Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-07-2011, 10:08   #1
musky2211
Pesce rosso
 
L'avatar di musky2211
 
Registrato: Dec 2007
Città: Terni
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oranda con respiro affannoso

Questa mattina ho notato il mio oranda che "respirava" affannosamente, ma non a pelo d'acqua come per la mancanza di ossigeno, ma bensì abbacchiato sul fondo.
Di solito è sempre vispo, soprattutto all'orario dei pasti, ma questa mattina nulla, ha lasciato cadere le scaglie di cibo come se non gli interessassero, sicuro indice che c'è qualcosa che non va.

Non penso che sia la temperatura perchè nei giorni scorsi, nelle ore più calde della giornata, la temperatura dell'acqua ha raggiunto valori superiori a quelli di stamattina senza che l'oranda ne risentisse.

Qualche spiegazione per tale comportamento?


I valori, misurati l'altro ieri pomeriggio, sono i seguenti (test a reagente liquido JBL):
NO2= 0,05
NO3= 5
NH4 <0,05
Ph 7,1
Kh 9
PO4 ora non ricordo il valore ma era assolutamente nella norma
C° 27 (unica nota dolente)
__________________
"O viandante, annuncia ai lacedemoni che qui noi morimmo obbedienti al loro comando"
musky2211 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-07-2011, 11:45   #2
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
sembra più una cosa batterica. pinna dorsale floscia?
fai subito un bel cambio d'acqua massiccio e vedi come reagisce. non vedi niente sul corpo (arrossamenti, sfilacciamenti delle pinne...)? Hai in casa qualche medicinale?
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2011, 12:13   #3
musky2211
Pesce rosso
 
L'avatar di musky2211
 
Registrato: Dec 2007
Città: Terni
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No, la pinna dorsale sta bella dritta e anche le altre pinne non presentano alcun tipo di sfilacciamento, per questo sarei più propenso a pensare che sia qualcosa legata alla chimica del filtro denitrificatore.

I valori in uscita da questo filtro sono buoni (NO2 0,05 - NO3 0,00 - NH4 < 0,05), ma non saprei come misurare anidride solforosa ed eventualmente l'acido solfidrico, comunque a naso si sente il classico odore di uova marce, però anche altre volte l'ho sentito e l'oranda stava bene.

Il Redox Controller mi da mV - 350 e da quanto ho letto il valore limite per l'ossidoriduzione dei nitrati è - 300, con valore attimale intorno ai - 175.


Cmq procederò con il cambio d'acqua.

Non ho medicinali specifici in casa, nel caso fosse dovuta a batteri cosa dovrei usare?
__________________
"O viandante, annuncia ai lacedemoni che qui noi morimmo obbedienti al loro comando"
musky2211 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2011, 13:00   #4
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
E' già una buona cosa quella della pinna... non so: inizia col cambio.
In caso estremo il dessamor o il faunamor sarebbero l'ideale
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2011, 15:26   #5
musky2211
Pesce rosso
 
L'avatar di musky2211
 
Registrato: Dec 2007
Città: Terni
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tornando a casa ho notato che il boss dell'acquario sembra tornato a spadroneggiare normalmente.....

mah...non so manco io che dire! I misteri della vita!
__________________
"O viandante, annuncia ai lacedemoni che qui noi morimmo obbedienti al loro comando"
musky2211 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2011, 22:00   #6
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
musky ho letto i tuoi post sul denitratore........è un bell'attrezzo ma a volte un pò "ballerino" e tenerlo "in ordine" non è sempre facile......solo per fare due chiacchiere, hai mai pensato a qualcosa di più facile da gestire tipo Pothos o, al limite, filtro d'Amburgo?
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2011, 10:49   #7
musky2211
Pesce rosso
 
L'avatar di musky2211
 
Registrato: Dec 2007
Città: Terni
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, ammetto l'ignoranza...dammi qualche link che mi documento!

Per quanto concerne il denitrificatore è solo in quest'ultimo periodo che mi sta facendo un pò i "capricci", nel senso che il redox scende troppo (come scritto in altra discussione), per il resto la mia esperienza con questo tipo di filtro è estremamente positiva.
Ho lottato contro le alghe da quando ho cominciato a muovere i primi passi in acquariologia e solo da quando ho messo in funzione questo tipo di filtro ho risolto completamente e radicalmente il problema.
__________________
"O viandante, annuncia ai lacedemoni che qui noi morimmo obbedienti al loro comando"
musky2211 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2011, 21:53   #8
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il Pothos è una pianta d'appartamento che (di solito) si coltiva emersa con le radici immerse, "ciuccia" nitrati e fosfati che è un piacere..........
Il filtro d'Amburgo:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ro_Amburgo.asp
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2011, 16:52   #9
musky2211
Pesce rosso
 
L'avatar di musky2211
 
Registrato: Dec 2007
Città: Terni
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dopo aver fatto una bella ricerca su internet mi accingo a rispondere.

Per quanto riguarda il Pothos potrebbe essere la soluzione più "naturale" al problema ed è la prima sceta che farei, ma purtroppo ho una vasca chiusa e la cosa è per me impraticabile, anche per altre valide ragioni con cui non sto qui a tediarvi.

Per quanto concerne il filtro d'amburgo potrebbe essere una valida soluzione, ma se volessi metterlo all'interno dell'acquario dovrei modificare il layout dello stesso oppure dovrei trovare il modo di utilizzare una seconda vasca che funzioni da filtro d'amburgo e metterla magari sotto il mobile dell'acquario. Proprio in tal senso ho visto qualche buona idea girando qua e la per il web.

Cmq tornando al discorso del denitrificatore domenica gli ho dato una bella pulita (premurandomi di utilizzare acqua dell'acquario e di tenere sempre sommerse le bio-balls) e mi pare di che tutto sia tornato alla normalità.

Dopo una pulizia accurata ho messo il flusso in uscita dal denitrificatore a 1 goccia ogni secondo circa.
Il pontenziale redox è sempre intorno ai - 350 mV, ma i valori in uscita dal denitrificatore direi che sono buoni: NO2 0,025 - NO3 0,00 - NH4 0,10.
Il valore degli NH4 in acquario è <0,05.
Sarebbe interessante sapere se si forma l' H2S e se si, in quali quantità visto che è tossico anche alle minime quantità.

Devo dedure comunque che il problema si stato causato dall'eccessivo intasamento del denitrificatore dal quel composto nero/grigio che intasava l'interno del filtro e che ho rimosso.

Cosa fosse però quella patina lo ignoro.
__________________
"O viandante, annuncia ai lacedemoni che qui noi morimmo obbedienti al loro comando"
musky2211 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2011, 21:53   #10
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo la produzione di acido solfidrico è un possibile effetto collaterale......non so se trovi molte informazioni, il denitratore non è molto usato e si cerca sempre di fare un fondo non troppo compatto che limiti la formazione di zone anossiche.....mi spiace che tu non possa usufruire di "rimedi naturali" come il Pothos perchè è veramente formidabile
malù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
affannoso , con , oranda , respiro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25343 seconds with 15 queries