![]() |
Led per illuminare zona buia
Salve a tutti, posseggo un piccolo acquario di circa 30 litri che monta una PL da 11 Watt, in vasca non ho piante particolarmente esigenti, 2 echinodorus e una radice con del muschio, qualche pianta galleggiante che però è poca e non oscura nessuno e a presto aggiungo qualche anubias.
Ieri mi sono accorto che la parte alta della vasca sul lato posteriore è totalmente buia (Ho risistemato una radice con del muschio)...Se metto qualche Led di quelli che si trovano in ferramenta, non i power led da 1watt, posso cambiare qualcosa oppure sono ininfluenti? Ho letto la guida per la scelta dei Led in evidenza che era principalmente dedicata ad i power led, nei commenti c'era scritto che alle piante servono le frequenze che sono sul rosso quindi metterei in prevalenza Led rossi e pochi bianco anche se l'effetto non evidenzierà le colorazioni dei pesci sarà di aiuto alle piante...Cosa ne dite? Spero di essere stato chiaro... :-) |
Per mettere qualcosa di utile finiresti con lo spendere soldi (secondo me) inutilmente. Se hai capacità di 'fai da te' consiglierei un paio di power led da 1 watt bianco neutro (mediamente15 euro), un driver di alimentazione (circa 10 euro) ed un alimentatore 12V o più da almeno 1000 mA (mediamente c'è ne sempre uno in casa) L'alternativa è prendere qualche lampadina a led dal ferramenta ma credo che almeno una decina di euro si spendono. Spiegaci meglio come questa zona buia e che significa parte alta della vasca #36# |
metti una pezzetto di strip led ed il relativo alimentatorino... poca spesa poche complicazioni... 😉
|
Tra poco vedo se riesco a fare qualche foto con il cellulare, per zona buia intendo 10 centimetri al massimo, nella parte di dietro dell'acquario, tutto il lato davanti della vasca è illuminato ma parte dell'impianto luce stesso fa ombra alla zona posteriore della vasca.Cercherò di fare una foto per spiegarmi meglio...Avete bene intuito che non ho possibilità economiche, sono studente, quindi credo che i power led siano fuori portata, anche perchè scaldano parecchio e sarebbe complicatuccio trovare un modo di attaccarli, e in ogni caso sarebbero esposti all'umidità.
|
ti ho mandato anche un mp...dove abiti?
|
Scusa Picard se non ho risposto ma ero di fretta, sono di Arzano in Napoli.
Purtroppo non sono riuscito a scattare nessuna foto neanche lontanamente decente. Ho quindi schizzato un disegnino(Proprio come quello di un bambino :-)) ) per spiegarmi meglio, di come sia l'acquario visto dal lato. http://s7.postimage.org/elica0stj/Ac..._Zona_buia.jpg Quindi voi dite che le striscette classiche non avranno effetto? Quanto costa un Led 1W + dissipatore? Credo di avere abbastanza spazio per ficcarci 5-6 striscette di led classiche, magari se con 4 riesco a fare qualcosa meglio ancora :) |
Credo sia difficile trovare una vasca che non abbia zone d'ombra di quel tipo/dimensioni, dietro o di lato ;-)
Ma spiegami cos'è che ti disturba. Il fatto che non vedi i pesci quando sono in quella zona? Il fatto che le piante alte si protendono in avanti alla ricerca di più luce? Altro? |
Il fatto che ho legato del muschio ad un tronco molto ramificato, e l'ho posizionato in modo direi perfetto per i miei gusti ( ce l'ho in vasca da un po e non mi soddisfava la posizione) ma la parte alta con il muschio sopra non riceve neanche un po di luce e quindi credo che morirà decisamente presto se non metto un minimo di luce...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:50. |