Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-12-2013, 19:47   #1
Matteo.93
Guppy
 
L'avatar di Matteo.93
 
Registrato: Sep 2012
Città: Pomezia (RM)
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 231
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Caricamento filtri!

Salve ragazzi.. stò allestendo pezzo dopo pezzo il mio 350 litri e sono arrivato al momento di mettere i filtri.. ho a disposizione 2 EHEIM: un eccopro 130 e un prof3 2075..
ora la domanda è: come li carico? uno biologico e uno meccanico? quali materiali usare?

ILLUMINATEMI
Matteo.93 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-12-2013, 22:16   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Non esistono filtri solo biologici o solo meccanici, caricali secondo lo schema della casa costruttrice (se non lo hai è facilmente reperibile on-line).
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2013, 00:46   #3
Jefri
Discus
 
L'avatar di Jefri
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 2.397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Diciamo che su uno puoi privilegiare la parte biologica, nell'altro quella "fisico-chimica" lasciando lo spazio per lana e torba
__________________
La mia vasca gestita con metodo Walstad:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429787
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2013, 10:21   #4
Matteo.93
Guppy
 
L'avatar di Matteo.93
 
Registrato: Sep 2012
Città: Pomezia (RM)
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 231
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Non esistono filtri solo biologici o solo meccanici, caricali secondo lo schema della casa costruttrice (se non lo hai è facilmente reperibile on-line).
Ok michele, comunque stavo pensando di caricarli con materiali ADA, visto che tutti mi dicono che sono molto validi (NA carbon, Bio rio, Tourmalina F).. che dici vale la pena spendere questi soldi o quelli che eheim mette a disposizione di serie vanno bene uguale?

ps: il carbone va messo dal primo giorno di allestimento? la torba?
Matteo.93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2013, 11:16   #5
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
IO ne carico uno solo con cannolicchi e lanetta, e uno cono solo materiali "meccanici", spugne di varie trame che, ovviemente come sottolineato da Michele, fanno comunque da supporto per i batteri. Tuttavia, il filtro "meccanico", lo pulisco per forza di cose più spesso dato che mi interessa che faccia filtrazione delle sospensioni in acqua, quello "biologico lo apro 3/4 volte all'anno ed evito di danneggiare la flora batterica.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2013, 13:21   #6
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Caricali come da istruzioni è un delitto andare a comprare altri materiali costosi se te ne forniscono già con il filtro. I filtri tanto li dovrai aprire comunque perché è importante che il prefiltro, lana o spugna che sia rimanga sempre abbastanza pulito se vuoi che il filtro funzioni a dovere.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2013, 13:34   #7
Matteo.93
Guppy
 
L'avatar di Matteo.93
 
Registrato: Sep 2012
Città: Pomezia (RM)
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 231
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Caricali come da istruzioni è un delitto andare a comprare altri materiali costosi se te ne forniscono già con il filtro. I filtri tanto li dovrai aprire comunque perché è importante che il prefiltro, lana o spugna che sia rimanga sempre abbastanza pulito se vuoi che il filtro funzioni a dovere.
Ok quindi abbandono l'idea dei materiali ADA..
Invece usare il green bacter sempre dell'ADA è indicato? dicono che aiuta ad accelerare la colonizzazione batterica..
e comunque ripropongo la domanda sul carbone attivo e la torba, quando vanno inseriti? già dal primo giorno?
Matteo.93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2013, 14:12   #8
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Il carbone in teoria va inserito solo dopo trattamenti con medicinali o per esigenze specifiche... per cui tienilo da parte per prossimi eventuali utilizzi. La torba va impiegata se vuoi ambrare l'acqua e leggermente acidificarla ma magari ti conviene aspettare e vedere come si assestano i valori. Il filtro matura anche senza aggiungere quei prodotti... per cui vedi tu se ti conviene o meno, in ogni caso nessun prodotto ti permette di inserire i pesci dopo pochi giorni.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2013, 15:13   #9
Matteo.93
Guppy
 
L'avatar di Matteo.93
 
Registrato: Sep 2012
Città: Pomezia (RM)
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 231
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Il carbone in teoria va inserito solo dopo trattamenti con medicinali o per esigenze specifiche... per cui tienilo da parte per prossimi eventuali utilizzi. La torba va impiegata se vuoi ambrare l'acqua e leggermente acidificarla ma magari ti conviene aspettare e vedere come si assestano i valori. Il filtro matura anche senza aggiungere quei prodotti... per cui vedi tu se ti conviene o meno, in ogni caso nessun prodotto ti permette di inserire i pesci dopo pochi giorni.
Ma non lo dico per poter mettere prima i pesci, ma semplicemente perchè porterebbe benefici utilizzare il Green bacter!
per quanto riguarda il carbone, c'è gente che dice ti utilizzarlo sempre, basta che si cambi una volta al mese.. che ne pensi?
Matteo.93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2013, 17:14   #10
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Beneficiare in che senso? Se non utilizzi quel prodotto per velocizzare la maturazione a cosa serve? Per quanto riguarda il carbone devi sempre domandarti a cosa serve e come agisce, a quel punto saprai se ti è utile o meno. Più che fare cose per sentito dire o perché lo dice l'amico "esperto" se sei intenzionato a fare le cose per bene ti conviene di gran lunga studiare, almeno le nozioni base, sulla chimica in acquario altrimenti tutto sarà molto più difficile e dipenderai sempre da qualcuno.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caricamento , filtri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22818 seconds with 15 queries