Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-01-2015, 18:22   #1
Ghino
Guppy
 
L'avatar di Ghino
 
Registrato: Jan 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 268
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 112
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consigli per un piccolo 22lt

Ciao a tutti!!

anno nuovo e nuovo (primo) acquario.

mi hanno regalato questo un piccolo acquario da 22lt con illuminazione a led http://acquariomania.net/wave-acquar...t-p-10090.html

completo di filtro interno Filpo Corner, riscaldatore da 25w, biocondizionatori della Sera Bio nitrivec e aquatan

è il mio primo acquario e già so che è piccolo per essere il primo dato che come ho letto è più difficile gestirlo.
All'interno vorrei mettere caridine, qualche piccolo pesce tipo Neon/Cardinali/Boraras brigittae (solo una specie ovviamente) e qualche pianta

Diciamo che vorrei utilizzare un fondo unico e di conseguenza piante poco esigenti (anubias, riccia fluitans e qualche muschio di Java?)

Aiutatemi ad allestirlo senza errori, anche se so già che ne farò
Grazie!!
Ghino non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-01-2015, 18:46   #2
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto
Ti aiutiamo basta che abbandoni l'idea pesci, la vasca è troppo piccola.
Non è perché un pesce è piccolo possa stare in un acquario piccolo, ad esempio i neon richiedono vasche da 80/100 cm e stare in gruppi di almeno 10 individui.
Direi di rimettere l'acquario nella scatola, cosi impari le basi, buttiamo giù un progetto e poi partiamo con il piede giusto.
Inizia a leggere qui
Se non ti è chiaro qualcosa chiedi.
Ti dico già un 100 litri sarebbe stato più semplice, e che queste vasche vanno concepite in maniera leggermente diversa rispetto alle vasche più grandi.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2015, 19:21   #3
Ghino
Guppy
 
L'avatar di Ghino
 
Registrato: Jan 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 268
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 112
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Agro!!
è stato un regalo della mia compagna e quindi devo per forza metterlo in funzione altrimenti mi uccide
ho letto molto e il problema è che più leggo e più dubbi mi assalgono

Ora vorrei iniziare ad allestirlo.
Avevo pensato ad un fondo di quarzo ceramizzato oppure il Nano Shrimps Gravel Bed della Dennerle
1 pietra centrale o 2 laterali e fare un piccolo prato (solo parziale) con della riccia legata a rete di plastica un paio di anubias nana (se avete in mente qualche altra pianta che non necessita di substrato dite pure) e partire a far maturare la vasca.

un gruppetto di 5 endler non posso proprio concedermeli?
Ghino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2015, 21:12   #4
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
è stato un regalo della mia compagna e quindi devo per forza metterlo in funzione altrimenti mi uccide
Il rischio è che senza una adeguata preparazione rischi di ammazzare qualcosa specie un un 22, se ti può consolare qualcuna qui ucciderebbe il compagno per aver allestito

Quote:
ho letto molto e il problema è che più leggo e più dubbi mi assalgono
Chiedi pure

Quote:
Ora vorrei iniziare ad allestirlo.
Avevo pensato ad un fondo di quarzo ceramizzato oppure il Nano Shrimps Gravel Bed della Dennerle
1 pietra centrale o 2 laterali e fare un piccolo prato (solo parziale) con della riccia legata a rete di plastica un paio di anubias nana (se avete in mente qualche altra pianta che non necessita di substrato dite pure) e partire a far maturare la vasca.
L'unica cosa evita la ricca sommersa, non riuscirai, è una cosa difficile, lasciala galleggiante.

Quote:
un gruppetto di 5 endler non posso proprio concedermeli?
Proprio no mi dispiace.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2015, 23:46   #5
Ghino
Guppy
 
L'avatar di Ghino
 
Registrato: Jan 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 268
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 112
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alla fine l'ho allestito così: fondo inerte, rocce, anubias nana, cabomba e Taiwan moss.

Riempito con acqua biocondizionata e ho acceso il filtro, ora non mi resta che aspettare.

Tra poco farò i test per vedere come sono i valori.

Consigli? Cose da mettere/togliere/spostare?
Ho anche delle pasticche di fertilizzante per la cabomba. Ne posso mettere una subito? Va interrata completamente?
Scusate le tante domande ma è il primo acquario e vorrei fare meno errori possibili




Sent from Hell..... using Tapatalk
Ghino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2015, 00:26   #6
filippo serino
Ciclide
 
Registrato: Nov 2013
Città: albizzate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 25
Messaggi: 1.140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
La cabomba proprio non é una pianta semplice. .. richiede abbastanza attenzioni... secondo me se la luce lo permette potresti inserire al posto della cabomba la limnophila sessiliflora che é una pianta veloce e quindi ideale per i primi mesi di avvio... al suo posto se non vuoi ferrilizzare ecc.... potresti inserire ceratophillum che anche questa é ottima
Per la composozione magari aggiungerei un legno e metterri l' anubias davanti e il muschio attaccato al legno.. però ti dico una cosa... l'importante é che piaccia a te... pesci non ne puoi mettere quindi non devi perforza sforzarti per seguire le abitidini degli abitanti.. quindi se é il tuo primo sbizzarisciti ;)

Posted With Tapatalk
filippo serino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2015, 01:36   #7
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ti consiglio di mettere anche una bella radice e "foderarla" con del muschio.

Tanto, posto che pesci non vi entreranno mai, anche se ne metti una in mezzo, male ai gamberetti non fa, anzi!

Come pianta a crescita rapida, tra le migliori, c'è la Najas, Che ti consiglio caldamente.
__________________
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2015, 20:58   #8
Ghino
Guppy
 
L'avatar di Ghino
 
Registrato: Jan 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 268
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 112
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi di nuovo. Mi sono arrivati i test e ho questi valori:
Ph 7,8
Gh 15
Kh 10
No2 assenti
No3 < 5mg/l

Test effettuati dopo 10 giorni dall'avvio


Sent from Hell..... using Tapatalk
Ghino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2015, 21:21   #9
filippo serino
Ciclide
 
Registrato: Nov 2013
Città: albizzate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 25
Messaggi: 1.140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
I valoro sembrano buoni..... peesonalmente non ho mai allevato davidi ma credo anche io di farmi.un bel caridinaio... le piante come stanno?

Posted With Tapatalk
filippo serino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2015, 21:24   #10
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
I valori sono buoni per delle davidii, il colore sceglilo tu, possibilmente una sola colorazione .
La cabomba si nutre per lo più dalle foglie, quindi servirebbe un fertilizzante liquido, che però potrebbe nuocere alle caridine, il mio consiglio è di vedere come va la cabomba, se non riesce a campare da sola, allora sostituiscila con del ceratophillum o della najas da lasciar crescere fino alla superficie, in modo da fare ombra la muschio e all'anubias che soffrono un po' la luce diretta.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
22lt , consigli , piccolo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12646 seconds with 15 queries