Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-03-2017, 18:38   #1
sabina s
Batterio
 
Registrato: Mar 2017
Città: Brema
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Plantacquario 240L

Salve a tutti! Apro questo post per presentarvi il mio acquario
Avviato da quasi 9 mesi ormai, 240 litri lordi, fertilizzazione in colonna ELOS, illuminazione led, filtro esterno Eheim Professionel 3.

Flora: Cryptocoryne walkeri, amicorum e undulatus Brown, Anubias, Bolbitis heudelotii, Micranthemum umbrosum, Limnophila sessiliflora, Hygrophila polysperma, Ceratophyllum demersum, Crinum, Muschio Christmas, Hydrocotyle, a volte aggiungo qualcosa se trovo novità in negozio.

Fauna: da poche settimane finalmente popolato di 20 rasbora heteromorpha ed hengeli e 18 brachydanio rerio. Ho scelto loro in quanto sono tra i miei pinnuti preferiti e sono resistenti. Vorrei aggiungere pesci di fondo e magari trichogaster ma attendo di trovare qualche altro acquariofilo in zona che vuole dar via i propri pesci per evitare di comprarne altri in negozio, d'altronde non ho "bisogno" di sovrappopolare la mia vasca ma potrei ospitare orfanelli, spirito da crocerossina insomma
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 2017.03.20.jpg‎ (73,4 KB, 129 visite)
sabina s non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-03-2017, 18:55   #2
Sauwulf
Guppy
 
L'avatar di Sauwulf
 
Registrato: Jan 2009
Città: Avellino/Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 289
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bellissimo complimenti! In nove mesi la limnofila sessiflora non ha acora tappezzato il davanti come mai?
__________________
La mia Vasca: Iwagumi Hemianthus Callitrichoides https://www.youtube.com/watch?v=vb3ghTrHKfg
Sauwulf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2017, 19:18   #3
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Benvenuta su AP. Bella vasca!

Dovresti modificare il primo post come spiegato QUI. Così ci dai anche qualche info in più: misure, valori, fondo, ecc.

Personalmente avrei preferito un solo gruppo di pesci da banco, ma bello numeroso.

Per i pesci da fondo dipende se hai messo sabbia o ghiaietto.

Ci vedrei bene uno sfondo nero.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2017, 00:44   #4
sabina s
Batterio
 
Registrato: Mar 2017
Città: Brema
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le prime risposte! Sono mesi che cerco di registrarmi su questo forum (abitando all'estero forse ci sono problemi di compatibilità del sito?), fatto sta che oggi casualmente ho riprovato a iscrivermi e ho magicamente ricevuto l'email di conferma! Quindi nella fretta ho abbozzato un post ermetico

Ecco qui le info sulla vaschetta:
Vasca JUWEL, 240 lt lordi 120x50x40, avviata ad agosto 2016
Fondo inerte, sabbia scura, legni talawa, pietre grey non calcaree
Valori stabilissimi a prescindere da cosa combino, forse perchè la vasca è molto grande e il carico organico è relativamente basso: NO2 0, NO3 <5, GH 6-7 (test JBL liquidi), T 24°C
Cambio del 20-25% ogni >2 settimane, fertilizzazione in colonna
CO2 artigianale a gel, meglio di niente, no?

Le dimensioni sono dovute alla mia patologia: amo i pesci rossi. Ma poi ho cambiato idea sul layout ed ecco qui cosa ho tirato fuori. Come accennavo, non escludo di prendere altri pesci in futuro, ma senza fretta. Metterò dei carrassi con le rasbora scherzo Niente sfondo nero per ora perchè col tempo vorrei ricoprire il fondo di piante. La limnofila ha i suoi momenti di esplosione ma poi quando la taglio (male?) si blocca per un po'.
sabina s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2017, 01:08   #5
Lauriel
Pesce rosso
 
L'avatar di Lauriel
 
Registrato: Mar 2017
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 631
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 40
Mi piace (Dati): 64
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
benvenuta!!! molto bello complimenti!!
Lauriel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2017, 10:12   #6
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Sei giustificata allora. Però mi sembra strano, ci sono utenti che scrivono da varie parti del mondo. Forse è un problema che riguarda la sola registrazione.

Per alcune piante tipo Cryptocoryne, Vallisneria e Crinum sarebbe meglio integrare il fondo, se inerte, con delle tabs fertilizzanti da interrare in prossimità delle radici.

Sarebbe opportuno conoscere anche i valori di KH e pH visto che eroghi CO2. Se puoi, meglio un impiantino professionale della CO2 a gel che non ha un'erogazione costante.

Che le piante si blocchino un pò appena potate, è normale. La Limnophila dovrebbe avere una crescita molto rapida, potrebbe anche trattarsi di qualche carenza. Esattamente che prodotti usi per fertilizzare? Conosci il valore dei fosfati?

Con un fondo di sabbia fine potresti completare la popolazione della vasca con un gruppetto di corydoras. Viste le dimensioni della vasca, almeno 7 - 8 e tutti della stessa specie.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
240l , plantacquario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20032 seconds with 16 queries