Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 05-10-2015, 20:50   #1
Masatomo
Avannotto
 
L'avatar di Masatomo
 
Registrato: Sep 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Filtro Eden 501: pulizia, sì, ma cosa?

Ciao,

ho comprato un filtro esterno Eden 501 e, per portarmi avanti, sto pensando a come potrò pulirlo, imbattendomi nel seguente problema: quale parte del filtro devo pulire?

Chi conosce la risposta, me la può dare anche senza stare a leggere quello che segue, che sono un misto di menate di calcoli e paranoie ed autismo.

Discutiamone!

La mia situazione è la seguente.

Entrata: 1/2 cannolicchi (liscissimi, inclusi nella confezione) e 1/2 bioball che avevo nel vecchio filtro;
Uscita: spugna (mi sembra a grana non particolarmente fine) . Sì, è al contrario, questo si sa. Posso solo dire che è proprio al contrario: diversamente da quanto ha detto qualcuno, il lato cannolicchi è dichiarato, da Eden stessa, come filtro biologico, mentre il lato con la spugna è dichiarata come filtro meccanico (fonte: il sito della Eden).

Ora, la prima tentazione è quella di rivenderlo e di comprarmi e l'Eden 511 oppure l'Askoll Pratiko 100, sia per questa confusione, sia perché comunque dei 300 l/h di portata dichiarati non se ne vede l'ombra: 138 l/h appena installato e poi 120 l/h una volta a regime, portandolo AL DI SOPRA del livello della vasca; inoltre il volume del materiale filtrante totale è decisamente inferiore alla richiesta, ovvero 730 cm3 contro i 1720 cm3 richiesti dal mio litraggio.

La seconda tentazione, invece, è di vedere come gira (ho comunque una vasca ben piantumata, che attualmente ha problemi di carenze di NO3 e PO4), cercando però di capire come gestirlo (ecco finalmente il mio problema): cosa diavolo devo pulire? Devo lavare la spugna e lasciar stare i cannolicchi/bioball, nonostante il flusso inverso?

Ora, facendo due calcoli, avrei bisogno di 4,3 litri di volume totale filtro, con materiale filtrante pari a 1,72 litri. Questi valori forse sono un po' esagerati, considerato che nemmeno l'Askoll Pratiko 100 li offre (3,2 litri totali e 1,32 litri di filtrante), ma l'Eden 501 contiene circa 1,5 litri di acqua e 0,73 litri di materiale filtrante. Decisamente sottodimensionato! Oltretutto la portata dovrebbe essere di circa 100 volte il materiale filtrante, ovvero 73 l/h, quindi anche il volume di 120 l/h risulta esagerato, 'sti batteri verranno sballottati un po' di qua e di là!

Nonostante tutto, comunque, come mi diceva un ragazzo in un altro topic, si vedrà se questo filtro sarà adeguato alle mie esigenze in base ai livelli di NO2 ed NH3/4 che saranno presenti.

Sul discorso modifiche, invece, così, a sensazione, non dovrebbe cambiare nulla invertendo i vari elementi, ma probabilmente il flusso subirebbe un ulteriore rallentamento, sia perché passerebbe attraverso più materiali, sia perché tali materiali si riempirebbero col tempo e quindi richiederebbe continua manutenzione.

Cosa ne pensate?
Masatomo non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
501 , cosa , eden , filtro , pulizia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28797 seconds with 15 queries