Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-10-2012, 15:17   #1
wildshark
Plancton
 
L'avatar di wildshark
 
Registrato: Oct 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi sento tanto la nipote del dentista....

Breve avventura di un inconsapevole acquarista...

Tutto ha inizio con la fine dell'anno scolastico: La classe 5a elementare, finito il ciclo nella scuola, decide di lasciare in eredità il pesce rosso che tengono in classe, alla seconda, che frequenta mia figlia.
Ci mettiamo d'accordo che il pesce passerà l'estate in casa nostra e di un'altro paio di famiglie, in una vaschetta da 4/5l ...
Le reminescenze di gioventu risvegliano l'angioletto custode (del pesce) che mi ripete "nitriti, nitrati, cacca, pipì..." e per non sbagliare cambio una brocca d'acqua al giorno, la faccio decantare mezza giornata vicino alla vasca così non ho sbalzi di temperatura.
Il pesciolino campa "felice" fino all'affidamento alla famiglia successiva. Affidamento che crea un profondo sconforto in tutti i componenti della mia famiglia, incapaci di lasciare un animale al quale si erano dedicati con tanta attenzione.

Così in men che non si dica mi ritrovo al negozietto di animali, con tutta la pressione del caso...
E da qui cominciano tutte le caz... ehemmm gli errori variamente descritti nel forum, sicuramente mediati da un minimo di cultura acquaristica catturata nel tempo, ma indotti da un negoziante... eheemmm

1) Mi da due pesci rossi ? (ho letto che devono stare in compagnia...)
Le serve anche la vaschetta ?
2) Come no? ma questa mi sembra un po' piccola !
mah, noi consideriamo 5l per pesce più che abbastanza, poi se sono più di uno anche meno, se è troppo grande poi si perdono...
Senta, ma un acquarietto col filtro ma quanto costa ?
adfqwerta euro, quello da 7l va alla grande !
Senta, mi dia quello da 10l che lo vedo meglio...
Ma poi non bisogna far nascere i batteri nel filtro prima di mettere i pesci ?
Non si preoccupi, i pesci campano bene pure nella boccia, quindi anche se il filtro non funziona ancora bene sopravviveranno, poi il filtro comincerà a funzionare e tutto migliora, poi c'è anche la boccetta coi batteri già pronti nella scatola dell'acquario, tranquillo.
Allora ok, mi incarti un paio di quelli li con le pinne lunghe....

Torno a casa e allestisco tutto, ma 'sta storia del filtro che funziona a mezzo servizio non mi tornava.... e per due settimane faccio finta di avere il pesce nella boccia, cambio due litri d'acqua quasi tutti i giorni, poi rallento, misuro (con gli stick) nitriti e nitrati (sono a zero) e da allora cambio un terzo dell'acqua ogni settimana.
I pesci sembrano in buone condizioni, nuotano allegri e vivaci, mangiano e fanno cacca a tutto spiano.... finché un giorno (vista la cacca) cambio praticamente tutta l'acqua per pulire il ghiaino di fondo...

Uno dei due pesci si stressa, stava su fondo triste e mogio, cacca filamentosa e un inizio di corrosione della pinna, comincio a studiare come un matto, ormai conosco a memoria tutti i post di quest'anno sull'argomento su tutti i forum !

Mi rendo conto di un sacco di cose....

Metto a dieta i pesci, faccio un paio di bagni salati ecc... adesso sembra che si siano ripresi.

Sono alla ricerca di un acquario moolto piu grande.

x chi non conosce la nipote del dentista... consiglio la visione di "alla ricerca di Nemo"

I carassi si chiamano, quasi ovviamente, Marlin & Dory.

Bye

Ultima modifica di wildshark; 08-10-2012 alle ore 09:28.
wildshark non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-10-2012, 16:08   #2
jackrevi
Discus
 
L'avatar di jackrevi
 
Registrato: Sep 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.109
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
ti consiglio di cercare su siti come ebay e simili vasche usate, li trovi a prezzacci. Già solo un 120l con il mobile io l'ho visto a 50 euro.... prova a farci una visitina, con poca spesa porti a casa una degna dimora per i tuoi pesci. Poi facci sapere visto che ti sei letta le guide sai giustamente che devi prendere un acquario più grosso
__________________
jackrevi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2012, 16:46   #3
alek4u
Discus
 
L'avatar di alek4u
 
Registrato: Sep 2008
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 2.955
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche la sezione "mercatino" di questo forum è bella fornita! :)
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2012, 16:59   #4
wildshark
Plancton
 
L'avatar di wildshark
 
Registrato: Oct 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sisi, mi sto orientando sull'usato, so perfettamente che nel momento in cui uno decide di disfarsi di una vasca, questa diventa immediatamente un impiccio assurdo....

comunque non è facile, trovare una casetta che duri vent'anni ! :
wildshark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2012, 17:02   #5
jackrevi
Discus
 
L'avatar di jackrevi
 
Registrato: Sep 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.109
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
tranquillo, una volta trovata la vasca giusta, ti dura per tutta la loro vita. Quando è poi vecchia vecchia basta farla risiliconare
__________________
jackrevi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2012, 17:11   #6
Ago66
Plancton
 
Registrato: Oct 2012
Città: Fano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Darla !
La nipotina del dentista P. Sherman è Darla.

Lo so a memoria il film .... ed ultimamente (complice l'acquarietto) mi è toccato di rivederlo !
Ago66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2012, 17:38   #7
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Ahahahah mi hai fatto morire dal ridere con la descrizione..hai iniziato confuso, ma ora vedrai (soprattutto perché riconosci i tuoi limiti) che andrà meglio..
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2012, 23:03   #8
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene, come ha detto buddha vedrai che le cose si aggiustano........mi spiace che tu abbia speso i soldi per la vaschetta ma non impazzirci, quando il "filtrino" si attiverà sarà comunque insufficiente per smaltire il carico biologico dei due carassi, considerala una specie di "boccia" e cambia l'acqua spesso così eviti batteriosi alle pinne e altre porcherie mentre aspetti la maturazione della nuova vasca.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2012, 09:43   #9
wildshark
Plancton
 
L'avatar di wildshark
 
Registrato: Oct 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mah, spero che questo post aiuti qualche altro scapestrato come me....

Due problemi: uno facile e uno difficile.....

Quello facile: il filtro si sta intasando in maniera irreversibile, siccome la parte filtrante è una cartuccia che tiene tutto, filtro meccanico e supporto biologico, non posso prendere e buttare tutto, e comprare una cartuccia nuova, ammesso che si trovi.

Quello difficile:
Il pesce che s'era ammalato (Marlin), non si è ancora ripreso come si deve, è sempre meno appetente e un po' apatico, soprattutto in confronto a Dory che nel frattempo è praticamente diventato il doppio di lui, non si ferma mai, mangia tutto quello che gli do... ecc...

Questo fine settimana dovrei andare a vedere un paio di vasche...
Bye
wildshark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2012, 09:53   #10
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
per la domanda facile... la spugna se ha doppia funzione non devi assolutamente buttarla altrimenti azzeri praticamente la flora batterica.... ti conviene sciacquarla un pochino se è molto molto sporca, ma usa l'acqua dell'acquario (quella che cambi per es.) per farlo, non l'acqua corrente .... non è che è la pompa che si è un pò ostruita? potresti provare a sciacquare anche lei... quello lo puoi fare sotto l'acqua corrente.... evidentmente il filtro è sottodimensionato....

per la domanda difficile... il pesce debilitato probabilmente risente anche un pò della competizione con quello in salute quindi è probabile che gli tocchi meno cibo... potresti provare ad 'imboccarlo' con delle pinzette dandogli del cibo addizionato con vitamine... così da rimetterlo un pò in forze
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
del , dentista , nipote , pesci rossi , sento , tanto , vasca piccola

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26179 seconds with 15 queries