche per noi adulti.

Purtroppo le damigiane in vetro non sono fatte per contenere quei livelli di pressione(mentre la bottiglia di coca si),e quindi non vengono sottoposte a nessun tipo di controllo del genere:basta un lieve difetto di fabbricazione,o un incrinatura non visibile,e la frittata è fatta.

Non penso lo spessore del vetro sia una garanzia.

Perchè non provare con le damigiane in plastica come suggerito da Mouuu?
Oppure (ce l'ho posato in garage da due mesi,non ho ancora avuto tempo di provare)con i barilotti di latta per birra da 5l,già muniti di rubinetto e sfogo per l'aria...con il tuo genio ci metteresti 5 minuti a trovare la modifica giusta per renderli più che funzionali.

Saluti,
aldo
__________________
Prima di fare domande sulla CO2 in Gel, leggi qui http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1060843868
memento audere semper...
yspanico non è in linea  
Vecchio 20-06-2011, 13:24   #9
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
basta una bottiglia per lo spumante.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea  
Vecchio 20-06-2011, 13:50   #10
yspanico
Guppy
 
L'avatar di yspanico
 
Registrato: Jan 2011
Città: Minturno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 289
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
basta una bottiglia per lo spumante.
No.
Se Rox ha optato per la damigiana,è per il litraggio che assicura una durata maggiore dell'erogazione di co2 senza manutenzione,e per il tappo a chiusura meccanica che finalmente metteva al riparo da fastidiose perdite.
__________________
Prima di fare domande sulla CO2 in Gel, leggi qui http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1060843868
memento audere semper...
yspanico non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
co2 , lieviti , versione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27369 seconds with 15 queries