Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-04-2010, 17:54   #21
fra80
Pesce rosso
 
L'avatar di fra80
 
Registrato: Oct 2009
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Per il momento solo questo
Età : 44
Messaggi: 518
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fra80

Annunci Mercatino: 0
Non c'è nessun giro federico, semplicemente ti è stato fatto notare che avendo un' acquario di 20/25 litri netti, sei limitatissimo. Specialmente per degli scalari.
Mi sembra che pero' tu non hai intenzione di modificare nulla, ne comprare un'altro acquario piu' capiente ne informarti su cosa eventualmente potresti tenere nel tuo.
Gli scalari diventano belli grossi, a patto che tu permetta loro di crescere...nella tua vasca è come tenere un elefante in uno sgabuzzino...
Nessuno ti sta dando addosso fede, ti si sta solo aiutando nel riuscire ad avere un' acquario che funziona, anzichè una "bara d'acqua".
Piuttosto metterei un betta, l'unico pesce che potresti tenere decorosamente, e con il tempo se decidi di continuare con l'acquariofilia ti prendi una vasca piu' capiente.
fra80 non è in linea  


Vecchio 21-04-2010, 19:33   #22
buondottore
Guppy
 
L'avatar di buondottore
 
Registrato: Jan 2010
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
NESSUN GIRO purtroppo le cose stanno così: non sono i pesci a dipendere da no,i ma noi da loro!!!

nessuno ti sta obbligando a comprare una nuova vasca ma solo consigliando e dando pareri( tanta giente ha acquari delle tue dimenzioni ma non "PRETENDE" diciamo troppo dalla vasca.

libero di rimettere i pesci nella vasca, appena è maturato tutto...ma andrai sicuro incontro a malformazioni dei piccoli col passare del tempo (cresceranno "rachitici" in pratica)

ripeto che LIBERO DI FARE QUELLO CHE VUOI qui stiamo solo parlando sta a te "pesare" le nostre parole ;)

per le piante se non sbaglio ti dissi quali erano quelle poco esigenti : anubias barteri ,echinodorus bleheri, vallisneria gigantea, microsorum pteropus, egeria densa sono molto "facili". per il fondale sta a te decidere se mettere fondo fertile o meno e la ghiaia quella "normale" da 5 mm.

chiedi senza preoccupazioni ma ricorda che ti si da solo pareri e consigli, nessun obbligo sia a comprare cose che a seguire quello che diciamo
__________________
NEOFITA???NO PROBLEM --> LEGGI QUI!!!
buondottore non è in linea  
Vecchio 22-04-2010, 09:55   #23
Federico.Marotta
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Età : 47
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
naturalmente ho pesato, ma ho capito che parlare è facile, mi sono informato ho letto tutto, ho interpellato un acquariologo amico. Che ha letto anche cosa mi avete detto sul forum, ed infati pesato pesato, il 50 % non serve a nulla...

mi spiego meglio, si vabbè la teoria è teoria, ma lui mi ha detto che non devo preouccuparmi, tra le varie cose gestisce un acquario da 2 anni dove non c'è neanche una pianta vera, e regola i nitrati con delle pastiglie che si comprano da auchan.

gli scalari sono minuscoli e stanno bene, probabilmente la durezza della mia acua è l'ideale per loro, e cresceranno quanto basta per la vasca, si adattano e non saranno rachitici...

quindi niente piante devo solo cambiare la luce poichè ho messo una lampadina che mi trovavo in garage di ikea e dice che non va bene.
Federico.Marotta non è in linea  
Vecchio 22-04-2010, 10:22   #24
alek4u
Discus
 
L'avatar di alek4u
 
Registrato: Sep 2008
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 2.955
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
bhe, non volermene, ma il tuo amico è tutto meno che un appassionato di acquari..

Comunque, visto che non vuoi ascoltare io non ho intenzione di insistere, saranno anche affari tuoi, solamente mi spiace per i tuoi pesci, destinati ad una vita di inferno.

Già, le piante non servono, chissà come mai madre natura ne ha riempito la terra e i mari..
Ah, se non metti piante la luce puoi pure non metterla.. vuoi fare abbronzare i pesci?!

----

Quando smantellerai tutto deluso dalla tua vasca (perchè succederà sicuramente) non dare la colpa all'acquariologia dicendo che "i pesci vivono poco", "non è interessante" etc. etc... ma fai un bel "mea culpa"..

Ma scusa, se tu dopo manco una settimana di acquario puoi permetterti di giudicare cosa serve e cosa non serve cosa sei passato da questo forum a fare?!! Sei già depositario della conoscenza suprema di acquariologia..

Scrivi un libro, no?!?!?!
alek4u non è in linea  
Vecchio 22-04-2010, 10:33   #25
Federico.Marotta
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Età : 47
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi aspettavo che qualcuno corresse a dare una risposta inutile, e stupidamente sarcastica.

il mio amico lo aveva anche previsto... beh non sono depositario e non scriverò un libro, però la mi prima sensazione qui dentro risulta ogni minuto di + vera, alcuni di voi sono esaltati, io non voglio l'acquario perfetto io voglio un acquario che faccia divertire mia figlia se esitono fdei prodotti chimici che ti fanno evitare le piante va bene, se esiste qualcosa che ti fa risèparmiare tempo e fatica va bene...

il mio pesce rosso in ampolla ha 5 anni e non ha mai visto cibo per pesci, lo ha alimentato mia figlia a pan grattato e biscotti mellin vitaminizzati scaduti da anni

Originariamente inviata da alek4u Visualizza il messaggio
bhe, non volermene, ma il tuo amico è tutto meno che un appassionato di acquari..

Comunque, visto che non vuoi ascoltare io non ho intenzione di insistere, saranno anche affari tuoi, solamente mi spiace per i tuoi pesci, destinati ad una vita di inferno.

Già, le piante non servono, chissà come mai madre natura ne ha riempito la terra e i mari..
Ah, se non metti piante la luce puoi pure non metterla.. vuoi fare abbronzare i pesci?!

----

Quando smantellerai tutto deluso dalla tua vasca (perchè succederà sicuramente) non dare la colpa all'acquariologia dicendo che "i pesci vivono poco", "non è interessante" etc. etc... ma fai un bel "mea culpa"..

Ma scusa, se tu dopo manco una settimana di acquario puoi permetterti di giudicare cosa serve e cosa non serve cosa sei passato da questo forum a fare?!! Sei già depositario della conoscenza suprema di acquariologia..

Scrivi un libro, no?!?!?!
Federico.Marotta non è in linea  
Vecchio 22-04-2010, 10:49   #26
bluetower
Plancton
 
Registrato: Apr 2010
Città: Salerno
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico.Marotta Visualizza il messaggio
mi aspettavo che qualcuno corresse a dare una risposta inutile, e stupidamente sarcastica.

il mio amico lo aveva anche previsto... beh non sono depositario e non scriverò un libro, però la mi prima sensazione qui dentro risulta ogni minuto di + vera, alcuni di voi sono esaltati, io non voglio l'acquario perfetto io voglio un acquario che faccia divertire mia figlia se esitono fdei prodotti chimici che ti fanno evitare le piante va bene, se esiste qualcosa che ti fa risèparmiare tempo e fatica va bene...

il mio pesce rosso in ampolla ha 5 anni e non ha mai visto cibo per pesci, lo ha alimentato mia figlia a pan grattato e biscotti mellin vitaminizzati scaduti da anni

Originariamente inviata da alek4u Visualizza il messaggio
bhe, non volermene, ma il tuo amico è tutto meno che un appassionato di acquari..

Comunque, visto che non vuoi ascoltare io non ho intenzione di insistere, saranno anche affari tuoi, solamente mi spiace per i tuoi pesci, destinati ad una vita di inferno.

Già, le piante non servono, chissà come mai madre natura ne ha riempito la terra e i mari..
Ah, se non metti piante la luce puoi pure non metterla.. vuoi fare abbronzare i pesci?!

----

Quando smantellerai tutto deluso dalla tua vasca (perchè succederà sicuramente) non dare la colpa all'acquariologia dicendo che "i pesci vivono poco", "non è interessante" etc. etc... ma fai un bel "mea culpa"..

Ma scusa, se tu dopo manco una settimana di acquario puoi permetterti di giudicare cosa serve e cosa non serve cosa sei passato da questo forum a fare?!! Sei già depositario della conoscenza suprema di acquariologia..

Scrivi un libro, no?!?!?!
e ne vai pure fiero. Bene.
bluetower non è in linea  
Vecchio 22-04-2010, 11:10   #27
alek4u
Discus
 
L'avatar di alek4u
 
Registrato: Sep 2008
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 2.955
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico.Marotta Visualizza il messaggio
mi aspettavo che qualcuno corresse a dare una risposta inutile, e stupidamente sarcastica.

il mio amico lo aveva anche previsto... beh non sono depositario e non scriverò un libro, però la mi prima sensazione qui dentro risulta ogni minuto di + vera, alcuni di voi sono esaltati, io non voglio l'acquario perfetto io voglio un acquario che faccia divertire mia figlia se esitono fdei prodotti chimici che ti fanno evitare le piante va bene, se esiste qualcosa che ti fa risèparmiare tempo e fatica va bene...

il mio pesce rosso in ampolla ha 5 anni e non ha mai visto cibo per pesci, lo ha alimentato mia figlia a pan grattato e biscotti mellin vitaminizzati scaduti da anni
Ci sono dei prodotti chimici che ti fanno vedere centinaia di pesci in uno spazio ridottissimo, si chiamano LCD, li vendono in tutti i mediaworld.

Per un bambino è sicuramente più istruttivo insegnare loro come si tratta una creaturina, e come volerle bene facendola stare al meglio delle nostre possibilità. A scuola le insegano la piramide alimentare, il ciclo della vita.. puoi fare lo stesso, in maniera forse più istruttiva, con una bella vasca, allestita come si deve.
Se vuoi fare divertire la tua bimba (cosa per altro giustissima) non farlo sulla pelle di una povera bestiolina. Comprale un gioco da fare in giardino, una bella bicibletta nuova ora che arriva il bel tempo.

Mio nonno come antipulci per i cani usava il Kerosene (circa 25 anni fa).
Nel mondo dei cavalli si usava l'olio bruciato un pò per tutto (disinfettante anche..)
Oggi non lo userei più, i tempi sono cambiati e sappiamo che entrambe le cose sono cancerogene, abbiamo consapevolezze che prima non c'erano. Sta a noi cogliere il cambiamento e evolverci. Non vuoi evolverti?! Azzi tuoi!!
alek4u non è in linea  
Vecchio 22-04-2010, 11:16   #28
Federico.Marotta
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Età : 47
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ancora con l'acquario + grande ancora con la retorica... ma ti rendi conto che sei solo teoria. le cose vecchie non vanno bene, il cherosene... probabilmente hai ragione, però la storia moderna ha 50 anni quella vecchia secoli, e non mi pare che prima si stava peggio. all'età di mia figlia io mi lanciavo da discese inverosimili con una base di legno e come ruote i cuscinetti delle macchine presi allo scasso, e non indossavo cascehtti e stronzate varie, arrivavo giu ed il salumiere ti dave le merendine e tu mangiavi con le mani sporche, adesso prima devi passrci l'amuchina gel....

tutto cambia hai ragione, tu evolviti con la massa...

Originariamente inviata da alek4u Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Federico.Marotta Visualizza il messaggio
mi aspettavo che qualcuno corresse a dare una risposta inutile, e stupidamente sarcastica.

il mio amico lo aveva anche previsto... beh non sono depositario e non scriverò un libro, però la mi prima sensazione qui dentro risulta ogni minuto di + vera, alcuni di voi sono esaltati, io non voglio l'acquario perfetto io voglio un acquario che faccia divertire mia figlia se esitono fdei prodotti chimici che ti fanno evitare le piante va bene, se esiste qualcosa che ti fa risèparmiare tempo e fatica va bene...

il mio pesce rosso in ampolla ha 5 anni e non ha mai visto cibo per pesci, lo ha alimentato mia figlia a pan grattato e biscotti mellin vitaminizzati scaduti da anni
Ci sono dei prodotti chimici che ti fanno vedere centinaia di pesci in uno spazio ridottissimo, si chiamano LCD, li vendono in tutti i mediaworld.

Per un bambino è sicuramente più istruttivo insegnare loro come si tratta una creaturina, e come volerle bene facendola stare al meglio delle nostre possibilità. A scuola le insegano la piramide alimentare, il ciclo della vita.. puoi fare lo stesso, in maniera forse più istruttiva, con una bella vasca, allestita come si deve.
Se vuoi fare divertire la tua bimba (cosa per altro giustissima) non farlo sulla pelle di una povera bestiolina. Comprale un gioco da fare in giardino, una bella bicibletta nuova ora che arriva il bel tempo.

Mio nonno come antipulci per i cani usava il Kerosene (circa 25 anni fa).
Nel mondo dei cavalli si usava l'olio bruciato un pò per tutto (disinfettante anche..)
Oggi non lo userei più, i tempi sono cambiati e sappiamo che entrambe le cose sono cancerogene, abbiamo consapevolezze che prima non c'erano. Sta a noi cogliere il cambiamento e evolverci. Non vuoi evolverti?! Azzi tuoi!!
Federico.Marotta non è in linea  
Vecchio 22-04-2010, 11:21   #29
sam76
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 264
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico.Marotta Visualizza il messaggio
signori scusate, ma meno di 100 litri voi non considerate gli acquari in questo sito? ho l'impressione che se uno vuole avere un aquario più piccolo sia fuori dal giro...

la domanda semplice è posso metterci delle piante, devo cambiare il fondo, adesso c'è credo si chiama ghiaia classica miasta a ghiaia rosa...
io sono nuovo come te e pure io cerco consigli, non credo che chi ha meno di 100 lt non viene considerato, ma ti hanno solo detto che due scalari nella tua vasca non vanno bene, mi pare che su questo forum diano ascolto a tutti anche con vasche da 30 lt. l'importante che gli ospiti siano adeguati allo spazio..........
sam76 non è in linea  
Vecchio 22-04-2010, 11:44   #30
Federico.Marotta
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Età : 47
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e su questo siamo daccordo

Originariamente inviata da sam76 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Federico.Marotta Visualizza il messaggio
signori scusate, ma meno di 100 litri voi non considerate gli acquari in questo sito? ho l'impressione che se uno vuole avere un aquario più piccolo sia fuori dal giro...

la domanda semplice è posso metterci delle piante, devo cambiare il fondo, adesso c'è credo si chiama ghiaia classica miasta a ghiaia rosa...
io sono nuovo come te e pure io cerco consigli, non credo che chi ha meno di 100 lt non viene considerato, ma ti hanno solo detto che due scalari nella tua vasca non vanno bene, mi pare che su questo forum diano ascolto a tutti anche con vasche da 30 lt. l'importante che gli ospiti siano adeguati allo spazio..........
Federico.Marotta non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
auchan , offerta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28769 seconds with 13 queries