Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-06-2014, 17:45   #1
Messiah
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Città: camaiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 390
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Messiah

Annunci Mercatino: 0
aiuto,filamentose non se ne può più

ciao raga...non so più a che santo votarmi...
oramai sn mesi che ho a che fare con delle filamentose che ogni settimana mi tocca stare a levare e pulire dal mio acquario,e credetemi ho bisogno di aiuto perche non so più cm fare.
ho un miniacquario da 27.5 lt netti,molto piantumato e ormai senza pesci(è rimasto un misero neon) di 6 che avevo inserito mesi fa(idea molto stupida lo so) iniziato a fine febbraio subito con piante e co2.avevo gia incominciato a fertilizzare ma con prodotti un po datati e quindi sn dell idea che di ferro ne sia arrivato ben poco.Dopo un paio di mesi sn cominciati i problemi con le filamentose proprio in coincidenza con l acquisto di nuovi fertilizzanti e da quel momento ho prvato di tutto,metà fertilizzazione,aggiunta di fosfati perche compketamente assenti,luci, da due neon uno da 15w (4500°k) l altro da 10w (10000k)sn passato a una plafoniera con un solo pl 24w ma quello base dell arcadia credo fosse intorno ai 4500 anche lui e da una settimana un neon pl 24w da 6500K... nn so più che fare...secondo voi???

RICAPITOLANDO:
27.5 lt netti
24w luce 6500 k( 8 ore il giorno)
fertilizzazione protocollo dennerle (in opratica solo s7) al 50%
co2 intorno ai 30gr(valori tabella kh/ph/co2)
kh 5
no3: da 0/10 mg( dipende di settimana in settimana)
po4: 0,1 mg

le piante come vi allego da foto stanno benissimo,crescono e i colori sono piuttosto vivaci,non ho foglie mangiate,bucate o con altri tipi di alghe sopra.
dopo 3/4 ore si sviluppa un ottimo pearling,soprattutto dal prato di hemiantuse
spesso i ritagli delle piante stesse le riutilizzo(notare la parte a dx fatta solo di talee)

la flora è composta da:
2 althernentera reinikii,
5/6 vasetti fdi hemiantus che si sono poi ingrandite da sole
1 higrophila corymbosa che credetemi pare siano due o tre da tanto è ingrossata
2ludwigia glandulosa red che taglio e ripianto in continuazione
tutte piante a media alta velocità che ho mantenuto poi stabili nel layout,tenete conto che ho avuto anche diverse egeria densa e delle cabomba,del muschio...


faccio cambi settimanali del 10/15% cn acqua RO sali sera.

ahimè documentandomi conosco le cause delle filamentose che spesso si vanno a sposare con una male efficienza dell acquario o una male gestione e sono:
luce,fertilizzazione,inquinamento

mi sembra di rispettare ogni parametro....
mi domandavo ieri leggendo un altricolo sul sito che se il filtro non si è abbastanza sviluppato a livello di batteri può essere una causa===??? ho sempre sifonato il fondo in questi mesi....

__________________
Dapprima è arrivato un 70lt,cosi tanto per divertimento...poi per ogni mattone di conoscenza ed esperienza sono arrivati il 30lt e poco dopo il 15lt...mio dio,questo hobby non mi finirà mai di stupire...
Messiah non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-06-2014, 18:29   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao non vorrei sbagliarmi ma secondo mè hai troppa luce 0,9 watt per litro in più hai solo una 6500k meglio fare degli abbinamenti cromatici 6500k + 4500k NO3, PO4, sono un pò bassini posta anche i valori del FERRO perchè non hai fauna in vasca

Ultima modifica di pietro.russia; 23-06-2014 alle ore 18:45.
  Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2014, 00:37   #3
Messiah
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Città: camaiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 390
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Messiah

Annunci Mercatino: 0
Addirittura??? Nn pensavo che 0.9 w/l nn fossero il problema


P. Sherman, 42 Wallaby Way Sydney, Australia
__________________
Dapprima è arrivato un 70lt,cosi tanto per divertimento...poi per ogni mattone di conoscenza ed esperienza sono arrivati il 30lt e poco dopo il 15lt...mio dio,questo hobby non mi finirà mai di stupire...
Messiah non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2014, 07:51   #4
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho notato che finché il ferro mi sta a 0,1 tutto ok, se salgo a 0,25 ed oltre allora i vetri iniziano a ricoprirsi di alghe verdi puntiformi in pochi giorni.

Sono solo pochi mesi che ho il test del ferro però mi pare di avere notato questa tendenza.
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2014, 12:26   #5
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
non vedo tutte ste filamentose ad essere sinceri

Penso che abbia un po troppo giocato con luci e fertilizzazione: come luce starei sui 19w (rapporto 0,7w/l, considera che hai anche poca colonna d'acqua per cui la luce arriva abbastanza diretta)

Inoltre cambio di fertilizzazioni (prodotti e dosi) fatti ad muzzum non sono proprio il massimo: in questo momento che fertilizzante usi, con quali dosi e cosa dice il bugiardino? puoi fare il test del ferro, anche dal negoziante?

Mi raccomando occhio a nitrati e fosfati, devono essere bassi ma sempre presenti.

Se ti piacciono potresti comprare qualche gamberetto/lumaca, se non hai infestazione (e non mi pare il tuo caso) una mano la danno ;)
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2014, 16:26   #6
Messiah
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Città: camaiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 390
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Messiah

Annunci Mercatino: 0
Allora.... Potrei scendere a 18 w, in commercio e' il taglio che c'è ma rischio di scendere sotto i 0.7w/l
Utilzzo i prodotti dennerle ma solo l s7 in dosi dimezzate fate conto intorno ai 0.4 ml a settimana il v30 e il e15 lo uso in dosi talmente scarse per la paura che affoghi di alghe....
Qualche settimana fa ho cominciato ad usare il seachem phosphatus per portare i po4 a livelli di 1mg ma li ho avuto un impiennata delle alghe...
Stavo anche io pensando a qualke invertebrato ma mi hanno parlato che in caso di fertilizzazione le caridine me soffrono


P. Sherman, 42 Wallaby Way Sydney, Australia
__________________
Dapprima è arrivato un 70lt,cosi tanto per divertimento...poi per ogni mattone di conoscenza ed esperienza sono arrivati il 30lt e poco dopo il 15lt...mio dio,questo hobby non mi finirà mai di stupire...
Messiah non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2014, 11:34   #7
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
fai il test del ferro, non mi stupirebbe una sua carenza, penso che @Nannacara sappia dirti quali prodotti rilevano il ferro della dennerle

Per i fosfati ocio, meglio il clismalax che costa 2-3 € e ti fai i conti tu di quanto dosarne. Ricorda che l'ideale sarebbe avere gli no3 sui 5 e i po4 sui 0.5

Poi se il rapporto non è perfetto fa nulla, ma giu di li dobbiamo esserci

Riguardo il neon, considerando la colonna d'acqua bassa secondo me ce la fai, al max puoi mettere qualche galleggiante per ombreggiare o alzare un po il neon, ma prima di tutto il ferro!

La lampada da quant'è montata?
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2014, 17:27   #8
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
le piante come vi allego da foto stanno benissimo,crescono e i colori sono piuttosto vivaci,non ho foglie mangiate,bucate o con altri tipi di alghe sopra.
dopo 3/4 ore si sviluppa un ottimo pearling,soprattutto dal prato di hemiantuse
spesso i ritagli delle piante stesse le riutilizzo(notare la parte a dx fatta solo di talee)
Qualcosa mi sfugge?
Dove si sviluppano tutte queste alghe?
In ogni caso per rispondere,puoi usare il test della sera,della dupla,tetra... in pratica quelli in grado di rilevare il ferro bivalente
Io se non vi sono carenze evidenti mi fermerei,hai fatto diversi cambiamenti e la vasca e' in ottime condizioni,dai tempo all'ecosistema di trovare un suo equilibrio e limitati a mantenere le condizioni stabili
Dimenticavo,non toccare piu' il fondo e limitati ad aspirare il materiale grossolano(foglie o detriti vari)
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2014, 14:56   #9
Messiah
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Città: camaiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 390
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Messiah

Annunci Mercatino: 0
Oggi cambio dell acqua un buon 20% e valori di 0 per i no3 e 1.0 mg per i po4..... Volevo provare a creare un foto periodo più corto tipo 7 ore?


Questo e' l acquario prima del cambio


P. Sherman, 42 Wallaby Way Sydney, Australia
__________________
Dapprima è arrivato un 70lt,cosi tanto per divertimento...poi per ogni mattone di conoscenza ed esperienza sono arrivati il 30lt e poco dopo il 15lt...mio dio,questo hobby non mi finirà mai di stupire...
Messiah non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2014, 17:41   #10
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il fotoperiodo minimo e' di 8 ore,piuttosto provvederei ad integrare i nitrati,visto il valore registrato
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , filamentose , più , può

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22521 seconds with 17 queries