Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-01-2013, 12:35   #11
skabe
Pesce rosso
 
L'avatar di skabe
 
Registrato: Aug 2009
Città: cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 36
Messaggi: 869
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
rox tranquillo non mi sono offeso era giusto x avvisarti ! le varietà B. smaragdina, B. mahachaiensis le ho avute in vasca .. ma non le ho tenute x tanto tempo le ho scambiate x che non mi colpivano tanto.. devo dire che pero il B. channoides che avevo già visto in foto non mi dispiacerebbe averlo. esteticamente mi piace molto.. anche perche mi ricorda le varietà più piccole dei channa che mi piacciono un sacco ! Ultimamente ho visto anche i trichogaster chuna con questi colori http://www.google.it/imgres?hl=it&tb...r:22,s:0,i:150 e devo dire che sono interessanti..

marco vaccari il Pseudosphronemus dayi esteticamente non mi colpisce .. ho allevato un bel po di anni fa il Macropodus opercularis in acque fredde e un po me lo ricorda anche se preferisco questultimo x che più colorato..


comunque ora la scelta è tra il B. channoides e i trichogaster chuna.. potrei farli convivere con qualche altra specie sempre asiatica? tipo pangio, botia sidnimunki (di allevamento) o i danio margaritatus?? o devo fare un monospecie?
skabe non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-01-2013, 12:46   #12
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rox Visualizza il messaggio
Comunque hai pensato a dei Betta non selezionati? Negli ultimi due anni in Italia c'è stato un vero e proprio boom e ora sono reperibili una decina di specie, tra le quali alcune non sono troppo difficili (B. channoides, B. smaragdina, B. mahachaiensis ...)
Non erano pesci difficili e impegnativi? Mi ricordo che avevi fatto un bel discorso anche su AIB
sul fatto che non sono pesci per tutti
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2013, 13:05   #13
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da skabe Visualizza il messaggio
comunque ora la scelta è tra il B. channoides e i trichogaster chuna.. potrei farli convivere con qualche altra specie sempre asiatica? tipo pangio, botia sidnimunki (di allevamento) o i danio margaritatus?? o devo fare un monospecie?
no, devi fare un monospecie, la vasca è un 60x30... è molto piccola... va bene per i Betta channoides, ma potrebbe essere un po' stretta per i chuna, a volte il maschio stressa tanto la femmina, ma non dovresti avere troppi problemi se arredi la vasca con tanti nascondigli e possibili territori...

ps.. ti posso chiedere di evitare le abbreviazioni sms?.. grazie...
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2013, 13:08   #14
skabe
Pesce rosso
 
L'avatar di skabe
 
Registrato: Aug 2009
Città: cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 36
Messaggi: 869
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
emiliano ho letto la scheda su a.i.b e non mi sembra molto complicato.. poi ce da dire che come tutti i betta anche se resistente bisogna comunque fare le cose giuste per tenerlo in vita..
Io sono 5 anni che allevo betta non mi reputo un esperto ma neanche un neofita non conosco il channoides ma ho avuto molte altre varietà che ti danno una certa manualità ad allevare i betta in genere.. comunque penso di metterlo nell 80 litri cosi posso farlo di comunità ..
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Marco Vaccari Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da skabe Visualizza il messaggio
comunque ora la scelta è tra il B. channoides e i trichogaster chuna.. potrei farli convivere con qualche altra specie sempre asiatica? tipo pangio, botia sidnimunki (di allevamento) o i danio margaritatus?? o devo fare un monospecie?
no, devi fare un monospecie, la vasca è un 60x30... è molto piccola... va bene per i Betta channoides, ma potrebbe essere un po' stretta per i chuna, a volte il maschio stressa tanto la femmina, ma non dovresti avere troppi problemi se arredi la vasca con tanti nascondigli e possibili territori...

ps.. ti posso chiedere di evitare le abbreviazioni sms?.. grazie...
ho letto dopo la tua risposta .. scusa per le abbreviazioni non ci ho fatto caso.

Per il resto come ho scritto e se metto i channoides nell ottanta litri? posso abbinarli con altro ? su associazione italiana betta ho letto che sono tolleranti nei confronti di altre specie ! se non posso abbinarli invece li tengo nel primo acquario.

Ultima modifica di skabe; 22-01-2013 alle ore 13:12. Motivo: Unione post automatica
skabe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2013, 13:32   #15
rox
Discus
 
L'avatar di rox
 
Registrato: Apr 2004
Città: Chieti/Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20+
Età : 40
Messaggi: 4.189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Emiliano, se ci fai caso ho scritto e consigliato "specie semplici", poi comunque mi sembra di parlare con una persona che ha già allevato diverse specie di anabantidi

Skabe, io per i Betta non selezionati ti consiglio assolutamente vasche monospecifiche, sono pesci timidi che si stressano facilmente ma che in vasche monospecifiche danno assolutamente il meglio di se Essendo anche facilmente riproducibili inoltre con altri pesci potresti avere problemi di predazione dei piccoli..io cmq insieme a loro tengo sempre dei gasteropodi, tipo Planorbarius o Ampullaria
__________________
Associazione Italiana Betta
Associzione Acquariofili Abruzzese


Vuoi saperne di più sui Betta? Leggi qui: Speciale Betta splendens e Allevamento del Betta splendens

BettaFestival 2015 @
rox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2013, 13:34   #16
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da skabe Visualizza il messaggio
emiliano ho letto la scheda su a.i.b e non mi sembra molto complicato.. poi ce da dire che come tutti i betta anche se resistente bisogna comunque fare le cose giuste per tenerlo in vita..
Io sono 5 anni che allevo betta non mi reputo un esperto ma neanche un neofita non conosco il channoides ma ho avuto molte altre varietà che ti danno una certa manualità ad allevare i betta in genere.. comunque penso di metterlo nell 80 litri cosi posso farlo di comunità ..
Non è tanto il fatto dell'allevamento, a me aveva scoraggiato il fatto che sono specie in via di estinzione, quindi si è obbligatia riprodurli, poi i piccoli non puoi darli al primo che vedi, devi essere sicuro che anche lui li alleverà per almeno 2-3 generazioni...
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2013, 13:50   #17
rox
Discus
 
L'avatar di rox
 
Registrato: Apr 2004
Città: Chieti/Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 20+
Età : 40
Messaggi: 4.189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno ti obbliga a fare niente ma prendere questi pesci è un impegno (l'impegno deve esserci comunque, anche se prendi dei comunissimi Betta pinne a velo) che va mantenuto, non sono i pesci che poi puoi sbolognare a chi vuoi, questo sicuramente
__________________
Associazione Italiana Betta
Associzione Acquariofili Abruzzese


Vuoi saperne di più sui Betta? Leggi qui: Speciale Betta splendens e Allevamento del Betta splendens

BettaFestival 2015 @
rox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2013, 13:56   #18
skabe
Pesce rosso
 
L'avatar di skabe
 
Registrato: Aug 2009
Città: cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 36
Messaggi: 869
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok allora punto per il channoides e faccio un monospecie..

pero non voglio rinunciare al trichogaster chuna e volevo chiedervi un ultima cosa.
Ho un acquario di 80 litri popolato soltanto da un banchetto di 6 esemplari di barbus pentazona, sono molto tranquilli è hanno convissuto in passato con altri pesci anche con dei betta quando ho avuto molti piccoli e li ho dovuti spartire per che non sapevo più dove metterli.. non ho mai avuto casi di morsi alle le pinne sono più tranquilli e timidi rispetto ai loro cuginetti tetrazona. Mi stavo chiedendo se potevo inserire una coppia di trichogaster chuna , so che non sto rispettando il biotopo però magari vanno d'accordo.. l acquari è esageratamente piantumato quindi ci sono tantissimi ripari e grotte.. che dite?
skabe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2013, 01:15   #19
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...no, dai... lascia perdere...... dedica il tuo 80 litri ai Puntius e non mettere i Trichogaster, che preferiscono stare da soli ( a copie) per dedicarsi alle loro interazioni di coppia.. parate, nido ecc..
Dopotutto i Trichogaster hanno bisogno di tranquillità in superficie... credimi, goditi i tuoi Puntius.. la vasca dedicata ai Trichogaster la preparerai al prossimo giro...
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
osphromenoides , sphaerichthys

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21866 seconds with 15 queries