Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-08-2016, 00:35   #1
Kaim
Protozoo
 
Registrato: Dec 2014
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pesci rossi boccheggiano apatici sul fondo dell'acquario

Salve!
Volevo dei consigli in merito allo stato di salute dei miei due pesci rossi che sta cominciando a destare in me una certa preoccupazione!
Da diversi giorni noto che i pesci son fermi e apatici sul fondo dell'acquario, boccheggiando, quasi "affannando" vistosamente come mai prima d'ora.
Son sempre stati allegri e vispi, attivi e partecipi, reagendo alla mia venuta con sollecitudine e scavando sul fondo tra le pietre, ma adesso da un po' quasi non li riconosco più: se prima mangiavano con soddisfazione e velocità finendo tutto il cibo datogli, quasi mai sazi, adesso mangiucchiano qualcosa lentamente e poi tornano sul fondo, fermi l'uno vicino all'altro, lasciando il cibo tutto in superficie e continuando a boccheggiare con frequenza!
Sembrano inappetenti... .
Talvolta appaiono agitati, si nascondono dietro il corallo finto, sembrano quasi non orientarsi... .
Hanno tre anni, sono piuttosto grossi.

Diversi giorni fa, giacché dovetti andar via un paio di giorni, li lasciai "soli" al chiuso nell'acquario e con il distributore di mangime automatico... al ritorno li ritrovai così, quasi come se avessero patito il chiuso (credo), ma non so se possa essere stato questo un evento scatenante o se già doveva trattarsi di una cosa in essere.

Da parte mia ho cambiato abbondantemente l'acqua, ho messo del carbone attivo per cristallizzarla, ho messo il declorizzante ed il Sera Bio nitrivec con batteri depuranti ("bio-materiale filtrante liquido") lasciato aperto il coperchio dell'acquario per permettere loro di "respirare" con più ossigeno, ma non so che fare di più.

Già altre volte, come la scorsa Estate, li lasciai per un mese intero, tornando un paio di giorni a settimana per controllarli e cambiare l'acqua, ma non avevano certo reagito così... .

Pensavo magari potesse essere il calcare dell'acqua (all'interno del coperchio, ne noto le tracce) ... già da mesi avevo visto che entrambi hanno perso sul dorso delle scaglie... .
Ho intenzione di comprargli un acquario notevolmente più grande vista l'età e le dimensioni (quello attuale purtroppo è di soli 60 litri e, giacché i pesci sembrava non ne risentissero avevo temporeggiato, ma già volevo perlomeno prenderne uno da 150lt)

Uno dei pesci mi sembra abbia gli occhi un po' più sporgenti e bordati ai lati di verde... ma solo adesso, soltanto adesso manifestano l'affanno e l'apatia.
Come ho detto, non so se a loro sia mancato ad un certo punto l'ossigeno nei giorni in cui m'ero allontanato, o se hanno patito il caldo, o se soffrono di altro...

A vostro avviso, quale potrebbe essere il problema ?
Cosa posso fare per appurare al meglio la situazione ?

Grazie.
Kaim non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-08-2016, 12:58   #2
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vasca minuscola per loro, un sacco di inquinanti in vasca anche a causa del cibo dato in dosi eccessive, probabilmente nessuna pianta che possa in qualche modo depurare l'acqua dai nitrati.
Fai un cambio copioso d'acqua dopo averla lasciata decantare per qualche ora, metti un aeratore e cambia il prima possibile acquario con uno con un litraggio consono alle esigenze degli animali.
Potrebbe anche essere fin troppo tardi.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2016, 01:58   #3
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, è ovvio che i problemi sono dovuti alle condizioni ambientali.

Credo che, allo stato attuale delle cose, tu possa fare ben poco se non dotarti di una vasca adeguata.

I valori dell'acqua?
Probabilmente avrai Nitriti e Nitrati alle stelle, se non pure ammonio...

Fai un cambio di acqua di almeno il 50% (anche di più), diminuisci il cibo, controlla il filtro e... sposta subito i pesci! Sei a forte rischio di potenziali patologie!
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2016, 03:01   #4
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Oltre alla vasca che è piccola per due, ci sono errori di gestione. Il carbone ha un altro scopo, cioè assorbire sostanze medicinali, coloranti etc.
Il bionitrivec si usa solo all'avvio del filtro nella maturazione. Il biocondizionatore si usa invece solo per i litri d'acqua del cambio d'acqua.

Per quello che riguarda la mangiatoia automatica avrebbe avuto più senso se facevi due giorni di digiuno, dato le mangiatoie hanno il rischio di inquinare ulteriormente un 60 litri o sovralimentare i pesci.

I valori dell'acquario quali sono? Se vuoi tenere ancora pesci così, almeno un 120 litri netti o più... ci vuole per due. Nel frattempo come ti hanno già suggerito, vedi se spostarli in una vasca provvisoria anche di plastica solo con areatore e riscaldatore magari

Ti consiglio di fare così:
cambio del 30% acqua inserirla sempre lentamente (e temperatura simile all'acquario),
due giorni di digiuno,
cibo in dosi ridotte (eventuale integrazione della dieta se usi un solo mangime),
cambi regolari.


Un giorno o due a settimana di digiuno va fatto sempre.
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
apatici , boccheggiano , dellacquario , fondo , pesci , rossi , sul

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21283 seconds with 15 queries