Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-09-2014, 15:52   #1
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
autovasca per allevamento dafnie....sarà possibile?

ciao a tutti!
apro questa discussione per un'idea che mi è venuta in mente.
Sto dismettendo una vaschetta di 40 litri con fondo e piante, il mio sogno sarebbe una autovasca tipo quella di @Entropy ma ora non è il momento....allora pensavo....una sorta di autovasca per allevare le dafnie è possibile?
il balcone dove andrebbe la vasca ha circa 6 ore di sole diretto al giorno ma eventualmente potrei ripararla di piu.
il fondo e le piante (solo anubias al momento) è meglio toglierli o tenerli?
andrebbe comunque alimentata o si ciberebbe di quello che trova da sola in natura?
va lasciata avviare all aperto per un determinato periodo?
ovviamente senza riscaldatore e filtro (anche perchè non ho corrente in balcone)
vi ringrazio
R.
steek non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-09-2014, 07:55   #2
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao steek!

Quella vasca va molto bene per le daphnie; se la metti all'aperto (meglio) leva le anubias perchè con il freddo muoiono... Lascia solo il fondo e basta, cresceranno da sole un po' di alghe.

Io non nutrirei la colonia perchè tanto si mantiene stabile con il nutrimento che trova naturalmente in acqua
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2014, 10:15   #3
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto tutto quello che ha detto Luca
L'importante è che ci sia sole sufficiente a far crescere alghe verdi, protozooi e batteri, che andranno a costituire il cibo per le dafnie, ma anche che il sole non sia troppo per far bollire l'acqua (problema estivo, comunque).
Se poi, d'inverno, farà molto freddo, potresti semplicemente coprire la vasca con un telo di plastica trasparente e coimbentare la pareti con del polistirolo
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2014, 11:31   #4
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
perfetto grazie mille ad entrambi...due domande....
dopo quanto posso considerare la vasca "pronta" una volta messa all'esterno?
in caso la volessi tenere dentro casa vicino alla finestra dove prenderebbe piu o meno la stessa luce, nella gestione la differenza sarebbe solo nel nutrimento che in questo caso dovrei fare io? @Entropy le tue vasche sono sempre lo spunto da cui parto.....luca mi fece notare la tua vasca degli orifiamma, stupenda è poco, sto cercando di allestire la mia allo stesso modo....secondo te le dragon stone ada possono creare problemi? servono per forza tondeggianti?
poi una volta sistemate tutte e 3 le vasche, spero di potermi cimentare su un autovasca come la tua, che mi intriga troppo di piu rispetto alle vasche a gestione "normale" grazie ancora per la disponibiltà!
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2014, 11:57   #5
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io aspetterei almeno un mese prima di inserire le dafnie. Due sarebbe anche meglio. Molto dipende dalla velocità di colonizzazione all'interno della vasca e dal materiale di partenza (tipologia fondo, piante, acqua,....). All'esterno comunque i tempi solitamente si riducono (l'acqua matura prima e meglio).
Io ad esempio, quando allestisco una vasca esterna, metto sempre un bel bicchiere di acqua di laghetto. Praticamente un inoculo di tutto il possibile ed immaginabile (alghe, batteri, protozooi e microfauna varia). Cosicchè i tempi di maturazione sono ridotti e la varietà di vita maggiore.
Riguardo alla dragon stone, se non sono troppo appuntite potrebbero andare (dipende poi dalla varietà di carassio allevato, ndr), ma solo se già le hai. Per me potresti spendere molto ma molto meno con delle belle pietre arrotondate prese in un Garden (guarda anche quelle del mio Tanganica, pagate pochi centesimi al Kg)
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2014, 12:02   #6
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Entropy Visualizza il messaggio
Io aspetterei almeno un mese prima di inserire le dafnie. Due sarebbe anche meglio. Molto dipende dalla velocità di colonizzazione all'interno della vasca e dal materiale di partenza (tipologia fondo, piante, acqua,....). All'esterno comunque i tempi solitamente si riducono (l'acqua matura prima e meglio).
Io ad esempio, quando allestisco una vasca esterna, metto sempre un bel bicchiere di acqua di laghetto. Praticamente un inoculo di tutto il possibile ed immaginabile (alghe, batteri, protozooi e microfauna varia). Cosicchè i tempi di maturazione sono ridotti e la varietà di vita maggiore.
Riguardo alla dragon stone, se non sono troppo appuntite potrebbero andare (dipende poi dalla varietà di carassio allevato, ndr), ma solo se già le hai. Per me potresti spendere molto ma molto meno con delle belle pietre arrotondate prese in un Garden (guarda anche quelle del mio Tanganica, pagate pochi centesimi al Kg)
per l'acqua del laghetto non ho problemi farò cosi...devo solo decidere se metterla dentro casa o in balcone, per le rocce si, ti dicevo le ada perchè le ho già.....le rocce del tuo tanganika MAGARI A TROVARLE! tra leroy e smorzi vari o le trovo spigolose o tonde ma di marmo o simil marmo bianche....i pesci sono due oranda, uno di 3 anni uno piccolo....ed ho preso per questa vasca semplice sabbia di fiume al negozio di giardinaggio....ma le dafnie andrebbero bene anche per loro o sono troppo piccole?
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2014, 12:59   #7
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Andrè secondo te qual'è il minimo litraggio per allevare a lungo delle dafnie? Io ho provato in 8 litri scarsi ma era troppo piccolo, dopo poco sono finite

Tapatalkato cor tabbblet
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2014, 13:26   #8
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Emiliano98 Visualizza il messaggio
Andrè secondo te qual'è il minimo litraggio per allevare a lungo delle dafnie? Io ho provato in 8 litri scarsi ma era troppo piccolo, dopo poco sono finite

Tapatalkato cor tabbblet
Non è un discorso di litraggio, ma di proporzione tra la concentrazione di dafnie e quella di alghe e protozoi. Quest'ultima a sua volta dipende dalle condizioni ambientali (valori acqua, posizione vasca, allestimento, filtraggio, luce,.......).
Anche in un 500 litri le dafnie si possono tranquillamente estinguere, se le condizioni non sono idoneee.
Io comunque non scenderei sotto i 30 litri.
Un mastello esterno da 100 - 200 litri, con fondo di terra e qualche Vallisneria piantata, sarebbe poi l'ideale.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2014, 13:30   #9
sovramonte99
Ciclide
 
L'avatar di sovramonte99
 
Registrato: Aug 2013
Città: Sovramonte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
fondo di che tipo?
sovramonte99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2014, 13:37   #10
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quindi potrei prendere una samla dell'ikea, meglio allestirla un pò? Per terra intendi quella da giardino senza fertilizzanti?

Tapatalkato cor tabbblet
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allevamento , autovasca , dafniesarà , possibile

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24153 seconds with 15 queries