Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-05-2014, 19:33   #1
Nolok
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: Paderborn
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 99
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli su miglioramento Layout



Salve a tutti, questo è il mio acquario.
Cerco un po di consigli su come migliorare il Layout.
Io avevo pensato ad un fitto infoltimento dello sfondo con altre vallisnerie, perchè quelle attuali non danno da tempo segni di crescita dopo averle potate subito dopo l acquisto.
Secondo voi solo sullo sfondo dovrei infoltire o anche qualcosina nella parte frontale?
Poi vorrei ricoprire la superficie di galleggianti, ma non ho idea di quali siano le piu adatte al layout in questione.
Avete in mente anche altre migliorie?
Attendo voi :) grazie
Nolok non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-05-2014, 11:21   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mmm io non metterei galleggianti, temo che possa diventare troppo buio

se le Vallisnerie cresceranno, dovrebbero allungarsi sulla superficie e quindi in un certo senso fanno da "galleggianti" esse stesse

io metterei molte più epifite, c'è spazio ancora per tante Microsorum per esempio

oppure per delle meravigliose Bolbitis
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2014, 19:08   #3
Nicola22
Guppy
 
L'avatar di Nicola22
 
Registrato: Dec 2012
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 178
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo con quello che ha detto dave81, intanto lascia stare lo sfondo e dedicati a "incastrare" un po' di epifite su quei legni
Nicola22 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2014, 23:14   #4
Nolok
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: Paderborn
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 99
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie.
Come potete notare dalla foto sto ancora zavorrando il tronco centrale con due belle pietrone....sono due mesi ma non ne vuole ancora sapere di starsene giù...appena tolgo le pietre aggiungerò qualche altra epifita
Per ora ci sarebbe un aggiornamento:

Ho spostato tutte le valli sulla parte sinistra dell acquario in modo da infoltire.
La parte destra adesso è rimasta spoglia ma ho in progetto di lavorarci un pochetto con una idea che mi era venuta in mente, pero avrei bisogno dei vostri pareri sull attuabilità della cosa...
Dunque vorrei creare una zona di buio con l ausilio di lemna minor e qualche altra galleggiante che poi vada ad incontrarsi con gli allungamenti delle vallisnerie...e magari piantare altre vallisnerie anche nella parte destra oscurata.
Dite che è fattibile o rischierei di vedere le valli deperire per la poca luce?
Nolok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2014, 21:42   #5
Nicola22
Guppy
 
L'avatar di Nicola22
 
Registrato: Dec 2012
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 178
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sinceramente quelle due pietre mi piacciono come parte del layout, io farei un pensierino sul tenerle sempre
Ti spiego come fare io:
1. Sposterei la valli che hai messo tra i due legni a sinistra e la posizionerei o sullo sfondo o nell'angolo a destra dell'acquario;
2. Quel ciuffo di valli in primo piano a sinistra non mi piace molto, nasconde il legno, prova a spostarlo all'altezza del legno in modo che le foglie lo avvolgano un po', sembrerà molto più naturale;
3. Proverei a tenere le pietre, in particolare quella sul legno mi piace molto, basterebbe mettere un po' di microsorum lì vicino per "amalgamarla" con il legno, l'altra pietra la sposterei leggermente indietro perché in quella posizione diventa un po' il punto focale dell'acquario;
4. Inserirei un po' di piante di media altezza e da primo piano sparse per l'acquario.
Poi i soliti consigli, prova a mettere un cartoncino nero come sfondo e vedi se ti piace, di solito gli acquari cambiano volto con il nero come sfondo e ultima cosa sfrutta anche la pendenza del fondo per dar profondità alla visuale, è più importante di quello che si pensi
Diciamo che un'idea sarebbe questa:


Per quanto riguarda la tua proposta di creare una zona di buio con la lemna, potrebbe anche starci ma non so se le piante ne soffrirebbero. Fai un passo alla volta così valuterai anche con lo sviluppo futuro della valli se ti servirà la lemna o meno
Spero di averti dato qualche spunto
Nicola22 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2014, 12:45   #6
Nolok
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: Paderborn
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 99
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto grazie a tutti per i consigli.
Ho preso molto in considerazione le idee di Nicola e ci ho lavorato un pochetto anche mettendoci qualcosa di mio e cercando di "naturalizzare" l'ambiente ulteriormente.
Questo è il risultato:



La parte di sinistra è quindi per me ultimata... non farò altre modifiche al layout se non altro per aggiungere piantine da primo piano senza esagerare

Adesso la parte destra è tutta la rifare....da zero:



Mi piacerebbe staccare un pò dall ambiente che ho ricreato nella parte sinistra per entrare in altre atmosfere che però devono essere in sintonia da entrambe le parti.

Qui la foto completa:
Nolok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2014, 17:09   #7
Nicola22
Guppy
 
L'avatar di Nicola22
 
Registrato: Dec 2012
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 178
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questa nuova soluzione mi piace già di più
Che avevi in mente per la parte destra??
Nicola22 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2014, 17:59   #8
Eduard1402
Pesce rosso
 
L'avatar di Eduard1402
 
Registrato: Apr 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 682
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
sinceramente a me piace così, al massimo qualche pianta da prato sulla destra ma niente di più, lasciando libero anche al nuoto dei pesci la parte destra, così secondo me c'è più profondità che mettendo la vallisneria dappertutto
Eduard1402 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2014, 16:35   #9
Nolok
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: Paderborn
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 99
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Nicola22 Visualizza il messaggio
Questa nuova soluzione mi piace già di più
Che avevi in mente per la parte destra??
Bhè vedi Nicola.... è proprio questo che mi frega....TANTE idee ma nessuna davvero realizzabile.
Ho anche un post aperto in "Il mio primo acquario di acqua dolce" dove anche li mi dicono che la parte destra piace così com'è e che non dovrei occupare quello spazio.
Oggi comunque ho messo un po di galleggianti nella parte destra per schermare e staccare un pò, ma diciamo che è piu una prova.... aspetto sempre che qualcuno di voi o la mia mente mi accendino la lampadina dell idea geniale
------------------------------------------------------------------------







Ultima modifica di Nolok; 31-05-2014 alle ore 16:43. Motivo: Unione post automatica
Nolok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2014, 01:00   #10
Eduard1402
Pesce rosso
 
L'avatar di Eduard1402
 
Registrato: Apr 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 682
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Meglio prima. Al massimo lemna minor ci potrebbe stare ma come gia detto io lascerei libero

Posted With Tapatalk
Eduard1402 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , layout , miglioramento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23549 seconds with 15 queries