Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-07-2011, 18:08   #1
Gelammo
Ciclide
 
L'avatar di Gelammo
 
Registrato: Jul 2002
Città: Verona
Azienda: Orphek Italia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Gelammo

Annunci Mercatino: 0
Progetto di sistema di barriera - evoluzioni-->leggere ultimi post

Ciao a tutti,

ragiona e ragiona sul mio progetto di acquario di barriera illuminato da luce solare (vedi post dei solar tubes) mi sono riletto parte del libro di Anthony Calfo ho acquistato cinque o sei anni fa e mi sono ancor più convinto delle mie idee.

Da qui, sto valutando altre opzioni per ottimizzare costi e risultato finale, ma anche libertà di gestione visto che in casa avrei mia moglia a rompere le palle per ogni cosa.

Bene inteso che mi rendo conto di quello che dico, così evitiamo certi commenti, vorrei confrontarmi con i più esperti di voi e raccogliere idee, proposte e critiche costruttive.

Conderando i costi del progetto acquario domestico con solar tubes ecc, ecc... circa 10mila euro, ed avendo a disposizione spazio, ho pensato di seguire in parte l'idea di Calfo e realizzare una piccola serra in giardino per dare all'acquario il 100% di luce solare.

La serra sarà autocostruita con sistema riscaldamento a pellet per l'inverno. Lato nord costituito da un muro in mattoni 4mt x 4mt h.
Frontale curvo con struttura autoportante e lati trasparenti. Il tutto con policarbonato alveolare. La porta d'ingresso è prevista nel muro di fondo. E sono previste finestre per l'aerazione.

Il sistema di barriera invece lo vorrei fare con il vostro aiuto:

Vasca con tre lati in vetro a vista. Lato di fondo chiuso in vetro o cemento?

Dimensioni vasca 200 x 150 x 100h. Circa 2400 litri. Base vasca fatta in blocchi di cemento su piano in cemento armato. 200kg di rocce vive e dsb.

Sump di adeguate dimensioni. Quali?

Skimmer e reattore di calcio posizionati possibilmente fuori sump sul retro in una specie di stanza tecnica ricavata dietro la vasca tra il muro/vetro di fondo ed il muro di fondo della vasca di cui sopra, dove posizionare anche la sump. C'è 1 metro lineare di spazio. Gradirei un consiglio su quali skimmer e reattore di calcio usare.

Pensavo altresì di ricavare tre "piccole" refugium da posizionare a cascata ( tipo scalinata visto che la serra è alta 4 metri e dietro la vasca c'è un metro lineare di spazio) sopra al muro/vetro di fondo della vasca in maniera che l'acqua dalla sump o dalle vasche che vi spiegherò tr poco vada nel refugium più alto ed a caduta torni in vasca. I refugium li vorrei realizzare con tre diversi allestimenti, alghe, rocce e dsb ed uno a spugne vive ovviamente al buio.

Illuminazione solare solamente senza alcuna integrazione se non una lampada per la sera se devo controllare qualcosa.

Arriviamo al problema riscaldamento/refrigerazione che è per me l'aspetto cruciale sia in termini di riuscita del progetto sia in termini di costi di gestione.

La serra è esposta a SUD, quindi becca il sole quasi dall'alba fino al tramonto. Partendo dalla considerazione che una grande massa d'acqua riscalda e raffredda molto lentamente e sfruttando il principio della "geotermia", vorrei ricavare sotto al pavimento della serra tre vasche in cemento o polietilene vediamo, che contengano ciascuna circa 1000 litri d'acqua. Il sistema dovrebbe preservare 3000 litri d'acqua sempre sotto terra dall'innalzamento di temperatura estivo e dall'abbassamento invernale. Una vasca raccoglie l'acqua dall'acquario, una vasca centrale ed una la ributta in refugium.
La mia idea viene dal fatto che la serra confina con la piscina e la piscina d'estate con 35 gradi nell'aria raggiunge al massimo 30 gradi. D'inverno circa 5 gradi, ma è scoperta ed esposta. In serra si può prevedere un sistema di ventilazione.
Se con questo sistema di decantazione e mantenimento di 2400 litri in vasca a fronte di altri 6400 litri circolanti ( sump, vasche decantazione, refugium, skimmer e reattore), dovrei abbattere tutti i costi di regolazione della temperatura e pure i cambi d'acqua. Per l'extra prevedo l'installazione di 1/1.5 kw fotovoltaico che alimentare direttamente la struttura con un accumulatore per la notte.
Sotto la vasca principale due vasche per il rabbocco osmosi ed una per i cambi d'acqua da circa 500 litri l'una. Troppo?
Tutte le vasche tecniche pensavo di realizzarle utilizzare i vasconi in pvc industriali, trenne per i refugium.

Tornando al sistema delle tre vasche interrate le alimenterei con l'acqua direttamente dalla vasca principale attreverso il troppo pieno, l'acqua cade nella prima vasca, a caduta nella seconda, a caduta nella terza dove una pompa la pesca dal fondo e la butta nel refugium più alto con una prevalenza di circa 5 metri, dal refugium l'acqua a cascata scende negli altri due refugium e poi in vasca. Bello...

Sostanzialmente l'idea è semplice quanto complessa. Vorrei realizzare un sistema che sia il più possibile autosufficiente per poter così contenere i costi e tempo di gestione.

Certo che se penso alla vista mentre sguazzi in piscina...

Domande:

- Considerando la quantità di acqua in circolazione nel sistema e considerando che circa solo 2/5 del volume è esposto a luce solare costante, secondo voi con la temperatura riesco a stare dentro ai valori 23°/29° a seconda delle stagioni senza l'eventuale ausilio di riscaldatori/refrigeratori?

- Con 2400 litri abitati e 4000 litri circa non abitati per un sistema di 6400 litri complessivi circa, devo installare uno skimmer da 4000 litri o più grande? Stessa domanda per il reattore di calcio. Modelli please...

- Integratori : Il trattamento dell'acqua con integratori va fatto per il volume circolante o per il volume abitato? Costo stimato?

- Sale e cambi: Io credo che un sistema così abbia bisogno di cambi molto sporadici, ma vorrei sentire voi. Quale sale consigliate e quanto per avviare il sistema. I cambi in che quatità e frequenza...

- Per le eventuali parti in cemento immerse che tipo di cemento devo usare? Meglio rivestire con PVC armato tipo telo da piscine?

-Quale gruppo osmosi è adatto al trattamento di acqua di pozzo?

- Quante pompe e quali per la circolazione dell'acqua?

- Altro?

Se mi vengono in mente altre cose, aggiornerò. Ho tempo visto che ho intenzione di iniziare in tardo autunno ed avere il tutto pronto per la primavera.

Un ringraziamento anticipato a tutti coloro mi saranno d'aiuto.


G


ps: Ultima domanda per oggi: come calcolo i volumi d'acqua da spostare in maniera che in vasca ci sia sempre la giusta quantità d'acqua?

Ultima modifica di Gelammo; 14-07-2011 alle ore 17:42.
Gelammo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-07-2011, 23:12   #2
gionanni57
Pesce rosso
 
L'avatar di gionanni57
 
Registrato: Apr 2009
Città: salemarasino bs
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 67
Messaggi: 773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a gionanni57

Annunci Mercatino: 0
la luce giuoca un ruolo fondamentale come faresti in inverno nelle brutte giornate.
__________________
giovanni
gionanni57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2011, 23:17   #3
Giordano Lucchetti
Imperator
 
L'avatar di Giordano Lucchetti
 
Registrato: Feb 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 pico
Età : 29
Messaggi: 6.086
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 51 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Yahoo a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Skype a Giordano Lucchetti

Annunci Mercatino: 0
non ho letto tutto, ma posso dirti tranquillamente di scordarti la luce solare
__________________
Mi piacciono le anemoni.
Giordano Lucchetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2011, 23:54   #4
Gelammo
Ciclide
 
L'avatar di Gelammo
 
Registrato: Jul 2002
Città: Verona
Azienda: Orphek Italia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Gelammo

Annunci Mercatino: 0
Eccoli qua... c'era da aspettarselo.

Intanto vorrei capire perchè tutti hanno tutta sta paura della luce solare... lasciando ovviamente il beneficio del dubbio sulla fruibilità della visione visto che molti rincasano la sera.
Insomma, vorremo mica credere che in natura 12 ore di luce al massimo della potenza che scattano di colpo senza mai un giorno di pioggia o di cielo nuvoloso?

Comunque pensavo che questo argomento fosse già superato esistendo molti esempi di allevamento coralli con luce solare a latitudini più alte delle nostre, oltre oceano ovviamente qua nessuno osa. -28

Allego, se ci riesco l'estratto del libro di Anthony Calfo che tutti o quasi, conosciamo come un precursore in materia.


Attendo commenti.

G


Gelammo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2011, 00:09   #5
Gelammo
Ciclide
 
L'avatar di Gelammo
 
Registrato: Jul 2002
Città: Verona
Azienda: Orphek Italia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Gelammo

Annunci Mercatino: 0

------------------------------------------------------------------------
Dunque, l'estratto del libro di Calfo parla chiaramente di come sia assurdo pensare che a latitudini "normali", quindi non agli estremi dei due emisferi, la luce prodotta dal sole sia inferiore a due lampade da 400w!
I giorni di pioggia o di cielo coperto sono propedeutici perchè fanno parte del bioritmo naturale degli animali, che per esigenze di praticità ( e di business ) vegono largamente allevati con lampade.

Ora, non era questo il punto del mio topic, poichè non ho alcun dubbio che la luce solare Italiana sia più che sufficiente per il proposito.

Attendo per tutto il resto di cui ho parlato.

Cercherò di mettere assieme una bozza grafica per dare più chiarezza al tutto.


Grazie,

G

Ultima modifica di Gelammo; 10-07-2011 alle ore 00:12. Motivo: Unione post automatica
Gelammo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2011, 00:54   #6
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
interessante. In casa mia non ho modo di fare nulla di simile ma seguo.

Anche negli acquari dolci Diana Walstad ha dimostrato di gestire egregiamente vache olandesi con luce solare.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2011, 01:07   #7
Gelammo
Ciclide
 
L'avatar di Gelammo
 
Registrato: Jul 2002
Città: Verona
Azienda: Orphek Italia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Gelammo

Annunci Mercatino: 0
Questa è la bozza di cosa vorrei realizzare. Immaginatelo all'interno della serra che segue.

Ovviamente la vasca display verrebbe al centro e non ci sarebbe null'altro a vista della parte tecnica.






Serra:



------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo... vedendo il progetto su carta, forse e dico forse, si potrebbero eliminare due refugium e ricavarne uno più grande sempre li dove stanno gli altri e sfruttare le vasche interrate una allestita con spugne vive, una con dsb e la terza senza niente... solo la pompa di rimando al refugium...

Ultima modifica di Gelammo; 10-07-2011 alle ore 01:09. Motivo: Unione post automatica
Gelammo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2011, 07:30   #8
maxcc
Imperator
 
L'avatar di maxcc
 
Registrato: Oct 2007
Città: andria
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 8.959
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maxcc

Annunci Mercatino: 0
seguo
__________________
aggiungimi su msn maxcc@hotmail.it

la mia vasca http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272325
vendo rocce vive
vendo vasca 90x70x55
maxcc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2011, 07:56   #9
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Quello che non capisco, ma sono scelte personali, è per quale motivo, avendo la possibilità economica di installare un'impianto del genere, perchè ti devi preoccupare dell'illuminazione solare?

capirei se vivessi al Sud....ma vivendo a Verona, dove spesso e volentieri ci sono intere settimane di nuvolo, pioggia e nebbia....tanta nebbia......ma come dici tu......l'illuminazione è problema ormai superato.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2011, 07:59   #10
Omar Rold
Discus
 
L'avatar di Omar Rold
 
Registrato: Mar 2007
Città: Bergamo Residenza / Milano nel Cuore!
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 4.075
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Omar Rold

Annunci Mercatino: 0
Se aspetti il sole,il vero sole,qui al nord resti a secco per almeno 6 o 7 mesi all'anno..
Capisco se uno abita a Lampedusa..ma qui da noi
Omar Rold non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , barriera , idea

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28418 seconds with 15 queries