Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-01-2014, 16:35   #1
Posco
Batterio
 
Registrato: Jan 2014
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo acquario d'acqua dolce... e già sono problemi)

Salve a tutti, mi chiamo Luca e come tante persone qui mi ritrovo a chiedere aiuto a voi per mio primo acquario.
Putroppo come tanti mi sono lasciato trasportare dall'entusiasmo (del venditore) e probabilmente non ho avviato correttamente il mio Acquario, ma andiamo con ordine...
Al momento la mia dotazione è la seguente:
Acquario Acualantis50 (40lt) Filtro Mini BioBox2 illuminazione led riscaldatore il tutto regalo di natale di mia moglie. E due giorni dopo l'ho avviato.
Ho allestito con n. 2 piante vere (delle quali non ricordo il nome) ghiaino sul fondo (granulare tipo sassi molto piccoli) e qualche decorazione (un anfora e una piccola roccia finta con relativa piantine in plastica). Acqua quasi totalmente di osmosi, attivatore per filtro e liquido per acqua calcolato sulla parte di acqua di rubinetto inserita.
Il venditore quando sono tornato la prima settimana di gennaio mi ha venduto n. 2 neon, 2 gupy n.2 pulitori e n. 2 platy....
Se solo avessi visto prima il vostro forum..... !!!!!!

Al momento ho un paio di domande, noto sulle piante una leggera patina chiara quasi sporcizia e la stessa la vedo sul fondo quasi fosse una polvere... Ho timore a procedere con un cambio dell'acqua visto che potrei danneggiare l'ecosistema certamente non ancora maturo e non vorrei correre il rischio di eliminare sostanze necessarie ai miei poveri pescetti..
Non ho ancora in mano nessun valore dell'acqua in quanto ho ordinato le striscie reattive della JBL ma mi devono ancora arrivare. Anche la stessa acqua dell'acquario non è del tutto limpida e non so come comportarmi.
Una delle due piante oltretutto non mi sembra molto in salute ha un po abbassato le foglie... e le punte delle stesse sono nere e un po marroncine.. devo preoccuparmi? non ho mai usato alcun fertilizzante.
Leggendo il forum ho letto del filtro MINIBIOBOX2 e dei costi elevati dei ricambi (ho gia tolto intanto la cartuccia del carbone) per la manutenzione come mi comporto? fosse per loro la cartuccia bianca sarebbe da sostituire settimanalmente. Un filtro esterno potrebbe essere migliore dal punto di vista delle prestazioni e costidi manutenzione? oltre a recuperare un notevole spazio in vasca?
Grazie
Posco non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-01-2014, 16:54   #2
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao benvenuto!
Purtroppo come hai detto tu stesso ci sono stati tantissimi errori nell'avvio dell'acquario ma non disperare, l'importante è che tu voglia fare le cose per bene, tutto si può sistemare.
Innanzitutto i pesci non devono essere inseriti prima di un mese: tempo necessario alla maturazione del filtro. I pesci inseriti prima del mese di maturazione vanno incontro a morte quasi certa per via del picco di nitriti che si verificherà.
Il consiglio spassionato che ti dò è di riportare i pesci in negozio e aspettare la maturazione.
Altra nota dolente è che la popolazione scelta è problematica in quanto i pesci sono incompatibili tra loro. Inoltre l'acquario essendo da 45 lt non può ospitarne molti.

Per la manutenzione del filtro invece non c'è bisogno che tocchi nulla, tra diversi mesi quando noterai una consisente diminuzione della portata della pompa potrai semplicemente sciacquare in acqua il disco bianco di cui parli.
Lo strato bianco a pelo d'acqua credo sia film batterico, niente di preoccupante (ma ricorda che il tuo problema è che non hai fatto il mese di maturazione!!!)
COmunque come prima cosa ti conviene leggere le guide per chi inizia che sono in rilievo in questa sezione del forum.

P.s. lascia perdere i test a strisce, sono parecchio imprecisi, compra i test a reagente.

P.p.s leggo nel tuo profilo che adotti un fotoperiodo di 15 ore... esageratamente troppe! 8 ore sono la norma.

Ultima modifica di emmelle125; 11-01-2014 alle ore 17:50.
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2014, 21:29   #3
Posco
Batterio
 
Registrato: Jan 2014
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto... Praticamente ancora peggio di quanto pensavo... Nel caso non possa riportare i pesci al venditore che non gli accetta posso fare qualcosa per tirare avanti? O in quel caso sono davvero destinato a vederli tutti passare a miglior vita? Circa le ore di luce le ho regolate così perché purtroppo per altri motivi l'acquario non gode di luce naturale per via della posizione e quindi ho forse esagerato con l'illuminazione artificiale... Devo in ogni caso regolare per le sole otto ore al giorno?

Un altra domanda... Come mai dici che le specie che attualmente ho non sono compatibili? Adesso torno dal venditore e gli faccio la ramanzina... Oltre a vendermi prima del tempo mi ha pure venduto cose sbagliate e che non vanno d'accordo??

Posted With Tapatalk
Posco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2014, 23:50   #4
orandacalico
Guppy
 
L'avatar di orandacalico
 
Registrato: Feb 2012
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Messaggi: 171
Foto: 10 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao è inutile andare dal rivenditore perchè non ti dirà la verità e tu essendo un principiante potresti credergli...per carità ci sono anche venditori preparati e seri ma sono rari ma ci sono Partiamo dal presupposto che i pesci pulitori non esistono, quindi ti avrà dato dei pesci da fondo ma quali? Poi Guppy e Platy hanno esigenze diverse dai "Neon" sia per quel che riguarda il pH che la temperatura, e la durezza dell'acqua... Ancora neon e compagnia bella sono pesci di BRANCO cioè devono vivere in un numero superiore al 2. Ancora 40 litri sono POCHI per allestire un acquario di pesci...è più adatto alle caridine. Anche perchè una vasca come la tua dovrebbe essere riservata agli esperti e non ad un principiante. Per cominciare è buona norma non andare MAI al di sotto dei 150 litri netti, perchè l'acquario più grande è meglio è...e poi in un volume d'acqua maggiore gli sbagli dei principianti si possono correggere meglio che non in un caridinaio...
orandacalico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2014, 23:51   #5
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo è chimica, arriverà il picco di nitriti, i nitriti sono altamente tossici per i pesci e questi faranno una finaccia. Potresti fare cambi ingenti di acqua per eliminare questi nitriti ma non è una soluzione valida perchè non faresti che ritardare la maturazione.
Il consiglio è di riportare i pesci in negozio oppure venderli/regalarli.
DIffida di magici prodotti che promettono di accelerare la maturazione (temo che il negoziante possa cercare di rifilarteli) :)
Meglio fare le cose per bene e con calma che ritrovarsi a fronteggiare problemi su problemi in futuro.
Per quanto riguarda il fotoperiodo, il fatto che l'acquario non prende la luce del sole è una cosa positiva! Il fotoperiodo sempre di otto ore deve essere.
Per quanto l'incompatibilità di pesci di cui ti dicevo devi sapere che ogni pesce ha dei valori dell'acqua di riferimento e guppy e platy vogliono acqua dura con ph intorno all' 8 mentre i neon (non ho esperienza diretta ma se non sbaglio) prediligono acque più tenere.
I neon inoltre sono pesci da banco e quindi per banco si intende un bel gruppetto di almeno 8 esemplari. Il tuo acquario è in ogni caso troppo piccolo per questo tipo di pesci che sono dei gran nuotatori.
Per quanto riguard ainvece i pesci "pulitori" che poi pulitori non sono visto che sporcano come se non più degli altri pesci bisognerebbe vedere che specie sono e sopratutto se il tipo di fondo che hai scelto si adatta a loro.
Capisco che dopo tutte queste cose possa sentirti quanto meno scoraggiato però il fatto stesso che tu stia cercando di informarti denota la volontà di fare le cose per bene per cui leggi le guide che sono nella sezione e se ti serve una mano per fugare dubbi o avere consigli qui ne troverai sicuramente.
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2014, 21:43   #6
Posco
Batterio
 
Registrato: Jan 2014
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Più che demoralizzante è un disastro... L'acquario è stato un regalo di mia moglie... E per lo spazio a disposizione più di un cinquanta litri purtroppo non è possibile..
Il pulitore in questione è un corridoras pauetus albino spero di aver scritto giusto.. Adesso vedo se riesco a piazzarli i pesci.. Lo spero proprio.. Nel caso non dovessi riuscirci sono proprio destinato a vederlì decimati oppure esiste qualche modo per salvare il salvabile?

Posted With Tapatalk
Posco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2014, 22:20   #7
Gippy
Pesce rosso
 
L'avatar di Gippy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Acquasparta (Terni)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 663
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Posco Visualizza il messaggio
Nel caso non dovessi riuscirci sono proprio destinato a vederlì decimati oppure esiste qualche modo per salvare il salvabile?
Qualcosa di palliativo si può fare, però ciò non toglie che quei pesci da lì li dovresti togliere anche se l'acquario fosse maturo, in quanto necessitano di vasche più grandi, a parte il fatto che ci sono pesci che necessitano di valori opposti: i guppy e i platy (poecilidi) necessitano di pH>7 (va bene anche 7,2 -7,5) e i neon e i corydoras necessitano di pH<7 per i neon poi siamo proprio agli antipodi rispetto ai guppy.. non saprei nemmeno come consigliarti di fare il cambio d'acqua... perché se mettessi più osmosi e meno acqua di rubinetto ne soffrirebbero i poecilidi, se mettessi più rubinetto e meno osmosi ne soffrirebbero neon e platy.
Intanto che cerchi di riportarli indietro, procurati i test: pH, KH, GH, ma soprattutto in questa fase NO2 e NO3. Leggi le guide che ho in firma, specialmente il ciclo dell'azoto.
__________________
Meglio un pesce in meno e una pianta in più
link per i nuovi utenti
Guida per iniziare Guida2 Guida3 ciclo dell'azoto Ciclo azoto2
Gippy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2014, 23:23   #8
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il tuo acquario non è illuminato dalla luce solare?
BENE. Anzi, meglio.
Comunque visto che hai poche piante io inizierei con un fotoperiodo minore di 8 h.
Comincia con 6 e aumenta gradualmente fino ad arrivare ad 8 (almeno eviti che ti si riempia di alghe)
@orandacalico ; esagerato... 150 litri per iniziare? Per evitare grossi errori e problemi relativi a sbalzi dei valori ne bastano abbondantemente 80...
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2014, 10:34   #9
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
40 litri anche se pochi li puoi trasformare in un bellissimo acquario, basta fare le cose per bene e tenere conto dello spazio a disposizione.
Io direi che una volta dati via i pesci, per i motivi spiegati, puoi ripartire con il piede giusto.
Qui oltre a trovare le guide, essenziali per capire i diversi aspetto da tenere in conto quando ci si avvicina acquariofilia, troverai tanti appassionati pronti ad aiutarti :)
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2014, 10:48   #10
lukas___94
Guppy
 
L'avatar di lukas___94
 
Registrato: Oct 2013
Città: loano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao luca. Vista la tua situazione oltre al problema dell'incompatibilità dei pesci che è adesso come adesso secondaria hai il problema della maturazione dell'acquario. Se non riesci a disfarti dei pesci ti consiglio di procedere così. Prendi una vasca dello stesso litraggio anche di plastica tipo ikea(costano 5 euro). Vi metti una pompa da pochi soldi e fai andare il tutto per 20-25 così che maturi. Intanto del tuo acquario continua a fare i cambi d'acqua inserendovi acqua fatta decantare almeno 24 ore. È una soluzione al limite. Meglio se riuscissi a spostare i pesci.
__________________
MANGIME PER I TUOI PESCI FAI DATE
GUIDA ALLEVAMENTO CIBO VIVO LARVE DI ZANZARA
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062183913

lukas___94 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , dacqua , dolce , già , mio , primo , problemi , sono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27235 seconds with 17 queries