Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-11-2017, 18:34   #1
Benny78
Protozoo
 
L'avatar di Benny78
 
Registrato: Oct 2017
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Malattia dei puntini bianchi

Nel giro di 12 ore di assenza da casa, torno e trovo la vasca completamente piena di piccolissimi puntini bianchi ovunque, sposto i pesci, cambio 2/3 di acqua ripulisco pinte fondo oggetti, i filtri e controllo le condizioni... tutto ok, rimetto i pesci... passano 24 h, l'acquario è oramai quasi del tutto pulito, solo in superficie ci sono ancora lievemente qualche pallino.. ma osservo i miei fantail telescopici e noto che sono pieni di puntini addosso.... quindi quello che pensavo fosse solo in galleggiamento in realtà è anche attaccato. vado subito dal mio rivenditore di fiducia e mi da un sale x ridurre lo stress e aumentare l'ossigeno oltre a un trattamento a base di verde di malachite. il mio dubbio ora è, mi consigliano di non usare lampade uv durante la cura, io ho 2 led da 14watt, meglio tenerli comunque spenti? spero stiano meglio al più presto.....
Benny78 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-11-2017, 21:40   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sposto la discussione nella sezione corretta
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2017, 01:17   #3
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.425
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Dovresti postare una foto dei pesci, scrivere che medicinale e prodotti hai inserito con esattezza, trascrivere i valori dell’acqua e i dati della vasca e dei suoi abitanti... quanti litri è l’acquario? Quanti e quali ospiti stanno dentro, ecc...
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2017, 12:03   #4
Benny78
Protozoo
 
L'avatar di Benny78
 
Registrato: Oct 2017
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation

vasca juwel da 125 l, 4 fantail telescopici + 2 black helmet, piante vere. li tenevo a 23°, ora ho alzato a 28° e aggiunto 23 gr di Sera ectopur step 1 che riduce lo stress +Sera med Protazol 6 ml. i valori cl nitrati e nitriti sono a sempre a zero. ho tenuto la luce spenta da 18 ore, credo di riaccenderla oggi, 2 giorni fa erano così , ieri ho iniziTO la cura


non so se si vedono bene i puntini.. ora dopo 12 h di cura sono così, ma quello rosso stia peggio....gli altri 3 mi sembra che abbiano forse meno puntini,msono un pò arrossati vicino alla zona anale xche si grattavano prima della cura....consigli? ora sono così











non so se dalle immagini si vede bene, ma sti puntini in giro ci sono ancora anche sulle piante sono ben visinili , una volta passate 24h dall'inizzio della cura, c'è scritto di fare carbone 4h poi fare diversi cambi h2o fino all'80%, ma sono così stressati che non so qunto convenga cambiare h20 subito... e se il trattamento non basta ripeterlo con 6 ml dopo 4-5 giorni..il sale invece ogni 15 g se nin stanno bene... voiche dite? tutto questo è iniziato quando dopo un pasto a base di piselli, sono tornata e trovai la vasca piena di pallini, ma cambiai subito 2/3 di h20 , solo che poi li trovai coni pallini addosso..... come alimentazioni mangiano uova o artemia congelate, oltre a mangime affondante ezucchine lesse, noncdarò + piselli.... i mangimi galleggianti x pesci rossi non li mangiamo, quello con la spirulina poi lo odiano proprio... ho letto che c'è tetra japan gold affondante, qulcuno lo usa? adesso non so come comportarmi essendo cosi stressati.....

ma cosa + importante...la luce?? c'è scritto niente raggi uv, io li ho lasciati senzanx 18 h, slatando 1 giorno di luce , ma oravl'ho riaccesa, xche credo che sia meglio anche x le pinate.. inoltre io ho i led... ho sbagliato?
Benny78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2017, 18:48   #5
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.425
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
raggi Uv intende se hai uno sterilizzatore nell'acquario, non la comune luce. Secondo me in tua assenza qualcuno ha esagerato con il cibo inquinando molto l'acqua e indebolendo i pesci, i valori li hai controllati? No2 - No3???
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2017, 22:03   #6
Benny78
Protozoo
 
L'avatar di Benny78
 
Registrato: Oct 2017
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
al momento oggi erano tutti a zero, ma calcola che è dalle 12 che non li vedo. spero che i puntini non si siano moltiplicati in questo pomeriggio essendoci la cura.... ma è normale che mi sembrano peggiorati?ni puntini stamattina mi sembravano piùcgrandi e piùcdi ieri, forse x > della temperatura, ma pensavo che la cura facesse più effetto.. con il mangime come mi comporto..mangiano solo pesce affondante x pesci comuni, e io integro con artemia spirulina e aglio o uova congelate Bloodworm o qualcosa del genere...
Benny78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2017, 01:23   #7
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.425
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Io non sarei così categorico sull'Ictio... hai controllato i valori dell'acqua?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2017, 02:11   #8
Benny78
Protozoo
 
L'avatar di Benny78
 
Registrato: Oct 2017
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cl nitrati e nitriti sono a zero. ph 7,2, kh 4 forse 5, gh sui 10. i puntini sono presenti mooolto nel rosso, negli altri stanno andando via ma sono presenti i segni quasi rosso sangue in alcuni punti. 3 di loro fanno fatica a respirare, stanno in superficie. ora ho rimesso il carbone nel filtro e domani un po al giorno faccio il cambio h2o. se stanno ancora così tra 4 guorni rifaccio la cura, ma pensavo fosse + efficace di così. consigli? la temperatura e a 28, e non la gradiscono molto, ma mi è stato detto di tenerla alta x 10 giorni almeno, loro erano abituati a 23. devo farli strmeglio di così, non posso vederli strmale
Benny78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2017, 13:32   #9
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.425
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
I valori sono presi con che test? Perché mi sembra strano almeno no3 0
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2017, 14:59   #10
Benny78
Protozoo
 
L'avatar di Benny78
 
Registrato: Oct 2017
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=michele;1062884396]I valori sono presi con che test? Perché mi sembra strano almeno no3 0[/QUOTE
ciao michele, uso il test jbl easy test 6 in 1, mi hanno detto che l'importante sono il cloro e i nitriti nitrati che siano sempre al minimo, risultano come il primo colore della scala che sarebbe il minimo. gli altri dati variano tra 2 colori quindi ho fqtto una media dei risultati circa. oggi con la cura ormai in h2o da 24 ore ho messo il carbone nel filtro, stasera faccio un primo parziale cambio di acqua, ma mentre un paio di oesci mi sembrano migliorati, i puntini sono scomparsi, ci sono le lesioni lasciate, gli altri 2 hanno ancora tanti puntini..... è il caso che lasci l'acqua cosi comè o la cambio? non so che fare, io gli sto abche dando da mangiare, bloodworm o artemia con spirulina e aglio, sbaglio?'' loro in acqua al momento avevano sera ectopur + protazol.... se faccio il cambio riaggiungo poi ectupur? e a seconda di come va pio rifaccio un ciclo di protazol? e il carbone posso toglierlo stasera? non ho idea di quanto tempo lasciarlo... cosa facciocripulisco tutto il filtro quandocfaccio il cambio h2o? io continuo a vedere puntini ovunque, dalle foto che ho postato si vedono sia un po in giro che anche sullempiante...
Benny78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bianchi , dei , malattia , puntini

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 2,91881 seconds with 15 queries