Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-10-2006, 20:12   #1
Domeah
Avannotto
 
Registrato: Oct 2006
Città: Bremerhaven
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo arrivato ->aspirante cicladi

Innanzitutto Salve a tutti!!!
Mi sono da poco avvicinato al mondo dell'acquariofilia, ho preso un acquario di un metro per 40 x 30 di 100 lt
Ora.. Mi han consigliato di fare un acquario di Cicladi.. essendo pesci molto resistenti.Quello che mi han consigliato e' la seguente procedura.(siccome io lo vorrei molto roccioso).
Mettere uno strato di sabbia di circa 3-4 cm... senza "terra" sotto lo strato di sabbia, mettere qualche roccie ben posizionate in modo da formare tane e anfratti.Come piante visto che nn ce la terra mi han cosigliato di mettere le anubia.. che cresceranno cosi' tra le pietre.Vista la poca quantita' di piante, mettere un bell'aereatore.E fin qui piu' o meno ci siamo.
Ditemi se tutte le informazioni sono correte... in piu' volevo chiedere.. oltre ai cicladi che tipo di altri pesci posso inserire??
Visto pietre e anfratti.. vorrei mettere anche qualche granchietto Uca.. e qualche gamberetto, quello che mi chiedevo e' .. sopravvivono alla fame dei cicladi?.Grazia a tutti

Domeah non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-10-2006, 20:34   #2
digitalhawk
Discus
 
L'avatar di digitalhawk
 
Registrato: Jul 2005
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 2.906
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a digitalhawk

Annunci Mercatino: 0
ciao!
innanzitutto leggi leggi e ancora leggi. sia qui sul forum che sul portale di acquaportal.

ora venendo alla tua domanda...innanzi tutto dei ciclidi di cui stai parlando ce ne sono di due tipi...o meglio ci sono due biotopi di vasche: tanganika e malawi.
se vai nella sezione apposita potrai chiedere e leggere tutte le differenze e le loro esigenze.


in 100lt non ne potrai mettere moltissimi, anche xke' diventano moooolto grandi e soprattutto (come tutti i ciclidi, ciclidi nani, ciclidi africani) terribilmente territoriali.
altri pesci oltre ai ciclidi non ne metterei, soprattutto dei crostacei che sono tra il loro cibo preferito assieme alle lumache (ampullarie)

cmq prima di fare la vasca informati su tutto quello che devi sapere per allevare questi bei pescioni!

ah per l'areatore puoi evitare di metterlo se le piante che immetterai saranno in una giusta quantità per poter fornire ossigeno adeguato alla vasca, altrimenti poche anubias e areatore vanno piu' che bene.
puoi eventualmente (se nn vuoi montare un areatore) sfruttare il sistema venturi sull'uscita della pompa.
grazie ad un tubicino collegato all'uscita della pompa, l'acqua che entrerà in vasca sarà ben ossigenata ovviando o quasi all'uso dell'areatore!
__________________


I Like the Lake ;)
digitalhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2006, 20:43   #3
Domeah
Avannotto
 
Registrato: Oct 2006
Città: Bremerhaven
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la pronta risposta.. Ma un acquario di soli Cicladi.. non diventa un po monotono da vedere?.. e se non posso mettere crostacei.. quindi credo neanche gamberetti.. e nessun altro tipo di pesce.. che tipo di pulitori posso inserire?..
Per pochi cicladi.. piu' o meno quanti intendi? 7 8?
Insieme alle rocce posso inserire qualche legno per spezzare un po con la monotonia delle rocce?.. (scusami le domande a raffica)
Domeah non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2006, 20:52   #4
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
C I C L I D I
C I C L I D I
C I C L I D I
C I C L I D I
C I C L I D I
C I C L I D I
C I C L I D I
C I C L I D I
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2006, 21:02   #5
macguy
Discus
 
Registrato: Sep 2006
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.515
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Domeh, partiamo dal presupposto che il tuo acquario è assolutamente troppo piccolo per i CICLIDI del lago malawi. Nella migliore delle ipotesi puoi optare per i conchigliofili, ma se fossi in te, visto che sei alle prime armi, eviterei. Innanzitutto chiediti se c'è la possibilità di prendere una vasca un pochino più grande, diciamo 200 Lt minimo. Così facendo puoi provare con i CICLIDI malawi (solo qualche specie).

Comunque ci tengo a dirti:
- l'areatore non serve a niente. Allevo CICLIDI del malawi da diverso tempo e anche negli allestimenti senza piante, non l'ho mai usato. Non ho usato nemmeno il venturi. Basta posizionare il getto del filtro sopra il pelo dell'acqua e l'ossigeno viene catturato comunque.
- ricordati che più rocce metti, più fa piacere ai pesci, ma più rocce metti, meno acqua hai e meno fa piacere ai pesci. Ci vuole equilibrio.
- con i CICLIDI non va bene nessun'altra specie (o quasi, ma non è ancora il caso di parlarne
- non è vero che i CICLIDI sono resistenti. Perlomeno non più e non meno di tanti altri
- un acquario di soli CICLIDI non è monotono. Sono pesci che si apprezzano molto per il loro comportamento freneticamente attivo. Io ne ho 7 in una vasca di 200 Lt e monotonia non ce n'è.

Non voglio deluderti, ma farti fare le cose per bene.
macguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2006, 22:37   #6
Domeah
Avannotto
 
Registrato: Oct 2006
Città: Bremerhaven
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da balocco
C I C L I D I
C I C L I D I
C I C L I D I
C I C L I D I
C I C L I D I
C I C L I D I
C I C L I D I
C I C L I D I
Bello spamm

Tornando a Macguy:
Utilissimo il consiglio del filtro un pelo fuori l'acqua.. pensandoci e' una gran bella "furbata".
Purtroppo quest' acquario e' nuovo e nn credo che per il momento ne prendero' altri.
Se tu ne hai sette in una vasca da 200 presumo che massimo io ne posso mettere 4 ... o 3 del tutto giusto?
Ripropongo una domanda.. se nn ci posso mettere nient'altro.. comefaccio con i pulitori?
Nessuna delusione.. anzi.. grazie davvero

(mi sono accorto solo ora cheli ho chiamati per tutto il tempo ciclAdi...scusate ma sono davvero ignorante in materia) lol
Domeah non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2006, 08:08   #7
macguy
Discus
 
Registrato: Sep 2006
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.515
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Domeah
Se tu ne hai sette in una vasca da 200 presumo che massimo io ne posso mettere 4 ... o 3 del tutto giusto?
No, non è così. E' che hanno comunque bisogno di un litraggio minimo, anche se fossero 2. Non puoi chiedermi di dirti che puoi mettere ciclidi in quella vasca. Mi dispiace, non lo farò.
Circa i pulitori, non esistono. Cioè, ci sono pesci che si nutrono di alghe (e i ciclidi lo fanno) e quindi ti tengono puliti vetri, foglie, etc, ma NON ESISTONO PESCI CHE MANGIANO LA M***A DI ALTRI!!! E' una trovata commerciale. Ci sono pesci che si nutrono "grufolando" sul fonto (corydoras, botia, etc.) ma sempre alla ricerca di cibo vanno. Se no, non esisterebbero pasticche di cibo non galleggianti adatte a loro.
Comunque, tornando all'ipotesi ciclidi (non in quella vasca), i "pulitori" non si mettono, a meno che tu non voglia dei synodontis o eccezionalmente dei loricaridi (anche se vai fuori biotopo) SOLO perchè ti piacciono. Io non ne ho.
macguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2006, 10:08   #8
lucone
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 460
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ah...le cicladi...che splendida vacanza...bellissime isole!
__________________
nun sputà 'nciel ca 'nfaccia te care!!!
lucone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2006, 10:22   #9
digitalhawk
Discus
 
L'avatar di digitalhawk
 
Registrato: Jul 2005
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 2.906
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a digitalhawk

Annunci Mercatino: 0
bah si i conchigliofili penso che li possa mettere anche in 170lt
le roccie per quello che so io sono utili ma non devi neanche fare una rocciata in stile acquario marino.l'importante è che crei abbastanza anfratti e rifugi per i tuoi ospiti.
penso che per i cosi detti pulitori ovvero pesci da fondo 2 ancystrus puoi metterli, oppure un plecostomus ma diventa terribilmente enorme!
documentati nella sezione apposita dei ciclidi e vedrai che sapranno consigliarti x il meglio.
__________________


I Like the Lake ;)
digitalhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2006, 10:24   #10
digitalhawk
Discus
 
L'avatar di digitalhawk
 
Registrato: Jul 2005
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 2.906
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a digitalhawk

Annunci Mercatino: 0
secondo me conviene andare sul lago tankanica
questo e' il link della sezione http://www.acquariofilia.biz/viewfor...fbdf08d7403d26
__________________


I Like the Lake ;)
digitalhawk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
>aspirante , arrivato , cicladi , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26190 seconds with 15 queries