![]() |
sphaerichthys osphromenoides
ciao a tutti ho un acquario con 60 cm di lunghezza e 30 di profondità e vorrei sapere se posso mettere dei sphaerichthys osphromenoides e vorrei delle informazioni su questo pesce..
i valori dell acqua sono ph 7 e durezza 9 ! questi pesci tollerano questi valori? per migliorare le prestazioni dell acqua potrei renderla piu torbida con pignette di otano e foglie di catappa che uso gia per i betta ... poi a livello di carattere come si comporta con i suoi simili? possono stare piu maschi in una vasca tipo 2 maschi e 4 femmine o è molto territoriale? |
Ciao!
intanto ti consiglio questo topic dove ne abbiamo già parlato: http://www.acquariofilia.biz/showthr...osphromenoides Sono pesci "difficili", che richiedono valori davvero perfetti ed un'acqua "sterile" o quasi, infatti sono molto sensibili alle patologie e si stressano molto facilmente! Intanto buona lettura, se hai altre domande, siamo qui :-) |
Non sono pesci particolarmente territoriali, ma esigono valori dell'acqua perfetti, altrimenti non prosperano e rischiano di ammalarsi..
pH 5-5,5- 6 gH 4 circa SOno abitanti di acqua nere del sud-est asiatico, quindi esigono una filtrazione su torba e acqua piuttosto scura. L'acquario dovrebbe essere ben piantumato (microsorum, felce di giava, e altre piante a valori acidi, che non esigano molta luce, molto apprezzate sono anche le piante galleggianti) L'alimentazione deve essere quasi esclusivamente composta da cibo vivo ;-) |
ci rinuncio alla fine sono troppo esigenti contando che ho gia molti acquari non voglio incasinarmi..
|
Forse se ti vuoi cimentare con gli anabantidi ti conviene iniziare da dei pesci più robusti come i Trichogaster, Trichopodus, Trichopsis o Betta :-)
|
rox non sono alle prime armi i classici li ho allevati tutti apparte i tricopis perche non mi piacciono tanto.. mi sono appassionato molto con i betta ..ora volevo qualcosa di meno comune e nello stesso tempo esteticamente particolare e bello ma non troppo esigente da seguire per quanto riguarda valori.. tra gli anabantidi appunto mi sembrava l ultima opzione.. mi sa che provo con altre tipologie di pesci..
|
badis badis? Particolari, interessanti e non tra i più facili (non per valori ma per alimentazione)....
|
i badis badis mi piacciono li conoscevo solo che appunto mi ricordavo che l alimentazione era particolare, e avendo molte specie da nutrire non posso concentrarmi su una specie in particolare.. peccato veramente perche l avrei messo..
|
Scusami, non volevo darti del "neofita", ma non posso conoscere l'esperienza di tutti :-) Comunque hai pensato a dei Betta non selezionati? Negli ultimi due anni in Italia c'è stato un vero e proprio boom e ora sono reperibili una decina di specie, tra le quali alcune non sono troppo difficili (B. channoides, B. smaragdina, B. mahachaiensis ...)
|
Pseudosphronemus dayi?... è un bellissimo labirintide!... sarebbero degli ottimi ospiti.. e la tua vasca potrebbe ospitarne una coppia... molto affascinante anche la riproduzione...
altrimenti ci sono piccoli Betta, magari tra gli incubatori orali che danno molte soddisfazioni.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:57. |