Zucchen, nella mia esperienza, i coralli smarronano più perchè manca il cibo... in quel caso, aumentare la luce (e l'ho provato più volte) è estremamente deleterio...
Io non aumento il cibo se vedo smarronare, ma solo se vedo smarronare appena lo dai e dopo due giorni vedi miglioramenti e, progressivamente nell'arco di giorni e settimane, vedi un andamento in positivo netto. Credo sarebbe stupido non farlo ed è stato lo stesso Cono a condividere le mie scelte, con cui ne ho sempre parlato.
Troppo spesso leggo sul forum l'assioma marrone=troppo organico, ma ribadisco che troppo spesso la realtà è marrone=malessere. Però questo è un altro tema.
La base è avere coralli che crescono. Se ti manca quello, significa che c'è qualcosa alla base della gestione e della tecnica che non va. Qualcosa che, come Carlo ha scritto, noi stiamo dando per scontato che funzioni.
Se i coralli crescono, poi si ragiona su cosa stiamo scrivendo per migliorare il colore. Quindi non tutto il marrone è sinonimo di benessere con troppo organico, IMO.
|