Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-06-2011, 18:41   #181
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
io penso che dopo un anno di crescita i coralli hanno adattato a secondo delle specie sia lo sviluppo verso l'alto che la colata sulla roccia in base alla proria esigenza, quindi è probabile che dopo 1-2 anni la luce intensa sia meno rilevante...
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-06-2011, 20:56   #182
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Zucchen, nella mia esperienza, i coralli smarronano più perchè manca il cibo... in quel caso, aumentare la luce (e l'ho provato più volte) è estremamente deleterio...

Io non aumento il cibo se vedo smarronare, ma solo se vedo smarronare appena lo dai e dopo due giorni vedi miglioramenti e, progressivamente nell'arco di giorni e settimane, vedi un andamento in positivo netto. Credo sarebbe stupido non farlo ed è stato lo stesso Cono a condividere le mie scelte, con cui ne ho sempre parlato.

Troppo spesso leggo sul forum l'assioma marrone=troppo organico, ma ribadisco che troppo spesso la realtà è marrone=malessere. Però questo è un altro tema.

La base è avere coralli che crescono. Se ti manca quello, significa che c'è qualcosa alla base della gestione e della tecnica che non va. Qualcosa che, come Carlo ha scritto, noi stiamo dando per scontato che funzioni.
Se i coralli crescono, poi si ragiona su cosa stiamo scrivendo per migliorare il colore. Quindi non tutto il marrone è sinonimo di benessere con troppo organico, IMO.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2011, 22:14   #183
morganwind
Discus
 
Registrato: Dec 2005
Città: nerviano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.778
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da awake Visualizza il messaggio
secondo me Pohl ha alzato le luci ,non per far rendere meglio il sistema, ma per non strinare le colonie quando butta lo spur.
ma dai...possibile?
non lo userà certo sempre e comunque costantemente...spero...
secondo me, oltre all'aspetto da te evidenziato è anche per tenere a bassi regimi il metabolismo

Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Zucchen, nella mia esperienza, i coralli smarronano più perchè manca il cibo... in quel caso, aumentare la luce (e l'ho provato più volte) è estremamente deleterio...

Io non aumento il cibo se vedo smarronare, ma solo se vedo smarronare appena lo dai e dopo due giorni vedi miglioramenti e, progressivamente nell'arco di giorni e settimane, vedi un andamento in positivo netto. Credo sarebbe stupido non farlo ed è stato lo stesso Cono a condividere le mie scelte, con cui ne ho sempre parlato.

Troppo spesso leggo sul forum l'assioma marrone=troppo organico, ma ribadisco che troppo spesso la realtà è marrone=malessere. Però questo è un altro tema.

La base è avere coralli che crescono. Se ti manca quello, significa che c'è qualcosa alla base della gestione e della tecnica che non va. Qualcosa che, come Carlo ha scritto, noi stiamo dando per scontato che funzioni.
Se i coralli crescono, poi si ragiona su cosa stiamo scrivendo per migliorare il colore. Quindi non tutto il marrone è sinonimo di benessere con troppo organico, IMO.
Un'idea me la sono fatta, Cris...nonostante io non abbia un'elevato grado si sensibilità, mi pare propio di intuire che la gestione che adotta Luca è propio diversa...i presupposti e gli effetti di un azione, almeno in alcuni casi, sono diversi da una gestione + "tirata" diciamo
morganwind non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2011, 07:27   #184
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Zucchen, nella mia esperienza, i coralli smarronano più perchè manca il cibo... in quel caso, aumentare la luce (e l'ho provato più volte) è estremamente deleterio...

Io non aumento il cibo se vedo smarronare, ma solo se vedo smarronare appena lo dai e dopo due giorni vedi miglioramenti e, progressivamente nell'arco di giorni e settimane, vedi un andamento in positivo netto. Credo sarebbe stupido non farlo ed è stato lo stesso Cono a condividere le mie scelte, con cui ne ho sempre parlato.

Troppo spesso leggo sul forum l'assioma marrone=troppo organico, ma ribadisco che troppo spesso la realtà è marrone=malessere. Però questo è un altro tema.

La base è avere coralli che crescono. Se ti manca quello, significa che c'è qualcosa alla base della gestione e della tecnica che non va. Qualcosa che, come Carlo ha scritto, noi stiamo dando per scontato che funzioni.
Se i coralli crescono, poi si ragiona su cosa stiamo scrivendo per migliorare il colore. Quindi non tutto il marrone è sinonimo di benessere con troppo organico, IMO.

sono d'accordo....solo che 18 cubetti sono una dose strabiliate..possibile che la tua vasca abbia bisogno di un carico così elevato ??

ok per il benthos quadruplicato..ma la dose è mostruosa...che sia l'insulina ?
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2011, 07:45   #185
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ink,perchè non fai piu il BC ?
ti sei rotto del marrone ?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Troppo spesso leggo sul forum l'assioma marrone=troppo organico, ma ribadisco che troppo spesso la realtà è marrone=malessere.
marrone =troppo organico è giusto però è una frase incompleta ..
marrone =troppo organico non consumato direi che ci azzecca ,che poi è malessere non sono daccordo ,ci sono vasche marroni che campano anni e gli animali sono giganti ,certo la selezione degli animali è limitata ;)

Ultima modifica di zucchen; 07-06-2011 alle ore 07:49. Motivo: Unione post automatica
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2011, 08:11   #186
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zucchen Visualizza il messaggio
ci sono vasche marroni che campano anni e gli animali sono giganti ,certo la selezione degli animali è limitata ;)
mi spieghi
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2011, 08:30   #187
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
marrone, ma con animali che crescono, è questo che ti sfugge... quando c'è marrone, ma non crescono, non è questione di organico... è questione che la vasca non gira... perchè se hai i PO4 a 0,01, i nitriti assenti ed i nitrati <1 ed i coralli sono marroni ma non crescono, puoi stare certo che il problema non è l'organico, ma forse proprio una sua mancanza... di sicuro non un eccesso.

Mi pare che non stia facendo niente di diverso da prima... do gli amino, do il pappone... ho solo fatto un paio di cambi e messo il carbone... anche nel BC si mette periodicamente il carbone e si fa un cambione... a me mancava il sale per farlo... sto aspettando di prendere il royal nature per farlo... poi non escludo di cambiare o adattare gestione, in fondo io il BC non l'ho sposato nè lo propagando...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2011, 09:15   #188
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano66 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da zucchen Visualizza il messaggio
ci sono vasche marroni che campano anni e gli animali sono giganti ,certo la selezione degli animali è limitata ;)
mi spieghi
non tutti gli sps tollerano i nutrienti alti

Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
è questo che ti sfugge....
troppe cose mi sfuggono.. ma meno male che ci sei te che non sfugge niente e hai capito tutto -28
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2011, 09:23   #189
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zucchen Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da stefano66 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da zucchen Visualizza il messaggio
ci sono vasche marroni che campano anni e gli animali sono giganti ,certo la selezione degli animali è limitata ;)
mi spieghi
non tutti gli sps tollerano i nutrienti alti

Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
è questo che ti sfugge....
troppe cose mi sfuggono.. ma meno male che ci sei te che non sfugge niente e hai capito tutto -28
Ma se non cresce nulla io mi farei qualche domanda... se poi vuoi avere ragione a tutti i costi... spero tu sappia il detto...

Io non credo di aver capito tutto, anzi, credo di saperne ben poco di acquariofilia e sono qua per imparare. Se credessi di sapere tutto, non mi metterei certo a leggere sul forum. Ho sempre dimostrato di essere pronto a ricredermi e cambiare strada, se necessario, ma dalle tue risposte sembra che nessuno oltre a te possa capire... un comportamento estremamente utile a tutti... e non capisco perchè la vuoi sempre buttare in polemica... Forse è questo il tuoi scopo di scrivere sul forum... comunque non vado oltre, dato che siamo in approfondimenti... -28-28-28
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2011, 09:27   #190
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Non degenerate nella polemica.....siete in una sezione importante quindi atteniamoci alla discussione che e molto interessante, se no mi tocca cancellare.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
spurgatina

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25820 seconds with 13 queries