Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-01-2012, 02:20   #1
michelix89
Plancton
 
Registrato: Jan 2012
Città: Caltanissetta
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
betta malato....

salve ragazzi ho un problema con un betta splendens maschio mi sono accorto (spero in tempo) che praticamente gli si è spezzata una pinna di quelle sotto il ventre e gli è rimasta appesa.... mi sembra precariamente... il pesce sta dentro una vaschetta di circa 3 litri... naturalmente non termo riscaldata ne tanto meno filtrata.... cosi leggendo in giro mi è sembrato di capire che potrebbe essere una malattia batterica.... di cosa si tratta?? e come potrei curarla??
michelix89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-01-2012, 02:55   #2
alex369
Discus
 
L'avatar di alex369
 
Registrato: Nov 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Aspetta qualche utente più esperto che ti consigli cosa fare ma sicuramente ti dico che il betta in 3 litri soffre (e anche molto aggiungerei). Ovviamente la vasca andrebbe filtrata e riscaldata (e anche fatta maturare un mese, senza ospiti).
__________________
alex369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2012, 11:39   #3
filofilo
Guppy
 
L'avatar di filofilo
 
Registrato: Apr 2011
Città: Parigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 (+1500)
Messaggi: 463
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michelix89 Visualizza il messaggio
il pesce sta dentro una vaschetta di circa 3 litri... naturalmente non termo riscaldata ne tanto meno filtrata....
E' uno scherzo vero?
filofilo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2012, 11:59   #4
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
E' uno scherzo vero?
spero che intenda dire che lo ha isolato dalla vasca di 60 litri dove stava con una betta e

Quote:
6 neon 1 shubunkin 1 plecostomus 1 corydoras aeneus 1 black moor....
la popolazione è del tutto inadeguata come inadeguata è la "cura" che stai facendo al tuo betta; tenerlo senza riscaldatore in così pochi litri significa condannarlo.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2012, 12:04   #5
Olti
Plancton
 
L'avatar di Olti
 
Registrato: Dec 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cerca di tenere la vasca nella parte piu calda della casa e che sia luminosa . Non so quanto mangia il tuo, ma il mio non mangia molto e quindi non li dare piu di tanto cibo, che rimane la a marcire. Cerca di cambiare l'acqua ogni tre giorni non di piu, e stai attento se lo fai traslocare prendendolo con le mani che e molto forte potrebbe scivolarti o farsi male, e metti una pianta finta di plastica nella vasca perché ama appoggiarsi. Se è malato non saprei dirti, aspetta che ti rispondano altri, pero ti consiglio di trovargli una vasca piu grande perché non te lo godi e lo fai soffrire, io l'ho vissuto per 40 giorni prima di metterlo nell'acquario. Ciao e auguri
Olti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2012, 12:08   #6
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michelix89 Visualizza il messaggio
salve ragazzi ho un problema con un betta splendens maschio mi sono accorto (spero in tempo) che praticamente gli si è spezzata una pinna di quelle sotto il ventre e gli è rimasta appesa.... mi sembra precariamente... il pesce sta dentro una vaschetta di circa 3 litri... naturalmente non termo riscaldata ne tanto meno filtrata.... cosi leggendo in giro mi è sembrato di capire che potrebbe essere una malattia batterica.... di cosa si tratta?? e come potrei curarla??
oh cavoli, questo pescetto è in un vaschetta del tutto inadatta, con acqua sicuramente inquinata e in condizioni "climatiche" a rischio....
innanzitutto devi sistemarlo meglio, solo allora puoi pensare di curarlo, l'unico consiglio è tenerlo in acqua pulita e decantata, senza sbalzi di tempèeratura, e mettere un pizzichino di sale.
ma se non modifichi le sue condizioni di vita farà presto una brutta fine.
ciao, ba
------------------------------------------------------------------------
beh abbiamo risposto tutti insieme, se la popolazione è quella che cita crilù potyrebbe anche trattarsi di una ferita inferta da uno dei coinquilini inadatti, e non batteriosi. se i 3 lt sono solo come vaschetta per curarlo, van messi a bagno-maria nella vasca grande (ma non hai almeno 5 lt? va bene anche un contenitore per alimenti....)

Ultima modifica di babaferu; 29-01-2012 alle ore 12:11. Motivo: Unione post automatica
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2012, 23:05   #7
michelix89
Plancton
 
Registrato: Jan 2012
Città: Caltanissetta
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono arrivati i Veterinari..........

Bettina ma che dici???? forse hai preso queste informazioni da un altro mio post... Il betta di cui parlo intanto non è mio... è stato sempre in una vaschetta di 3 litri... e non ha avuto mai problemi... sicuramente starebbe meglio in un acquario termoriscaldato e filtrato... ma per ora "il governo passa questo" anche perchè ho visto bettiere per l'allevamento di questi pesci più piccole di cosi... inoltre vi avevo chiesto delle info su quella che potrebbe essere una possibile infezione e non di iniziare a giudicare l'acquario altrui senza che nessuno ve ne abbia dato il permesso... per quello che riguarda la popolazione del mio acquario ho provveduto gia a sistemarla... inoltre si lo ammetto sono un neofita.. ma intorno a me di certo non vedo seguaci di Takashi Amano... quindi cercate di essere più umili e di dare consigli invece di sparare delle ..... Vi ringrazio Distinti saluti Michele
michelix89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 01:44   #8
ippo86
Pesce rosso
 
L'avatar di ippo86
 
Registrato: Oct 2011
Città: Asola (MN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e mezzo
Età : 38
Messaggi: 926
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Skype a ippo86

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michelix89 Visualizza il messaggio
Bettina ma che dici???? forse hai preso queste informazioni da un altro mio post... Il betta di cui parlo intanto non è mio... è stato sempre in una vaschetta di 3 litri... e non ha avuto mai problemi... sicuramente starebbe meglio in un acquario termoriscaldato e filtrato... ma per ora "il governo passa questo" anche perchè ho visto bettiere per l'allevamento di questi pesci più piccole di cosi... inoltre vi avevo chiesto delle info su quella che potrebbe essere una possibile infezione e non di iniziare a giudicare l'acquario altrui senza che nessuno ve ne abbia dato il permesso... per quello che riguarda la popolazione del mio acquario ho provveduto gia a sistemarla... inoltre si lo ammetto sono un neofita.. ma intorno a me di certo non vedo seguaci di Takashi Amano... quindi cercate di essere più umili e di dare consigli invece di sparare delle ..... Vi ringrazio Distinti saluti Michele
michele......ho solo una cosa da dirti.....METTITI DI FRONTE AD UN MURO E COLPISCILO FORTE CON LA TESTA COSì MAGARI TI SI ALZA IL QI.......quello che ti hanno consigliato tutti,è esclusivamente per il bene dei poveri animaletti che hai,e quello che dovrebbe imparare l'umiltà sei tu che non riesci nemmeno ad ammettere gli errori....poi essere neofita e sbagliare è una cosa normalissima,ma non riuscire a capire i priopri SBAGLI e anzichè correggerli sentirsi offesi, è da STUPIDI
__________________
I popoli non dovrebbero temere i propri governi: sono i governi che dovrebbero temere i propri popoli (John Basil Barnhill)
ippo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 01:57   #9
alex369
Discus
 
L'avatar di alex369
 
Registrato: Nov 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michelix89 Visualizza il messaggio
vi avevo chiesto delle info su quella che potrebbe essere una possibile infezione e non di iniziare a giudicare l'acquario altrui senza che nessuno ve ne abbia dato il permesso...
E' una reazione a catena. Parli di infezione, ma se in vasca non c'è un filtro (né un riscaldatore) difficilmente l'acqua raggiunge valori "abitabili" e di conseguenza valori adatti a far sopravvivere il tuo pesciolino. Qualcuno potrebbe chiederti di postare i valori, magari se hai tempo e disponibilità effettua quest'operazione, tanto per fornire qualche informazione in più...
__________________
alex369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2012, 10:42   #10
ZaitseV
Plancton
 
L'avatar di ZaitseV
 
Registrato: Dec 2009
Città: Prov. Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è come se ti chiudessi in una ghiacciaia di un metro quadrato... secondo te saresti o non saresti soggetto a frequenti malattie?!
ZaitseV non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
betta , malato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32500 seconds with 15 queries