Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-07-2012, 04:01   #1
VastaxSound
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Led per illuminare zona buia

Salve a tutti, posseggo un piccolo acquario di circa 30 litri che monta una PL da 11 Watt, in vasca non ho piante particolarmente esigenti, 2 echinodorus e una radice con del muschio, qualche pianta galleggiante che però è poca e non oscura nessuno e a presto aggiungo qualche anubias.
Ieri mi sono accorto che la parte alta della vasca sul lato posteriore è totalmente buia (Ho risistemato una radice con del muschio)...Se metto qualche Led di quelli che si trovano in ferramenta, non i power led da 1watt, posso cambiare qualcosa oppure sono ininfluenti?
Ho letto la guida per la scelta dei Led in evidenza che era principalmente dedicata ad i power led, nei commenti c'era scritto che alle piante servono le frequenze che sono sul rosso quindi metterei in prevalenza Led rossi e pochi bianco anche se l'effetto non evidenzierà le colorazioni dei pesci sarà di aiuto alle piante...Cosa ne dite? Spero di essere stato chiaro...
VastaxSound non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-07-2012, 10:14   #2
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0


Per mettere qualcosa di utile finiresti con lo spendere soldi (secondo me) inutilmente.
Se hai capacità di 'fai da te' consiglierei un paio di power led da 1 watt bianco neutro (mediamente15 euro), un driver di alimentazione (circa 10 euro) ed un alimentatore 12V o più da almeno 1000 mA (mediamente c'è ne sempre uno in casa)

L'alternativa è prendere qualche lampadina a led dal ferramenta ma credo che almeno una decina di euro si spendono.

Spiegaci meglio come questa zona buia e che significa parte alta della vasca
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2012, 10:21   #3
picard16
Avannotto
 
L'avatar di picard16
 
Registrato: Jan 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
metti una pezzetto di strip led ed il relativo alimentatorino... poca spesa poche complicazioni... &8521;
picard16 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2012, 20:44   #4
VastaxSound
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Tra poco vedo se riesco a fare qualche foto con il cellulare, per zona buia intendo 10 centimetri al massimo, nella parte di dietro dell'acquario, tutto il lato davanti della vasca è illuminato ma parte dell'impianto luce stesso fa ombra alla zona posteriore della vasca.Cercherò di fare una foto per spiegarmi meglio...Avete bene intuito che non ho possibilità economiche, sono studente, quindi credo che i power led siano fuori portata, anche perchè scaldano parecchio e sarebbe complicatuccio trovare un modo di attaccarli, e in ogni caso sarebbero esposti all'umidità.
VastaxSound non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2012, 23:01   #5
picard16
Avannotto
 
L'avatar di picard16
 
Registrato: Jan 2012
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
ti ho mandato anche un mp...dove abiti?
picard16 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2012, 23:08   #6
VastaxSound
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusa Picard se non ho risposto ma ero di fretta, sono di Arzano in Napoli.

Purtroppo non sono riuscito a scattare nessuna foto neanche lontanamente decente.
Ho quindi schizzato un disegnino(Proprio come quello di un bambino ) per spiegarmi meglio, di come sia l'acquario visto dal lato.



Quindi voi dite che le striscette classiche non avranno effetto? Quanto costa un Led 1W + dissipatore? Credo di avere abbastanza spazio per ficcarci 5-6 striscette di led classiche, magari se con 4 riesco a fare qualcosa meglio ancora :)
VastaxSound non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2012, 07:41   #7
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credo sia difficile trovare una vasca che non abbia zone d'ombra di quel tipo/dimensioni, dietro o di lato
Ma spiegami cos'è che ti disturba. Il fatto che non vedi i pesci quando sono in quella zona? Il fatto che le piante alte si protendono in avanti alla ricerca di più luce? Altro?
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2012, 14:26   #8
VastaxSound
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il fatto che ho legato del muschio ad un tronco molto ramificato, e l'ho posizionato in modo direi perfetto per i miei gusti ( ce l'ho in vasca da un po e non mi soddisfava la posizione) ma la parte alta con il muschio sopra non riceve neanche un po di luce e quindi credo che morirà decisamente presto se non metto un minimo di luce...
VastaxSound non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
buia , illuminare , led , zona

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14840 seconds with 15 queries