Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-01-2017, 22:46   #1
danisuper84
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 122
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Filtrazione biologica

Ciao a tutti, purtroppo qualche settimana fa si è rotto il filtro esterno del mio 60 litri.

Un po' per impegni vari un po' per pigrizia non l'ho ancora sostituito ed al suo posto ho messo un filtro interno della Eheim che ha solo però funzione di filtrazione meccanica.

La cosa che mi stupisce è che avendo eliminato del tutto la componente biologica dal filtro, i valori dell'acqua non sono minimamente peggiorati. E' possibile che l'acquario abbia raggiunto uno stadio in cui la filtrazione biologica dell'acqua avviene attraverso il fondo, le rocce e le piante? Senza aver bisogno di un intervento esterno?

Adesso è quasi un mese che gira così e i valori sono sempre stabili, anzi l'acqua sembra quasi più limpida di prima. I pesci stanno benissimo.

Devo dire che l'acquario è molto piantumato e l'arredamento è composto da rocce laviche. Il tutto ha 2 anni di vita. Faccio un cambio del 30% di acqua ogni 15 giorni.

A questo punto mi domando se sia davvero necessario installare un filtro biologico...
danisuper84 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-02-2017, 00:10   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quello che normalmente si crede sia solo meccanico, in realtà diventa anch'esso biologico.......i batteri si insediano su qualunque superficie, quindi anche sul fondo, arredi, piante etc..molti non lo sanno ma un'altro ottimo "substrato colonizzabile" è il pelo dell'acqua per effetto di un buon scambio gassoso.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2017, 13:14   #3
danisuper84
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 122
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Quello che normalmente si crede sia solo meccanico, in realtà diventa anch'esso biologico.......i batteri si insediano su qualunque superficie, quindi anche sul fondo, arredi, piante etc..molti non lo sanno ma un'altro ottimo "substrato colonizzabile" è il pelo dell'acqua per effetto di un buon scambio gassoso.
Bene grazie mille!

Mi domando a questo punto perché si continuano a tenere materiali porosi nei filtri degli acquari anche quando sono già avviati da tempo. Certamente non fa male ma non è nemmeno necessario immagino...
danisuper84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2017, 13:46   #4
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se ben impostata e mantenuta, una vasca può stare in equilibrio anche senza filtro, ovviamente è un equilibrio molto fragile...... La presenza del filtro mette al riparo il sistema vasca in caso di errori o imprevisti.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2017, 21:28   #5
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credo dipende anche dal tipo di vasca, probabilmente la mia vasca a tema sudamericano con pescu di piccole dimensioni e molte piante potrebbe teggete senza filtro meglio delle due zeppe di grossi mbuna e senza un filo di verde. Detto questo siamo stati senza energia elettrica per oltre una settimana e con scarsa benzina per il generatore (grazie ad una nevicata eccezionale, siamo a 16 km da Rigopiano) quindi i filtri hanno potuto funzionare soli a singhiozzo. Al ritorno della corrente in tutte le vasche ammoniaca =0, nitriti =0. Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2017, 21:34   #6
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per chi è curioso ecco un esempio di vasca senza filtro:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=325732
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2017, 21:57   #7
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Bellissima vasca, me l'ero persa...
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2017, 22:00   #8
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Siamo d'accordo, tra l'altro da 2 anni ho il sogno nel cassetto di fare un laghetto per gli Aphanius mento "zengen", ma si tratta di pesci molto piccoli e che soprattutto alle temperature più rigide hanno un metabolismo molto ridotto, probabilmente pou sono alimentati con parsimonia estrema (perché in fin dei conti i cataboliti che finiscono in vasca per la quasi totalità originano dal cibo che ci versiamo). Se invece nella vasca ci sono ciclidi africani o sudamericani grossi come trote ma anche più famelici e tenuti a 26-28 gradi quindi con metabolismo molto attivo le esigenze sono diverse. Per gli Aphanius il filtro nel laghetto non lo metterei, giusto qualche pianta galleggiante, invece non toglierei davvero i due filtri sovradimensionati per ongiuna delle vasche mbuna. Ciao

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biologica , filtrazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18397 seconds with 17 queries